Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



martedì 16 settembre 2014

Esordienti: da Fognano con rinnovata determinazione!


(Prima della finale 7-8 posto...)


(...e dopo la premiazione: sorrisi, gioia ed anche un po' di stanchezza!)

Partiamo dalla fine: è lunedì e l'allenamento è previsto per ore 18:30. Dopo le quattro partite di Fognano in tre giorni penso: oggi è pure iniziata la scuola, saranno tutti sfiniti, faremo fatica a giocare un 3c3. Ed invece 13 boscaioli si presentano puntuali, pronti per iniziare a lavorare sulle spaziature. Ragazzi, queste sono risposte importanti, belle e positive da squadra vera. Orgogliosissimo di voi e del vostro atteggiamento: per quanto mi riguarda il primo obiettivo è già raggiunto. 
Avevo detto ai miei ragazzi che a Fognano si andava per imparare dai più bravi e per capire dove potevamo arrivare lavorando. Bene, la risposta è stata comunque positiva.
Certo siamo ancora alle fasi di studio, dovete ancora capire cosa vuole quel matto che vi allena, ma le cose che ho visto mi sono piaciute. Poi ce ne sono tante altre che dovremo sistemare ma l'approccio è giusto. Qualcuno ancora molla, altri si nascondono, alcuni non la passano nemmeno sotto tortura. Lo sapevo, ma quello che volevo era che lo capiste anche voi. Il basket è uno sport di squadra e da soli non si va da nessuna parte. A Fognano l'abbiamo capito e ieri abbiamo approcciato l'allenamento già con uno spirito diverso. Poi il lavoro, l'impegno e la palla da rugby faranno il resto.
E' arrivato un ottavo posto (su 12 squadre partecipanti) frutto di 4 sconfitte sul campo, una di pochissimo (ma diventata una vittoria per l'organizzazione e sapete il perchè) e 3 nettissime contro avversari di grande valore: i vincitori del Bsl San Lazzaro, gli amici di Aprilia del mio mentore Fabio Bagni (è lui che mi ha dato, fra gli altri, la tessera da Istruttore Nazionale, per cui se faccio errori la colpa è anche un po' sua!) e Giocare Insieme Bologna. Sconfitte, che, come i rimproveri dei genitori e i mugugni degli allenatori, ci aiuteranno a crescere. 
Ora ci aspetta una lunga camminata nel deserto, con poca acqua, niente cibo ma con una gran determinazione. L'oasi è molto più vicina di quello che sembra, a patto che lasciate a casa la paura!
Ci si vede mercoledì in palestra (ore 18 Villaggio) e poi venerdì (ore 18:30 Villaggio): carichi che il divertimento è appena iniziato! (A.S.)  

Nessun commento:

Posta un commento