Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



lunedì 29 aprile 2013

Selezione 2002 Fip Ravenna: da Bologna con un ottimo 5o posto!



Di seguito trovate la mail che Sergio mi ha mandato dopo la vostra bellissima performance al Torneo di Castiglione Murri. Oltre ai messaggi e alle telefonate, ho apprezzato questa lettera che voglio condividere con voi.
E' incredibile come con 4 allenamenti alle spalle e tanta buona volontà si ottengano certi risultati. Tutto ciò è possibile con i bambini, ma solo se si toccano fin da subito le corde giuste. Sono strafelice che vi siate divertiti e che abbiate dimostrato che Ravenna è una provincia dove ci si allena forte a minibasket. L'unico errore che possiamo commettere adesso è quello di guardarci troppo allo specchio e piacerci troppo. Questo è un punto di partenza, non di arrivo. Mi auguro, come Responsabile Minibasket, e come facente parte di questo super staff, che portiate un po' delle cose imparate nelle vostre squadre, che trasmettiate un po' di intensità ai vostri compagni e che non pensiate di essere i più forti. Mi piacerebbe che la prossima volta, anzichè due compagni ce ne fossero tre, e che anzichè 5 società (più 2 che non sono riuscite a mandare bambini, ma che avevano aderito) ne partecipassero 7. Perchè il minibasket è per tutti e voi sarete degli splendidi ambasciatori del nostro splendido sport. 
L'obiettivo era e resta quello di includere, includere tutti coloro che vogliono provare le emozioni che Sergio ha descritto benissimo. 
Mi rammarico di non essere stato con voi, ma sapete che ero via con la mia squadra. O meglio con la squadra per cui sono tesserato. 
Sono orgoglioso di quello che avete fatto e la prossima volta, se mi vorrete, sarà un piacere venire in panchina con voi! Io ho già iniziato a chiedere per altri tornei, ormai la squadra è fatto, è giusto che giochi! (Andrea Serri)  
 
Ciao Andrea,
stanco ma ancora "carico" dalle incredibili emozioni di questa mattina, ti faccio un po' il resoconto di questi tre giorni in terra bolognese.
Partiamo dicendo, che, come pensavamo, abbiamo "vinto" prima ancora di iniziare a giocare!!! Lo spirito di "gruppo" con il quale ci siamo presentati è stato a tratti commovente, spesso sembrava più presioe in "trance" chi era fuori dal campo che quello in campo!!! Sembrava, anzi era, una squadra, ma una Squadra con la "S" maiuscola, mai una critica per un canestro sbagliato, un passaggio non fatto, anzi, solo applausi ed incitamenti per chi era in campo!!! Penso non sia mai stato così facile decidere chi far giocare!!! Tutti pronti e sorridenti!! Dopo le prime due partite, onestamente fuori dalla nostra portata, già con Reggio, anche se con una formazione un po' improvvisata si sono visti miglioramenti incredibili, alcuni ragazzi non sembravano neanche parenti di quelli visti per la prima volta il 10 maggio! Con Forlì la riscossa, gioco a tratti spumeggiante, belle azioni, difesa, attacco e SEMPRE grande tifo da parte degli esclusi. Con Reggio in finale l'apoteosi!!! una rimonta pazzesca dopo un tremendo break che ci vedeva passare da una partita punto punto a meno 16(!!!!) ma ecco che lì è uscita di nuovo la Squadra!!! Solo incitamento dalla panchina, sia da quelli in tenuta da gioco sia da quelli in "borghese" e in poco più di 10 minuti è partita una incredibile rimonta ad opera di tutti e 13!!
Ognuno ha messo del suo, chi buttandosi per terra x una palla vagante, chi sporcando un passaggio, chi a rimbalzo, chi a canestro!!! insomma una Squadra!!! Girarsi in panchina e vedere quelli "fuori" quasi più stanchi di quelli in campo x tifo ed incitamento è stato bellissimo!!! Ed ha portato ad una vittoria pazzesca!!
Gran merito va dato a Michela che ha svolto in maniera perfetta il ruolo di "mental coach" caricando e rigenerando i ragazzi nei modi e tempi giusti, si è trovata tra noi due e i ragazzi subito la giusta sintonia che ha fatto scomparire da subito tutti i problemi che potevano esserci, all'inizio della prima partita facevamo fatica a riconoscere i bambini...figurati a fare i quartetti! Ma alla fine abbiamo fatto dei quartetti degni di uno staff nba!!
Per ultimo vorrei che tu ringraziassi da parte mia e sicuramente anche di Michela gli istruttori e i genitori di tutti i ragazzi presenti, ragazzi che sono stati perfetti nei comportamenti sia in campo che fuori dal campo, nei momenti di pausa, al ristorante, sempre con massimo rispetto verso avversari, arbitri, personale del bar e ristorante e anche verso la splendida "location" che ci ospitava
I genitori, cosa dire dei genitori... "categoria" che spesso fa venire l'orticaria a tutti noi operatori e che invece sono stati magnifici, sempre disponibili, sorridenti, pazienti, entusiasti sia nelle vittorie che nelle sconfitte!!! Basta dire che oggi erano tutti presenti, sia chi doveva giocare sia chi no e poteva stare tranquillamente a casa a dormire...invece alle 8.30 era pronto a tifare!!!
Bisogna ringraziare ovviamente anche te x aver sostenuto l'idea, sia Alvaro che l'ha supportata...nonché tutti i dirigenti che hanno aderito... peccato x l'assenza (giustificata) di Alvaro oggi, se la sarebbe goduta anche lui!!
Insomma grazie a tutti quelli che hanno reso questi tre giorni tre bellissimi giorni di sport.
Sergio Chiaravalli

Nessun commento:

Posta un commento