Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



giovedì 29 novembre 2012

Aquilotti 2002: derby rosa!

 
(Grazie a papà Fabbrocino per le foto che mi ha mandato. Chi ne avesse può inviarle a serri17@alice.it) 
 
 
Sono tornati a casa con il referto rosa gli aquilotti del 2002: molto probabilmente non sanno nemmeno cosa significhi, ma il referto rosa è quello che ti danno quando vinci (se perdi il colore è giallo!). Non che significhi tanto a questa età vincere o perdere, ma la vittoria di ieri sera ha un sapore un po’ speciale. Per prima cosa era un derby e la tensione si faceva sentire, poi perché dopo aver giocato bene i primi due quarti, i boscaioli avevano subìto la rimonta dei leoni di Franchetti. In quel momento si poteva andare in crisi, ma così non è stato, dimostrando una maturità molto grande per dei bambini di 10 anni!
Ma andiamo per ordine. Serata da lupi e al Villaggio arriva lo Junior Basket Ravenna. Tensione palpabile, un po’ di sclero per via del tempo, ma tutto è pronto per la palla a due. Mentre alleno i 2001 in un campo da hockey su ghiaccio mi diverto a sbirciare la partita. Partono forte Grilli e compagni vincendo i primi due tempi con apparente facilità: solo apparente perché i leoni giocano proprio da leoni e non mollano mai. Il terzo quarto ci vede soccombere (5-6) al termine di un set combattutissimo. Perdiamo più nettamente il quarto (2 a 12). Mando a casa i 2001, tanto per la condensa non si stava più in piedi, mi accomodo in panchina e mi godo gli ultimi due quarti da una posizione privilegiata. Voglio proprio vedere una finale di partita da boscaioli veri!
Ed infatti i “miei ragazzi” del venerdì (tranquilli, venerdì ore 18 Villaggio vi aspetto!) non mi deludono. Reazione da “uomini veri” e non un atteggiamento da pulcinipii bagnati, per due set controllati in scioltezza, grazie ad una difesa attenta e a dei bei passaggi in attacco.
Bravi tutti, ma se devo essere sincero ci sono due cose che dobbiamo migliorare fin da subito. La prima è l’attenzione, specialmente in panchina, si guarda la partita e non si chiacchiera. Se proprio ho ancora delle energie faccio il tifo per i miei compagni. La seconda cosa verrà con il tempo, ma fin dal prossimo allenamento inizio a martellarvi: l’intensità. Bisogna essere più intensi. Cosa significa? Fare tutto con un secondo di vantaggio, allenando la mente per fare ciò. Venerdì ve lo dimostro.
Se giochiamo con intensità, non  dobbiamo avere paura di nessuno! (A.S.) 
Il Tabellino (Compagnia dell’Albero – Junior Basket Ravenna 14 – 10, progressivo 51 – 36):
Cieri 11, Carraro 7, Leoni Marco 2, Leoni Matteo 2, Frisari 2, Falzi, Fabbrocino 4, Grilli 5, Maccolini, Gianelli, Bonatesta 14, Fussi 4.
Istruttore Neri, Vice Encio Micaco

Nessun commento:

Posta un commento