Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



mercoledì 23 novembre 2011

Aquilotti 2001: ottima partenza!

Prima uscita stagionale per il neonato gruppo 2001 della Compagnia dell’Albero. È infatti il primo anno che tutti questi miniatleti si allenano insieme, dopo esperienze in diversi centri del ravennate. Un gruppo numeroso (sono stabilmente in 17-18) che però prima di questa gara ha tradito forse un briciolo di tensione. Infatti, lunedì all’allenamento si presentano in 10, dopo che per tutto il pomeriggio aveva squillato il telefono per giustificare forfait. Un po’ di febbre ed un po’ di tensione ci stanno, come mi ha fatto piacere che molti mi abbiano avvertito sulla loro indisponibilità. Mandatemi sempre un messaggio, si diventa squadra anche con questi piccoli gesti.
È andata bene, e come già fatto per il gruppo 99 e 00, anche i piccolini del 2001 hanno mandato il loro segnale a tutta la provincia: per le posizioni di vertice ci siamo anche noi. Poi le partite si possono anche perdere ma l’atteggiamento deve essere quello giusto. Abbiamo davanti ancora infiniti margini di miglioramento e un prestazione del genere dà morale e ci permette di lavorare con maggior intensità senza la pressione del risultato a tutti i costi.
6 tempi su 6 ad appannaggio dei “Boscaioli” (13 falli commessi contro i 4 degli avversari: non siamo ancora ai 36 a 5 dei 2000, ma la strada è quella!) che sfoderano una prestazione tutta grinta ed intensità, doti che inevitabilmente portano i ravennati a sbagliare molto sotto canestro (non si è detto che abbiamo margini di miglioramento?) ma che di solito, a questa età, lasciano annichiliti gli avversari.
Per essere la prima uscita sono molto soddisfatto, il lavoro sugli spazi si è visto alla grande: recupero palla, uno si allarga e gli altri corrono in attacco. Poi palleggiamo troppo, magari sbagliamo passaggio o il tiro, ma che spettacolo vedervi a soli 10 anni cercarvi così in campo. Ottimo apporto delle nostre due signorine e un grazie speciale a Cantoro senior per aver arbitrato. Il presidente Cintissimo mi ha concesso ancora un paio di partite, forse mangio il panettone! Tutti a referto a parte il nostro pivot Guza, che si è fatto perdonare con un paio di stoppate mica male.
Torno a casa sereno, è chiaro in testa il percorso che dovremo fare, anche se ancora mi aleggia una domanda in testa: qual è Alberto e qual è Enrico? E mancavano i Bernardi… (poi però mi consolo: se non ci capisco niente io, come faranno gli avversari?).


Spero di vedervi tutti giovedì sera in pizzeria (ci sarà anche il Presidente della Compagnia Luca Minardi che conta come il nostro Cintissimo!) altrimenti ci si vede venerdì ad allenamento ore 17 Villaggio.
Continuiamo ad allenarci!

Il Tabellino (Compagnia dell’Albero – Basket Fusignano 18-6, progressivo 98-21):
Bonatesta 8, Cantoro 12, Cinti 8, Fabbri 6, Goi 8, Guza, Mambelli 6, Marinelli 16, Montanari Alberto 14, Montanari Enrico 8, Samaritani 2, Tassinari 8.
All.re Serri, vice Marani, Cinti e una sedia rotta!

Nessun commento:

Posta un commento