Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



domenica 19 gennaio 2014

U13L: vittoria di prestigio contro BSL!

Finisce in gloria per i boscaioli della U13L contro i pari età della Bsl San Lazzaro, vero e proprio scontro al vertice. Alla Rodriguez finì più 2 per i bolognesi e c’era aria di rivincita in casa bianco-nera.
Quando si affrontano le prime del ranking non può essere mai una partita facile oppure brutta e il folto pubblico accorso alla Agraria (e su questo bisognerà intavolare al più presto un discorso con Comune ed Assessore allo Sport, visti i problemi di sicurezza di questa struttura) non si è di certo annoiato.
Partita bella, corretta ed intensa fra due ottime squadre.
Il piano tattico di coach Lunghini (nativo di Bologna e quindi in tensione derby!) era chiaro: evitare i problemi di falli che aveva avuto nel precedente turno contro l’Andrea Costa Imola. Quindi spariglia le carte e piazza una zona 2-3 per i primi 15 minuti, ma San Lazzaro la attacca molto bene bucando da fuori la difesa ravennate. Scelta che in apparenza sembra non pagare per i boscaioli, ma si arriva all’intervallo lungo sul più uno e con soli 4 falli di squadra. E’ il segnale che nel secondo tempo l’intensità difensiva può aumentare ed infatti come per magia la Compagnia inizia ad allungare nel punteggio.
I piccoli rubano una marea di palloni, i lunghi sportellano e tirano giù rimbalzi, mentre in attacco è la solita sinfonia fatta di passaggi rapidi e attacchi veloci dove tutti, e proprio tutti, tirano e si rendono protagonisti.
A metà del quarto quarto i boscaioli arrivano al massimo vantaggio (più 13) prima di subire il break ospite che di orgoglio fissano il punteggio sul 69-59 Compagnia.
Nessuna menzione particolare e nemmeno nessuna tirata d’orecchie per questo gruppo meraviglioso: oggi si festeggia una bellissima prestazione dove tutti hanno portato qualcosa alla causa e dove alle fine, all’urlo di “Renato! Renato!” (qualcuno poi mi spiegherà chi è sto Renato) , si festeggiava come se si avesse vinto l’Eurolega.
Bravi ragazzi, ora siamo in testa alla classifica e tutti contro di noi daranno il 120%. Ve lo meritate, anche se ora vi toccherà giocare al 121%! Onore a San Lazzaro, squadra mai doma: giocare contro avversari del genere è sempre un piacere, sia nella vittoria che nella sconfitta.
Passatemi la battuta, ma oggi am so propri gudù la faza! (A.S.)

Il tabellino
Compagnia dell'Albero – BSL San Lazzaro 69-59 (20-17; 38-37; 58-48)
Schiavone 5, Montanari A. 2, Montanari E. 1, Mingozzi, Cantoro 3, Manolov, Marinelli 15, Goi 26, Cinti 7, Virgili 10.
All. Lunghini, Vice Pretolani e Serri 

 

Nessun commento:

Posta un commento