Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



domenica 8 maggio 2011

Esordienti 2000: da Casola con la vittoria!

Week end intenso questo per i leoncini del 2000 targati Junior Basket. Sabato sera di scena nella inedita cornice di Casola Valsenio (trasferta inedita per Ravenna) e lunedì andranno a far visita ai ragazzi di coach Leonardi a Faenza. Un quasi back to back, nel campionato dei più grandi, che ci darà delle indicazioni importanti per il finale di stagione.
I ravennati scendono a Casola ed incontrano gli amici di Riolo Terme, squadra sempre molto ostica, fisica e aggressiva. I ravennati hanno maggior tasso tecnico ma pagano in esperienza e centimetri.
Contro Riolo sono stati bravi ad interpretare bene il match, che non ha detto molto da un punto di vista tecnico, ma che è stato estremamente allenante da quello fisico.
In un location d’altri tempi, palestra molto piccola, pubblico in campo e grande tifo da entrambi i lati, i leoncini di coach Serri partono subito bene con un 6 – 0 che farebbe sperare in una serata tranquilla. Ma Riolo non ci sta ed inizia a chiudersi in difesa e a far valere i propri chili in ogni zona del campo. Qui i ravennati sbandano, si fanno intimidire, non aggrediscono più il ferro e sembrano dei pugili suonati prima del ko. Nonostante i time out di motivazione pura, la svolta sembra non arrivare: non si tratta di fare delle cose difficili, ma solo di farne un paio semplici, adeguandosi al metro arbitrale. Si arriva all’intervallo sul 14 a 11 per i ravennati che vanno sotto nel terzo per 17 – 16 prima di capire come si deve stare in campo. In una partita di rugby, finalmente i blu di Ravenna iniziano ad occupare gli spazi in difesa (Gobbi e Fuschini i più pronti a capire che era il caso di tornare subito ed infatti sono quelli con più valutazione nella casella palle recuperate e rimbalzi) e a ripartire larghi. In un campo grande come quello del volley è decisivo stare ancora più larghi. Improvvisamente un po’ di spazio si inizia ad intravedere e nel quarto tempo i ravennati piazzano un 11 – 2 che fissa il punteggio sul 29 – 19.
Festa grande poi al ristorante, grazie mille a tutti i genitori che si sono organizzati con fratelli e sorelle più piccoli (la mia ammirazione nei vostri confronti è totale) ed hanno messo insieme un bellissima tavolata di persone: il gruppo sta crescendo anche da questo punto di vista e ne sono fiero.

Ora andremo lunedì sera a Faenza (ritrovo ore 17:00 Morigia, palla a due Liceo Scientifico ore 18:15. I 12 di ieri sono tutti convocati, più Caldarigi e Giusti)

Vi ricordo che all’andata abbiamo perso di uno in casa. Vogliamo replicare la bellissima prestazione dell’andata.

Il Tabellino (Riolo Terme – Scarpamondo Ravenna 19 – 29)
Cricca, Landi, Battaglia 8, Cantoro 2, Casadei 2, Frisari, Fuschini, Giardini 4, Gobbi 1, Salvadori 10, Mariani 2, Cirilli.
Istruttore Serri, Vice (all’esordio) Frisari (che ha segato la panchina a Cintissimo che ci ha snobbato preferendo Dio e le piazze bolognesi a noi!)

Nessun commento:

Posta un commento