Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



martedì 22 aprile 2014

Trofeo Garbosi: welcome home!


(Sana follia varesina... E nessuno che è cascato dentro, anche queste sono soddisfazioni)

E come tutte le cose belle, torniamo a casa da Varese felici e contenti. Almeno io lo sono tanto. Intanto di avervi ritrovato tutti a distanza di mesi dall'ultima volta che vi avevo allenato (poi le partite le vengo a vedere ma altro conto è stare in panchina con voi): io coi capelli un po' più bianchi, voi con le voci cambiate, qualche brufolo in più, ma sempre con la stessa voglia di giocare.
Di questa esperienza portiamo a casa tanto divertimento ma anche tanta esperienza per il futuro. E' vero che sono solo tre anni che la Compagnia esiste, ma credetemi che vedervi competere alla pari con realtà consolidate mi riempie d'orgoglio e mi spinge a fare ancora meglio. Ieri al PalaWhirpool all'entrata c'era scritto Pallacanestro Varese 1936, 10 scudetti, 5 Eurolega, e tanti altri trofei appesi al soffitto. Noi non abbiamo palmares, siamo Ravenna 2011, ma la passione e l'entusiasmo (e un briciolo di incoscienza) non ci mancano, ed in questo non siamo secondi a nessuno.

(I bastoni della mia vecchiaia! L'ultima volta che li ho allenati arrivavano poco sopra alla mia cintura!)

Abbiamo sfidato avversari il doppio di noi (Cirilli ha ancora l'incubo del figlio di Schortsanidis!) che andavano il doppio di noi, ma l'abbiamo fatto da boscaioli veri e questo è quello che mi inorgoglisce. Ci siamo tolti delle soddisfazioni e va bene così: l'importante era stare insieme 4 giorni e dimostrare maturità (ecco su alcune cose siamo ancora rivedibili). 

(In giro a bighellonare dopo le fatiche del campo!)

Insomma abbiamo fatto un altro passo avanti, un'altra tacca nel nostro piccolo palmares che non esiste. 
Dal 1 al 4 maggio faremo visita ad altri due tornei storici del panorama minibasket e di pallacanestro giovanile, tornei di livello altissimo. Gli Esordienti del 2002 parteciperanno al Torneo Mazzetto di Padova, forse la kermesse più importante d'Italia per questa categoria. Gli U13 al Torneo Papini di Rimini sempre dal 1 al 4 maggio. Il fatto che in Italia si pensi a noi quando si tratta di fare questo tipo di inviti mi mette i brividi. Sinceramente era previsto, ma non così presto. Portiamo l'alberino in giro per l'Italia, fieri dei nostri valori e della nostra forza. Non è importante vincere o perdere delle partite, ma essere dei vincenti. Ecco, lo dico piano, finalmente iniziamo ad essere vincenti. Lo vedo nei vostri occhi, nelle vostre paure, nella vostra passione: stiamo diventando vincenti, perchè pensiamo a noi, a migliorare noi e i compagni. Bravi ragazzi, continuiamo a farci conoscere (ma non riconoscere, altrimenti vi taglio i capelli a zero!)! (A.S.) 

 (Ieri alla Premiazione: provate a cercarci fra più di 100 squadre!)

Nessun commento:

Posta un commento