Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 5 marzo 2011

Gruppo 2000: doppia soddisfazione per Coach Serri e compagnia!



Facciamo un passo indietro: mercoledì 2 marzo. Ci sono 15 centimetri di neve per terra, è freddo, piove, i disagi ci sono tutti e si fanno sentire. Mentre vado in palestra penso: che sfortuna, proprio oggi, c’è l’allenamento prima della gara con Fusignano. Mi aspetto pochi bambini, alcuni vengono da fuori. Ed invece: 24 su 26 presenti. Nasce da qui la buona prestazione di Fusignano.
La voglia di esserci anche con la neve, il sacro fuoco della passione che ti fa uscire di casa lo stesso, l’opportunità di migliorarsi sempre attraverso il lavoro: il gruppo del 2000 lo sta capendo e per chi li allena è una grandissima soddisfazione. Di fronte a questo anche le squadre più forti fanno meno paura quando vai in campo con la motivazione giusta e la voglia di fare bene. Sempre.
E con questo atteggiamento i leoncini si sono presentati a Fusignano, campo sempre ostico e che presenta al via sempre squadre molto competitive. Durante il pre gara la concentrazione la senti, quasi la puoi pesare. Il riscaldamento è uno spettacolo: concentrati, fanno sempre canestro e sono precisi. Quando hai un approccio così alle gare non puoi giocare male.
Ed infatti succede che vinci 5 tempi su 6 (uno lo pareggi) di una gara mai in discussione. Il match lo indirizziamo a nostro favore grazie ad una difesa aggressiva, asfittica che non permette ai gialli di Bonetti di ragionare. Palle recuperate, infrazioni di 5 secondi fischiate agli avversari, passi procurati: insomma il manuale del perfetto difensore. E quando hai più possessi viene da sé il fatto che in attacco qualcosa di positivo avvenga. Abbiamo abbastanza soluzioni per divertirci tutti: anche ieri tutti gli 11 leoncini hanno sporcato il referto.
Adesso dobbiamo continuare su questa strada: venerdì alle ore 18:20 alla Mattioli arriva Faenza di coach Leonardi. La madre di tutte le partite. Serviranno i gemelli buoni, non quelli di Neanderthal. E se l’atteggiamento sarà quello mostrato in questa settimana non sarà facile per le tigri.
Mentre torniamo a casa arriva la telefonata di Marani: gli altri 2000 impeganti nel torneo interno contro la Pasini hanno vinto 65 – 9, con una ottima prestazione di pura energia. Posso andare a casa contento: i ragazzi crescono e prendono fiducia: miglior soddisfazione non la puoi avere da questi.

Tabellino (SB Fusignano – Scarpamondo Ravenna 7- 17, progressivo 13 – 54)
Cinti Federico 4, Cricca 6, Battaglia 12, Giardini 2, Cantoro 2, Caldarigi 2, Salvadori 6, Cirilli 6, Giusti 2, Casadei 8, Frisari 4.
Istruttore Serri, Vice Cinti Stefano (si vede la sua mano!)

Nessun commento:

Posta un commento