Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 14 aprile 2012

La prima volta alla Morigia (by Pietro Neri)



Il grande Pietro Neri ha scritto un post sulla partita di ieri dei nostri 2001 contro lo Junior Basket Ravenna. L'ho lasciato intatto, perchè le emozioni che trasudano da quel testo sono bellissime e genuine e meritano di essere lette e condivise. Grande Pietro, e già a Massalombarda avrai l'occasione di fare un amarcord con i tuoi ragazzi. Perchè sono ancora i tuoi ragazzi, io li sto facendo solo andare più veloci!

La palestra è quella dove Fulvio ha disputato tante partite impegnative e più di un campionato. La panchina, quella degli ospiti. Il profumo di Livio era sull' altra. Ammetto, all' inizio un po' di emozione c'è stata. Non un po', tanta. Se sei "il condottiero" non te lo puoi permettere. Ma io sono Pietro. E me lo posso permettere. Anche le prossime volte. Alla grande. Bello. Troppo bello. Superbello, tornare ad allenare i "tuoi ragazzi" un anno dopo.
Quanto sono cresciuti ! In tutti i sensi. Fisicamente, ma, soprattutto, tecnicamente. Tutto avviene in maniera molto più veloce di un anno fa. Con naturalezza. Frutto di un lavoro costante, di un impegno fuori dal comune e da motivazioni che solo tecnici bravi e preparati
possono dare. Complimenti a tutti. Io ho cercato di portare del mio, come sempre. Ho chiesto intensità difensiva, alcuni ancora navigano a vista e perdono il ragazzo di riferimento, e, in attacco, di passare la palla e correre, cosa che hanno sempre fatto e che ora sanno fare meglio.
Nonostante la notevole differenza di esperienza tra le due compagini, è uscita una gara intensa, di quelle che piacciono a me. Complimenti ai ragazzi di Michela e Guerrino che hanno fatto passi da gigante. Segno tangibile che anche loro, in palestra, sono seguiti con competenza e che presto potrebbero colmare la differenza. Devo ammettere che tutti i nostri ragazzi si sono spremuti e hanno dato tutto quello che mi aspettavo. Si deve continuare a lavorare con la stessa dedizione e impegno perché sappiamo benissimo che, usciti dai confini della provincia...
Dobbiamo fare in modo che, anche lontano da casa, comincino a conoscerci e ... a ricordarci. Lasciatemi spendere due parole per i due più giovani. Fanno sempre in maniera che passi inosservata la differenza di età. Simettono a disposizione dei compagni e riescono a tenere i ritmi richiesti.
Sinceri complimenti. E' poi stato bellissimo vedere nella tribuna popolata da tanti genitori, i visi sorridenti ed entusiasti di un manipolo di ragazzi del 2002/2003. Segno più che evidente che, dietro questi gruppi appena nati, pulsa già la passione di chi dovrà dimostrarsi, e non ho dubbi, degno di questi compagni. Se il nostro primo impegno è quello di educare e fare appassionare, siamo decisamente più avanti del primo solco tracciato poco più di dodici mesi fa anche da chi adesso non c'è più. Un abbraccio a tutti e un saluto dalla piccola Anna.

Il tabellino della partita: Basket Junior Ravenna 12 - Compagnia dell' Albero 82
Goi, Marinelli 9, Schiavone 14, Fabbri 8, Virgili 21, Molesi 2, Cieri 12,
Cantoro 4, Bonatesta 6, Bernardi E. e A. 2+2, Cinti 2.
All. Neri P. Ass. Barzagli B.

Nessun commento:

Posta un commento