Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 21 dicembre 2013

U13R: sconfitta meritata a Fusignano

Presentarsi a Fusignano con tre rookie e senza playmaker, non faceva prevedeva nulla di buono per i ragazzi di coach Serri (in supplenza perchè Marani era impegnato con i 2002 a Lugo): se poi la squadra gioca bene solo 8 minuti su 40 (i primi 3 e gli ultimi 5) allora diventa davvero dura.
Questa è la fotografia della partita di un gruppo eterogeneo ma con potenziale di crescita elevati, dove accanto ai veterani presenta giovani boscaioli davvero interessanti in proiezione futura (Chiarini e Morgagni per esempio) insieme a tanti ragazzi che dovrebbero trovare maggior fiducia nei propri mezzi (penso a Babini, a Falasca, a Morigi). Nella partita di ieri abbiamo scoperto di avere un vero leader: Mingozzi è stato superbo nel caricarsi addosso le responsabilità di playmaking (ruolo non suo) e di aiutare su chiunque in difesa. Una serata che ha visto sugli scudi Enrico Bernardi, bravo a crederci fino alla fine ed una presenza concreta in attacco (meno in difesa) di Manolov, che se si rendesse conto dei danni che può fare agli altri diventerebbe un giocatore domani.
Il fratello Alberto ha delle ottime qualità che in questa fase pensa a mettere al servizio di se stesso e non della squadra e questo lo penalizza, ma sono certo che alla prossima partita farà vedere le sue giocate migliori, specialmente in difesa.
Poi c'è Mambelli che merita un capitolo a parte: lui in questo momento non è giudicabile, diventerà due metri, il fisico per ora non lo sorregge, ma impiegato per tanti minuti non ha sfigurato, anzi ha fatto vedere cose interessanti.
Questa la fotografia dei singoli. Molti li conoscevo altri no, ma tutti hanno dato il massimo. Peccato che manchi ancora il gioco di squadra, nel senso che ci si ricorda dei compagni solo quando si ha l'acqua alla gola e non un secondo prima quando sono liberi.
Ieri sera abbiamo perso la partita in difesa: sapevamo che non avevamo molti punti nelle mani e che il nostro eventuale successo sarebbe passato per una grande pressione difensiva. Così non è stato, nonostante i molti time out di pura energia. Se non difendiamo siamo finiti e così è stato: troppo contropiedi concessi e pochi aiuti a difesa schierata.
Visto che molti erano preoccupati per i punti segnati personali e non erano invece recettivi al miglioramento del gioco di squadra il tabellino non lo pubblico. Siamo una squadra, non un insieme di individualità dove conta solo fare più punti degli altri. (A.S.)
 
Il Tabellino
Basket Fusignano - Compagnia dell'Albero 58-52
Bernardi A, Bernardi E, Falasca, Babini, Mambelli, Morgagni, Morigi, Manolov, Chiarini, Minguzzi.
All. Serri, Vice Fuschini.

Nessun commento:

Posta un commento