Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



lunedì 23 maggio 2011

Basket for life: ottima esperienza per i leoncini!

Sono tornati con 2 vittorie ed una sconfitta da Bologna i leoncini del 1999 impegnati nel Torneo Basket for Life, organizzato splendidamente dalla Virtus Bologna. Un torneo la cui ragione si trova nel riflettere appunto sull’importanza della vita, da non buttare per nessun motivo. Quest’anno c’eravamo anche noi e onestamente abbiamo fatto la nostra figura. Inseriti nel girone C con Cento, Medicina e Pallavicini, i leoncini hanno giocato al massimo delle proprie possibilità. A parte il secondo tempo dell’ultima partita in cui abbiamo mollato, facendo imbestialire il coach, tutti i leoncini coinvolti nelle rotazioni hanno fatto il proprio dovere, dimostrando a tutti di essere migliorati tecnicamente. Era un test importante in vista dell’importante Torneo Mazzetto di Padova (dal 1 al 5 giugno), evento il cui prestigio sfiora quello di Matera. Non sono tanti i ragazzi che possono raccontare a livello Italia di poter fare la doppietta Padova – Matera. Noi ci siamo e ne dobbiamo essere orgogliosi. Venderemo cara la pelle anche in quella occasione, come abbiamo fatto a Matera e in questa meravigliosa esperienza di Bologna.

Centro Minibasket Ghelfi Cento – Junior Basket Ravenna 27 – 58
Non tragga in inganno il punteggio: al Cierrebi è stata partita vera con i ravennati però che hanno giocato quella perfetta. Aggressivi ed attenti in difesa, insieme in attacco, costruzioni e spaziature perfette, percentuali al tiro notevoli. Ho solo dovuto gestire i cambi: sinceramente era da un po’ che non giocavamo così bene.
Mazzini 2, Tasselli 2, Rondoni 1, Mazzesi 4, Santi 8, Pozzi, Martelli 12, Palmese, Scarpellini 8, Cinti 16, Montigiani 5, Costa.

Junior Basket Ravenna – Virtus Medicina 29 – 28
La partita più dura, fisicamente e mentalmente. Partono subito forte i felsinei che piazzano un parziale di 0 – 8 che potrebbe uccidere un cavallo. Ma piano piano ci si organizza, si inizia a sfruttare il vantaggio, in difesa smettiamo di menare e a cominciare a scivolare. Contendiamo ogni possesso, per 31 siamo sotto ma il trend è positivo, da meno 8 rosicchiamo un punticino alla volta. Alla sirena stiamo 29 a 28: è la prima volta che siamo sopra, quella che conta. Tecnicamente non benissimo ma un cuore ed un orgoglio grandi come una casa.
Battaglia 5, Cinti 4, Costa 2, Martelli 3, Mazzesi 3, Mazzini, Montigiani 2, P’yeshchyk, Rondoni 1, Santi 5, Santoro, Scarpellini 4, Mazzini.

Antal Pallavicini – Junior Basket Ravenna 55 – 31
Sfida decisiva per il passaggio del turno: chi vince va in semifinale contro i Crabs Rimini. Sono forti questi bolognesi, l’Antal è un centro che opera da anni in modo egregio e quindi il gruppo è forte sia tecnicamente che fisicamente. Ribattiamo colpo su colpo e chiudiamo il primo tempo sotto di 4 (27 – 23). Rimanere attaccati alla partita per poi provare a vincere nel finale, questo era il piano. Peccato per il crollo mentale e fisico del secondo tempo che penalizza oltremodo nel punteggio i ravennati. La gestione della stanchezza per noi è un problema, era venuta fuori anche a Fusignano, dobbiamo lavorarci a partire da mercoledì (ore 18:15 Mattioli)
Tasselli, Santoro, Salvadori 2, Mazzesi 4, Santi 5, Martelli 12, Palmese 2, Scarpellini 2, Cinti 2, Montigiani, Costa 2, Pozzi.

Nel complesso bene tutti, a cercare il pelo nell’uovo, benissimo Martelli e Scarpellini, sotto tono Costa e Pozzi. Ma grande fiducia e iniziativa da parte di tutti, quando giochiamo insieme è un piacere guardarvi, quando pensate di essere ancora al minibasket e giocate 1 contro 5 un giro in panca non ve lo leva nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento