Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



domenica 3 aprile 2011

Aquilotti 01-00: non benissimo contro Cruseri

Tornano da San Pietro in Vincoli con il referto rosa i ravennati ma non brillano e primeggiano solo grazie al totale dei sesti (14 – 10). Mentre è Cruseri che meritatamente fa più punti di noi (37 a 31). Se fosse una partita esordienti l’avrebbero vinta loro, ma visto che la categoria aquilotti premia chi vince più sesti, siamo noi a festeggiare. Onore ai ragazzi e alle ragazze di Bendandi, davvero bravi e mai domi, molto migliorati e atletici: è sempre bello vedere i progressi degli atleti, anche se sono avversari.
Comincia male la domenica per lo staff tecnico ravennate: fuori Bella e Marinelli (disturbi fisici nella notte) e la coperta diviene improvvisamente corta. Già sono più grossi, se poi la panchina è corta, diventa difficile. I ravennati, è bene dirlo, non hanno giocato bene: troppo egoisti e brutte letture hanno agevolato gli avversari, molto bravi a rimbalzo e a ripartire. Ma comunque a parte il primo sesto perso meritatamente (7 – 2) ne vinciamo 3 consecutivi prima di subire la botta del quinto (14 – 0 per Cruseri, con Ravenna in bambola). Diventa decisivo il sesto tempo e i conti sono presto fatti: i leoncini hanno a disposizione 2 risultati su 3. Possono vincere (4 sesti a 2) possono pareggiare (3 sesti vinti, 2 persi, 1 pareggiato) ma non possono perdere la minipartita (3 sesti a 3 ma Cruseri avanti per il progressivo dei punti totali). Lo sanno anche i blu di Bendandi e ne nasce una sfida intensa, giocata benissimo dai nostri (se avessimo fatto sempre così bene anche nel resto della gara…) che dominano nel gioco ma non nel punteggio a causa della stanchezza. Tutti sono alla terza chiamata in campo e le energie sono un piacevole ricordo. Rimangono lucidi nei momenti chiave e grazie alla maggiore esperienza portano a casa la vittoria di uno (7 a 6) vendicando tante sconfitte dei grandi del 2000 sempre di un soffio.
Oggi abbiamo fatto un passo indietro nel gioco di squadra (lo dimostrano i soli 4 leoncini a referto) ed eseguito pessime letture in attacco. Salviamo il referto rosa e la solita intensità difensiva, ormai nostro marchio di fabbrica. Ora rimane la sfida con Cervia: se vinciamo con loro il primo posto nel girone è nostro: ce lo meritiamo ma dovremo giocare diversamente se vorremo primeggiare.
Ci vediamo martedì ad allenamento!

Il Tabellino (E’ Cruseri ad San Pir – Scarpamondo Ravenna 10 – 14, progressivo 37 – 31)
Cantoro, Cinti 11, Fuschini 2, Pasini, Landi, Vitali, Guza 10, Potenza, Schiavone 8, Fabbri.
Istruttore Serri, Vice Baffino e Marani.

1 commento:

  1. In bocca al lupo per la sfida con Cervia...non so perché ma mi sono sempre stati antipatici!

    RispondiElimina