![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEghbYG2IcU1tG5UYlnC9XfJWZNnb6OuG0Y-4__tQR__rQgEpfY7IRMa0jqFwCdV1ObqHLdJSurM9gy23pMvPyk9A8Yd8rqoRLi4pDwUtuRVVhT1Xzw1KA3ZeOfyJX65GiH0MtiYNvvRfXyS/s320/s_19.jpg)
Visto che eravate tutti al Costa parliamo della nostra prima squadra. Quando vi dico che bisogna allenarsi forte e stare concentrati non lo dico a caso. Pensate alla partita di sabato sera: dopo pochi minuti Maioli va ko e Albertini, dopo settimane passate in panchina, si alza e si fa trovare pronto. Se il buon Filippo avesse mollato, se non si fosse allenato costantemente cosa avrebbe combinato in campo? Poco o nulla, per cui la lezione che ne traiamo è appunto quella che trovate all’apertura del blog: allenarsi sempre, prima o poi il momento arriva e bisogna farsi trovare pronti.
Questa frase l’ha detta Pappalardo, un altro che aveva passato i primi 29 minuti in panchina. Si è fatto trovato pronto, ha contribuito con una serie di bombe alla vittoria finale e ha difeso duro. Nonostante la panchina era rimasto mentalmente in partita e la cosa si è vista. Pappalardo era entrato per Malamov, la super stella del Basket Ravenna. Il quale è caduto nella trappola più vecchia del mondo. Quando vi dico che non bisogna mai protestare con gli arbitri è per due ragioni: una perché è comunque maleducazione, l’altra perché si perdono energie mentali che potrebbero servire per giocare. Hanno difesa sporco e duro su di lui (fossi stato il coach di Villafranca avrei fatto uguale) e gli arbitri hanno permesso questo trattamento di favore. Ma se anziché cercare sempre il contatto (che non veniva sanzionato) avesse giocato a pallacanestro la sua partita sarebbe stata diversa. Gli arbitri ci sono, sbagliano come tutti e l’importante è prenderne atto e continuare a macinare il proprio gioco, senza cercare inutili alibi nei non fischi dei direttori di gara. Fra l’altro continuando a parlare con gli arbitri ci si deconcentra e si finisce per tornare in panchina, come successo a Malamov a cui Ciocca non ha concesso minuti nell’ultimo quarto della gara.
Meditate ragazzi!
Ah! Ora capisco perché l'ha sostitutio verso la fine del terzo periodo e non lo ha più messo in partita. Che tristezza...
RispondiElimina