Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 9 novembre 2013

Esordienti 2002: buona la prima!


Finalmente si inizia a fare sul serio! E’ dal 26 agosto che siamo in palestra, le amichevoli e il tanto lavoro non ci bastano più. E’ tempo di campionato, il sapore dei 2 punti è diverso e quindi si inizia a provare ad assaggiarlo.
Nella prima partita del Trofeo Esordienti “Girone Mare” arriva al Villaggio un buonissimo Fusignano, squadra solida e tecnicamente competente, e la partita si presenta subito in salita. Gli ospiti sono più squadra, noi un insieme di individualità sempre alla ricerca del colpo singolo e non di un equilibrio corale.
Il primo quarto è disastroso: 6-16 meritati per Fusignano. Time out, si parla negli intervalli, coach Marani predica umiltà, giocare sulle letture ed insieme. Il messaggio arriva e si arriva all’intervallo lungo sul meno 1 (18-19). Nel secondo tempo chiudiamo meglio in difesa, con più attenzione e sacrificio, ed anche il primo quintetto, che era stato massacrato, reagisce ed impatta, a dimostrazione che nulla è impossibile se si rimane concentrati. Finisce in gloria per i nostri 2002-2003 con un bella vittoria in rimonta (finale 38-33) bravi anche a contenere l’orgoglio ospite del finale.
Questa partita ci deve insegnare due cose: la prima è che dobbiamo avere fiducia in noi stessi e nei coach, provando a fare quello che ci viene chiesto (se ve lo chiediamo vuol dire che ce la potete fare!). La seconda invece è che dobbiamo avere fiducia nei compagni e giocare insieme.
E’ un punto di partenza, possiamo solo migliorare! E vediamo di recuperare gli infortunati! (A.S.)
Il Tabellino (Compagnia dell’Albero – Scuola Basket Fusignano 38-33):
Cieri 10. Falzi, Canosani 6, Casadio, Carraro 6, Fabbrocino, Grilli, Ramaj, Vitali, Frisari 8, Fussi 8, Petullà.
Istruttore Marani, Vice Serri    

2 commenti: