Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



venerdì 1 aprile 2011

Torneo Interno: primo Trofeo in bacheca!

Con la vittoria di ieri sera a Punta Marina (72-18) la formazione mista 99-00-01 di coach Serri e compagnia vince matematicamente il Primo Torneo Interno Basket Ravenna. Ad oggi il record in classifica è di 5 vinte 0 perse mentre secondi in classifica sono i ragazzi dell'Itis con 3 vinte e 2 perse. In attesa dello scontro diretto (che sarà in programma il 1 maggio alle 15 al PalaCosta prima del match di playoff dell'Acmar, con la possibilità di vedere il proprio nome scritto sul tabellone grande! Beati i 12 convocati!)che non sarà quindi decisivo ma comunque importante, si impone un bilancio di questa storia.
E' la prima volta che scrivo del Torneo Interno perchè, causa altri impegni, non sono quasi mai riuscito a venire in panchina con voi. E questa era una cosa voluta. Questa competizione infatti serviva da una parte agli altri centri per fare esperienza e dall'altra a noi per lo stesso motivo. Ecco che in panchina per noi ha esordito Cintissimo, Marani ha continuato il percorso di crescita ed io mi sono divertito qualche volta a fare l'arbitro.
I gruppi misti nascevano dall'esigenza di poter coinvolgere più leoncini possibili, visto che gli avversari erano gruppi eterogenei. Ecco una incredibile occasione per i 99 di provare cose nuove senza la pressione della partita punto a punto, e per i 00e i 01 era la volta buona che potevano competere con ragazzi più grandi ed abituarsi ad una fisicità a cui erano sconosciuti. Ogni convocazione è stata pensata al fine della crescita individuale di ognuno di voi (per esempio in queste partite ho visto i primi canestri dei rookie) all'interno di un gruppo. Una occasione che ad essere sincere molti sono stati bravi a capire e a sfruttare, mentre altri leoncini si sono "impermalositi" e hanno rifiutato le convocazioni. Peccato per loro.
L'esempio più concreto che posso portarvi è quello di Cintone: ieri sera ha giocato a Punta Marina perchè nonostante un talento incredibile tende sempre a soffrire la fisicità degli avversari e nel Punta ci sono un paio di "animali". Bene, Cintone ha giocato, ha "retto" in difesa, si è divertito a fornire assist per i più piccoli. Aveva bisogno di giocare anche questa partita? In valore assoluto no (troppa distanza tecnica) ma in relazione alle sue paure quando vede uno più grosso sì. Non me ne voglia Cintone se l'ho messo in mezzo, lui sa la stima che ho per lui, ma era per far capire questo concetto.
Tutto è bene quel che finisce bene, il primo Trofeo è in bacheca alla Mattioli! Poi aspettiamo lo scudetto 99, quello 00 ed anche quello 01. A proposito dei 01 a cui si aggiungono sempre qualche 00: per i 00 che giocano nei 01 vale lo stesso discorso fatto sopra. Se siete convocati ci sarà un motivo che scoprirete solo quando sarete in campo. Per esempio domenica prossima giocheremo a San Pietro in Vincoli, squadra alta e grossa....
Se vorremo riempire la bacheca dovremo lavorare parecchio, ci vediamo oggi pomeriggio in palestra!

Nessun commento:

Posta un commento