Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 21 maggio 2011

Esordenti 1999: il programma di domenica

Ci sono opportunità che nella vita si dovrebbero cogliere.
Al di là della partita di ieri e del pessimo atteggiamento del secondo tempo, su cui lavoreremo, voglio condividere con voi una riflessione per quanto riguarda la giornata di domani a cui molti di voi non parteciperanno.
Al Basket for life di Bologna erano iscritte queste squadre: Crabs Rimini, Vis Ferrara, Virtus Bologna, CMB Forlì. Queste quattro squadre hanno partecipato al torneo, a parte Forlì sono tutte impegnate nella semifinale di oggi, e domani saranno presenti a Bologna con rinnovato vigore ed entusiasmo alle Finali Regionali.
Parliamo di bambini della vostra età, che vanno a scuola come voi, che hanno problemi come tutti, genitori che lavorano, fratelli più piccoli o grandi da gestire, una vita al di fuori della pallacanestro. Hanno giocato 3 partite in 3 giorni (e per 3 squadre saranno 5 in 4 giorni), fatto su e giù con pulmini e macchine come noi in orari strani (dalle 16 alle 20). Non ci sono state disparità di trattamento da parte dell’organizzazione, tutti hanno avuto per esempio una gara alle 20.
Ma loro ci saranno e noi no.
E parliamo di un evento che ai vostri colleghi del 98 non è toccato, che i 97 hanno visto solo dalla tribuna in quanto eliminati nello spareggio, e che i 96 e i 95 non sono arrivati a giocare.
Ma soprattutto è una brutta figura che facciamo come squadra nei confronti della Federazione che ci ha invitato: come vi ho detto ieri nella vita si viene purtroppo ricordati per l’ultima cavolata commessa. Tutta l’affidabilità che abbiamo costruito in questi due anni, purtroppo ha subìto un brutto colpo, ora è da costruire di nuovo. Ci siamo, ci siete sempre stati è vero: ma immagino già la telefonata di lunedì mattina dal presidente regionale. Quando le cose si fanno fatte bene come le abbiamo sempre fatte noi si hanno sempre i riflettori puntati addosso. E quando la federazione raduna i 9 campioni provinciali si risponde presente.
Abbiamo fallito l’esame di maturità, non c’è che dire. Ora si ricomincia a studiare per gli esami di riparazione, ma non potete pensare che riesca a contenere il mio disappunto. Se non me ne fregasse niente di voi avrei dormito meglio stanotte, ma quando si lavora con passione e voglia di fare bene un po’ di rammarico resta. Era una opportunità per voi, non un favore che si fa a me: per inciso, se fate un numero del genere a Rimini o alla Virtus, non vedete il campo per due mesi. Io non sono così perché il nostro contesto è diverso, ma, ripeto, sono ragazzi come noi e se ce la fanno loro potremmo provare anche noi.

Visto che siete stanchi lunedì non faremo allenamento: ricaricate le batterie per mercoledì. Venerdì convocazioni per Padova.

Per tutti quelli che invece vengono a Bologna il programma è questo:
ore 8:15 ritrovo Caffè della Lirica (non c’è il pulmino, ci arrangiamo con le macchine)
ore 9-9:15 Villaggio del Fanciullo, Via Scipione Ferro. L’organizzazione consiglia di parcheggiare in via Bonsignore Cavaliere (Uscita Tangenziale 11bis)
ore 9:30-12:30 gioco
ore 12:30-14:30 pausa pranzo (al sacco, oppure in pizzeria se c’è li vicino)
ore 14:30-17 gioco


Per tutti l’appuntamento è mercoledì ore 18:15 Mattioli: evitate di raccontarmi i motivi per cui non siete venuti, non mi interessano, saranno certamente validi.

Nessun commento:

Posta un commento