Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



domenica 15 aprile 2012

Gruppo 2000: bene contro Massa!

Non era facile ieri pomeriggio per i nostri ragazzi del 2000. Superato il periodo di appannamento, si tornava sul “luogo del delitto”, la sfida con Massa che all’andata aveva lasciato delle scorie a livello mentale e fatto sorgere qualche dubbio ai nostri baldi giovani visto il referto giallo portato a casa.
In questo clima di incertezza si è scesi in campo in una Agraria più fatiscente che mai, semi allagata e con soluzioni anti acqua (accidenti ogni tanto piove!) degne dei migliori film di Totò.
E qui dobbiamo sottolineare la maturità di Marani e Micaco i due arbitri, che non si sono lasciati andare, anzi, pur con qualche errore (ma la partita perfetta non la fa nessuno), hanno portato a termine la gara con il sorriso sulle labbra in totale serenità. Dico questo perché a volte sembra che ci giochiamo gli accessi all’Eurolega, mentre in realtà si tratta di sfide minibasket fra 24 ragazzini che non ci chiedono altro che giocare il loro sport preferito in un clima sereno.
I nostri ragazzi sono entrati in campo con il giusto piglio, hanno aggredito l’avversario in difesa, come chiesto nel discorso pre partita, e in attacco hanno giocato insieme. Infatti, la pallacanestro è uno sport semplice e di squadra e lasciati a casa certe paure e certi fronzoli, la prestazione è stata alla fine molto buona. Abbiamo tanto da migliorare (e ci mancherebbe!) ma finalmente abbiamo fatto un passo avanti. Per la prima volta in stagione non ho dovuto ripetere le stesse cose, non ho dovuto ricordare chi dovevamo marcare, oppure di alzare la testa. Finalmente ho potuto parlare di tagli dal lato debole, aiuti difensivi, anticipi, pressione difensiva, sia nei time out che negli intervalli fra i quarti. Addirittura abbiamo disegnato un gioco alla fine del primo tempo a 10 secondi dalla fine, riuscito, e chiamato time out per mettere a posto la nostra difesa sullo schema avversario offensivo e sulle rimesse strutturate in linea. Insomma una attenzione e delle facce da Under 13, e questo segnale di maturità mi ha confortato. E per la prima volta abbiamo giocato per 32 minuti, fino alla fine.
Abbiamo giocato insieme? Direi di sì! 12 su 12 a referto, scusate se è poco.
Ci vediamo lunedì, ore 17 classico. Martedì partita contro Cruseri, continuiamo a stare concentrati, perché l’attenzione ed il lavoro alla fine pagano. Siamo secondi in classifica, ma da ieri è chiaro a tutti che in Provincia comandiamo ancora noi!
Il Tabellino (Compagnia dell’Albero 2000 – Basket Massa 1947 66 – 40):
Battaglia 11, Caldarigi 2, Casadei 4, Cirilli 11, Cricca 2, Fuschini 1, Giardini 7, Giusti 2, Gobbi 5, Mariani 4, Frisari 2, Salvadori 15.
Istruttore Serri

Nessun commento:

Posta un commento