Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



venerdì 11 maggio 2012

La settimana!



Dopo il grande buffet di Padova (6 partite in 5 giorni) e il torneo di Imola (2 gare in un giorno) settimana di relativo riposo per i nostri 2000 che giocheranno martedì prossimo in casa al Villaggio contro Riolo.
Chi invece è sceso in campo sono stati i 2001, attesi dopo la bella prova al Torneo di Massalombarda ad una bella sfida contro Cruseri 2000, squadra davvero molto fisica. I nostri “piccolini” giocano in questo momento sulle ali dell’entusiasmo, con una faccia tosta davvero unica. In questo momento non hanno paura di niente e ciò li aiuta, anche se meno incoscienza aiuterebbe a gestire al meglio alcuni frangenti della gara.
Guardate il tabellino e scoprirete quanto è difficile in questo momento giocare contro di loro. Nessuno in doppia cifra, 12 su 14 a referto, grande collettivo dove c’è sempre qualcuno pronto per dare una mano. Quando si hanno così tante frecce al proprio arco diventa dura per gli avversari “battezzare” qualcuno oppure decidere di aiutare su altri. A parte il primo quarto, dove si era comunque giocato bene, ma non avevamo mai fatto canestro, grande match con belle giocate d’insieme.  
Il Tabellino (Compagnia 2001 – Cruseri 2000: 57 – 30):
Tassinari 6, Gattamorta, Chianese 2, Marinelli 9, Cinti 4, Bernardi Enrico 6, Virgili 4, Montanari Enrico 4, Goi 4, Cantoro 6, Fabbri 8, Schiavone 4, Mambelli, Montanari Alberto 2.
Istruttore Serri, Vice Marani e Dionis
Mercoledì invece è andato in scena un bel match U13 fra Riolo Terme e i nostri 1999. I maligni diranno che non siamo cresciuti tanto e che abbiamo fatto pochi punti rispetto al solito. Ma a Riolo le partite durano 40 minuti e basta e non 40 effettivi. C’erano due ragazzini al tavolo e ci siamo accorti solo al terzo quarto che il tempo non veniva mai fermato, ecco perché alle 17:45 eravamo già in macchina pronti per tornare a casa! Palla a due ore 16:30, ma la maturità dei nostri ragazzi si vede anche queste cose. Non una protesta e nemmeno una lamentela, le hanno date e prese senza fiatare, terminando gara sul 22-85. Una partita che ci è servita per mettere a punto qualcosa in difesa (Santa Linea del Passaggio!), per mettere dentro due 2000 (a proposito quando mi fate vedere quelle belle cose anche con i vostri simili?) a causa di infortuni e per far assaggiare a Myftari un po’ di competizione.
Il Tabellino (Basket Riolo – Compagnia dell’Albero 22 – 85):
Myftari, Costa 18, Santi 8, Cinti 21, Mazzini 3, Pozzi 10, Battaglia 6, Giardini 6, Bruni 2, Montresori 2, Piazza 6, Foschini 2, Rondoni 2.
All. Serri, Vice Cinti
Ed ora il main event della settimana quello a cui teniamo di più al mondo perché intitolato a Livio ed è organizzato dalla sua famiglia e dagli amici. Ho chiesto che venisse chiamato Livio Basket Party, perché sarà una grande festa per ricordare il nostro amico. Una festa particolare, certo, che sarà piena di basket, di amici e dei suoi ragazzi. Giocheranno i 1999 (convocati tutti e 14 anche se rotti e infortunati) e parteciperanno tutte le squadre dove Livio ha allenato: noi, Basket Ravenna, Crabs Rimini e Cesena.
Appuntamento alle 8:15 per gli atleti impegnati, per i tifosi alle 9:30 al PalaIppo (si torniamo al PalaIppo dopo quel lontano venerdì, in attesa di poterlo intitolare a Livio!) per la prima partita contro il Basket Ravenna. Finali alle 15 (3/4) e alle 16:45 (1/2). Poi dopo le premiazioni (portatevi i fazzoletti e capirete perché!) partita fra Amici di Livio (fra cui il sottoscritto) e i mitici 1996 del Basket Ravenna capitanati da Federico Fabbri, che pare sia a riposo da settimane in attesa di questa partita!
Sarà una bellissima giornata, dove giocheremo, piangeremo e rideremo, faremo una battuta e ci divertiremo: e più saremo e più onoreremo Livio e la sua splendida famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento