Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



martedì 11 dicembre 2012

Gruppo 2001: triplo derby sempre in rosa

In sede di calendario ho appositamente messo 3 partite in 3 giorni per alcuni motivi. I miei “vecchi” gruppi sanno che è uno scherzetto che un paio di volte all’anno arriva ma è necessario al sottoscritto per capire alcune cose. La prima è se state attenti. Non è facile ricordarsi, appuntamenti, orari e palestre, magari 2 diverse in 2 giorni. Poi voglio capire durante queste maratone se siete in grado di organizzarvi con la scuola. E poi perché alla fine la partita è sempre la partita. Per quanto ci si possa allenare è solo il match che ci fa crescere davvero.
2 partite per tutti (considerando anche la gara CSI di venerdì, a parte i lungo degenti Molesi e De Francesco al rientro dopo un periodo lungo).
Triplo derby, domenica e lunedì contro lo Junior Basket Ravenna, martedì contro la Spem Ravenna. Tre nette vittorie che andiamo ad analizzare.
 
 
In una Agraria fredda e con la neve ancora sulle macchine 12 boscaioli scendono in campo nel derby U13R contro lo Junior Basket Ravenna del tandem Massari e Mattei, valido per la quinta giornata del Campionato riservato ai 2000. Siamo piccoli, ma molto agguerriti e subito imponiamo il nostro ritmo. Ma poi però siamo anche bravi ad addormentarci, o meglio a guardarci un po’ troppo allo specchio. Ecco un time out di pura energia del coach (chiedo scusa a tutti, non mi ero reso conto che mancassero pochi secondi alla fine del primo periodo, altrimenti aspettavo l’intervallo breve) per richiamare i nostri ragazzi ai loro doveri. Messaggio arrivato forte e chiaro: da quel momento in avanti abbiamo fatto vedere un ottimo basket, arrivando a mettere che 3 triple e costruendo anche buoni tiri da fuori. Giornata di vacanza per Cinti, mentre in grande crescita il capitano di giornata Virgili. Se alla vigilia mi avessero detto che dopo 5 giornate potevamo contare su un record di 4 vinte ed una persa nel campionato dei più grandi, avrei mandato a quel paese il povero malcapitato. Ma siamo secondi, speriamo che duri, intanto ce lo godiamo perché è meritato. Highlight del match: Schiavone che nel traffico finta il tiro, palleggia con la mano sinistra e conclude sempre di mancina al tabellone. Sembra semplice ma sappiamo il lavoro che c’è dietro per arrivarci. Bravo!
 
Il Tabellino (U13R Compagnia dell’Albero – Junior Basket Ravenna 85-28):
Goi 12, Marinelli 7, Montanari Alberto 8, Cinti 4, Babini 4, Virgili 15, Schiavone 12, Cantoro 10, Manolov 2, Zaffagnini 4, Montanari Enrico 5, Mambelli 2.
Allenatore Serri, Vice Marani e Fabbri. 
 
Cornice d’onore al Palacosta per i nostri ragazzi. Ma invece di Amoni e soci ci siamo noi sul prestigioso parquet. Questo trattamento ci onora ma ci intimorisce inizialmente. Campionato Esordenti contro lo Junior Basket Ravenna di coach Mattei, un amico che è sempre bello incrociare.
Il divario in campo è tanto ma i leoncini finchè hanno  energie ce la mettono davvero tutta per restare almeno in scia ai più quotati boscaioli. Primo quarto finito 10-14 per noi, per esempio. Nonostante il turn over e il regolamento diverso, anche nel contesto più bello gli all blacks ravennati impongono alla lunga  la loro legge dopo un inizio non proprio brillante, mettendo due triple ben costruite, nel finale di due quarti, e facendo delle belle giocate in contropiede. Interessante il gruppo di Guerrino, si farà statene certi! Finalmente Goi ha tirato da sotto canestro, Guza idem e qualcuno ha addirittura fatto canestro con la mano sinistra: non siamo quindi ancora immuni da copiose nevicate! 
Il Tabellino (Esordienti Junior Basket Ravenna – Compagnia dell’Albero 10-85):
Cinti 4, Goi 14, Babini 4, Bernardi Alberto 4, De Francesco 6, Marinelli 15, Samaritani 10, Bernardi Enrico 10, Guza 6, Zaffagnini 2, Mambelli 4, Cieri 4, Fabbri 2.
Istruttore Serri, Vice Marani e Barzagli.
 
 
Back to back Campionato Esordienti e al Villaggio arriva la Spem di coach Menghetti, mio grandissimo playmaker nelle minors ravennati. Si tratta di un buon gruppo, molto fisico e ben assortito, che paga solo tanta inesperienza, ma sono certo che le abili mani di “Sasha” Menghetti faranno un ottimo lavoro. Partita che rimane in bilico solo nel primo quarto, con i boscaiolo che faticano a trovare ritmo e gioco. Turn over massiccio e una gradita sorpresa in tribuna. Alla palla a due si presenta la nostra vecchia compagna Ester venuta a godersi il derby fra numerosi compagni di classe. Un forte abbraccio e un in bocca al lupo ad Ester, ma soprattutto grazie per la visita, torna pure quando vuoi!
Dei nostri un paio di cose da segnalare: esordio assoluto per Beleffi e Falasca in partite Fip dopo aver timbrato nel CSI e il ritorno di Molesi (dopo quello di ieri di De Francesco). Numerosi i boscaioli non convocati in tribuna a dimostrazione di un gruppo eccezionale da un punto di vista umano. Samaritani a 14 diventa il top scorer, ma ottime cose anche dai “gemelli rossi”.
Ci vediamo venerdì in palestra! (ore 18:30 Villaggio). Nei prossimi giorni sarò impegnato a scuola con i colloqui, per info e problemi mandate un sms! A patto che non sia di questo tipo: “Andrea, sono …. oggi giochiamo neri o bianchi?”. Domanda: chi può averlo scritto? Ricchi premi a chi indovina!
 
 
Il Tabellino (Esordienti Compagnia dell’Albero – Spem Ravenna 75-16):
Montanari Alberto 6, Montanari Enrico 8, Molesi, Falasca, Beleffi 2, Bernardi Alberto 6, Bernardi Enrico 6, Schiavone 10, Cantoro 6, Samaritani 14, Virgili 8, Guza 7, Manolov 2, Fabbri.
Istruttore Serri, Vice Marani, Micaco, Cinti senior - alla ventesima partita in 4 giorni! - e junior, Marinelli, Goi, Tassinari, Barzagli e Cieri (chestaff da serie A!)

 

Nessun commento:

Posta un commento