Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



domenica 8 luglio 2012

Giovanni Lunghini alla Compagnia dell'Albero!



E’ sempre bello poter annunciare l’arrivo di qualcuno all’interno della famiglia. In questo caso sono doppiamente contento perché arriva un ragazzo giovane, ma con già tanta esperienza, motivato (e chi scrive pensa che nei comportamenti umani siano decisive) e con tanta voglia di fare. Arriva con tante idee (e speriamo di realizzarne moltissime) e con l’ambizione di fare bene a Ravenna per i ragazzi di Ravenna. Un ragazzo giovane in una società giovane: mi piaceva molto questo connubio e mi sono permesso di suggerire il suo nome alla proprietà. Non ho mai avuto modo di allenare con Giovanni, perché al Basket Ravenna io mi sono sempre occupato di più piccoli e lui di quelli più grande. Ma l’affetto con cui è stato salutato dai suoi ragazzi (andate a leggervi cosa gli  hanno scritto su Facebook, giusto per fare un esempio) mi dimostra che anche lui, prima dell’aspetto squisitamente tecnico, predilige quello umano e comportamentale. Ho incontrato Giovanni un paio di volte e gli ho spiegato chi siamo e dove vogliamo arrivare. Gli ho spiegato cosa significa ripartire da una realtà piccola, ma che vuole crescere e del lavoro che inevitabilmente è ancora da fare. Non ho trovato una persona spaventata del lavoro, anzi un allenatore nazionale che tutte le volte che ci si sentiva mi proponeva cose da fare, campionati a cui partecipare, tornei, allenamenti speciali.
Giovanni Lunghini si occuperà di Settore Giovanile, ne sarà Responsabile, e dovrà farlo crescere, e, nella fattispecie, il prossimo anno allenerà i gruppi del 1999 e del 2000. Nei prossimi giorni decideremo, anzì deciderà, a quali campionati partecipare, ma il primo appuntamento sarà il Torneo del Meeting a Rimini il 20-21 agosto.
Saluto con una lacrimuccia di nostalgia, due gruppi a cui sono molto affezionato, che mi hanno dato molto e che mi hanno reso migliore. Lo faccio con la consapevolezza di lasciarvi nelle mani di una persona qualificata che saprà darvi tutte le risposte tecniche e tattiche che io non sono riuscito a darvi. In particolare voglio salutare due di voi, che rappresentano tutti voi ma a cui sono molto legato. Sono i miei due capitani storici, i miei fidi scudieri, (poi Giovanni farà le sue scelte) con cui ho condiviso molte gioie e qualche dolore. Parlo di Capitan Santino, mi mancherà il suo Andre!!!, e di Capitan Lollo, silenzioso ma sempre efficace. Saluto loro per non dover salutare tutti ad uno ad uno, ma sono grato a questi ragazzi, perché mi hanno scelto come loro allenatore per 3 anni di fila ed ora è giunto il momento di salutare.
Io mi occuperò di minibasket, cercherò di fare uscire sempre gruppi forti e competitivi in modo che Giovanni possa avere sempre l’imbarazzo della scelta!
Ecco una breve scheda che Giovanni ha scritto per presentarsi…
In bocca al lupo Gio e benvenuto in famiglia!

Giovanni Lunghini è nato a Bologna il 30/08/1979 ed ha iniziato la propria carriera da allenatore nel 2001/2002 come assistente a San Lazzaro, in B2, dove ha poi guidato nella stagione successiva il gruppo Cadetti Nazionali sino alla Fase dell’Interzona. Dopo una stagione ad Ozzano, conducendo il gruppo dei Cadetti Nazionali, Giovanni è stato vice allenatore dei Giardini Margherita, in serie C2. Nel 2006/2007 Lunghini passa alla Secchia Rapita e nel suo triennio vince la serie D, poi la C2 e si salva infine in C1; svolgendo anche il lavoro di capo allenatore della formazione Under 19 e, durante la terza stagione, di responsabile del settore giovanile.
Nella stagione 2009/2010 Lunghini è alla Vis Trebbo di Reno, in C Dilettanti, con la qualifica di vice-allenatore e di responsabile del settore giovanile. Nel corso della stagione Lunghini viene promosso a capo allenatore, portando la squadra verso una tranquilla salvezza. Per il successivo biennio sarà al Basket Ravenna Piero Manetti dove insieme al ruolo vice-allenatore in DNB svolge anche quello di capo allenatore U19 con la quale il primo anno sfiora la qualificazione alla final four regionale.

Ho scelto la Compagnia dell’Albero, sposando un progetto tutto legato ai giovani, con tanta voglia di fare pallacanestro unita al tanto entusiasmo che sin dall’inizio ho riscontrato nelle persone con le quali mi sono confrontato. Devo dire che ho apprezzato moltissimo la volontà da subito di Andrea Serri e poi della famiglia Minardi del patron Poggiali di portarmi in questa realtà giovane e con tante ambizioni, li ringrazio per avermi dato questa occasione cosi importante e allo stesso tempo stimolante, ma soprattutto di restare a Ravenna, una città dove mi sono trovato molto bene nel biennio precedente sotto tutti i punti di vista. Spero di essere all’altezza delle aspettative di tutta la società, di tutte le famiglie e soprattutto dei giovani atleti.

Colgo anche l’occasione per ringraziare il Presidente Vianello e tutto il Basket Ravenna per i due anni passati insieme, augurando loro un sincero in bocca al lupo per il futuro.

Auguro a tutte le famiglie e agli atleti buone vacanze, ci vediamo dopo il 15 agosto per iniziare a progettare insieme la nostra prossima stagione.

1 commento: