Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 12 ottobre 2013

Un inizio entusiasmante!

Facciamo il punto della situazione sui vari gruppi.
 
(Time out alla Agraria di coach Lunghini durante l'amichevole contro i Crabs di Rimini persa di due giovedì scorso. Nonostante una sconfitta evitabile i nostri ragazzi hanno mostrato davvero cose molto interessanti: Madonna se mi sono divertito!)
 
 
Partiamo ovviamente dai più grandi. Gli U14 Elite (2000/2001) martedì 15 ottobre conosceranno il loro destino. Infatti per quel giorno è prevista la pubblicazione definitiva del calendario di un campionato che inizierà comunque prima della fine del mese. Ormai ci siamo quindi e coach Lunghini con Pretolani stanno lavorando sodo per farsi trovare pronti. Buone indicazioni stanno arrivando dalle amichevoli (2 vinte ed una persa di un soffio con Rimini), il lavoro di preparazione atletica (con il Prof. Zanforlin) sta dando i suoi frutti e c’è ottimismo. Il girone non è dei più semplici: Basket SAVE MY LIFE, VIS 2008 Ferrara, G.S. INTERNATIONAL BASKET Imola, POL. Cesenatico 2000, JB CAOSSI, FULGOR BK FORLI', CRABS Rimini, IBR Rimini, Fortitudo Bologna, SALUS Bologna, Pol. Pontevecchio, CALDERARA, NEW FLYING BALLS Bologna. Passano le prime quattro, se la Fip non ha cambiato idea di nuovo. 
Come stanno predicando i coach in questi giorni rispetto per tutti, paura di nessuno, anche perché il lavoro paga. Già la convocazione di Cirilli e Battaglia ripaga tutto il gruppo di grandi sacrifici, e dopo il bel campionato dello scorso anno, straordinariamente quinti, c’è tanta voglia di mostrare gli obiettivi raggiunti.
 
 
(Agli ordini di coach Encio Micaco, Marani era con me in programmazione, seduta di ball-handing statico e dinamico per il gruppo U14R. Un insieme di individualità interessante e futuribile che mostrerà di che pasta è fatto! E gomiti sempre alti, mi raccomando!)
 
Gli U14 Regionali (2000/2001) invece devono attendere ancora qualche giorno per conoscere il loro destino di Campionato, come gli U13 Elite (2001) e Regionali (2001/2002). La Federazione organizza e fa partire i campionati a cascata, cioè dai più grandi ai più piccoli, ecco perché di voi ancora non sappiamo nulla, ma siamo certi che a giorni anche voi avrete presto notizie da Bologna. Intanto prosegue il lavoro atletico e tecnico con il prof., Marani e Encio Micaco per farsi trovare pronti. Prossima settimana prima amichevole (tenete accesi i telefoni): un gruppo eterogeneo ma con grande voglia di migliorare e di crescere.

(Seduta di atletica agli ordini di coach Marani in vista delle prime amichevoli)
 
Voglia di crescere che stanno mostrando anche i 2002 che con Marani e Serri si stanno impegnando tantissimo in palestra per migliorare: e di cose buone se ne iniziano a vedere. Personalmente credo che questo gruppo possa togliersi tante soddisfazioni a patto che continui ad impegnarsi. Paradossalmente, potrebbero esordire in campionato prima degli Under 13, visto che la riunione minibasket per l’inizio stagione è stata convocata da quell’antipatico del responsabile provinciale per lunedì 21 ottobre.
Il gruppo aquilotti con Facibeni e Dionis Micaco (2003/2004) sta implementando i numeri e sta iniziando un percorso tecnico importante: non sono riuscito a trovare una foto decente (non che le altre lo siano ma almeno qualcuno si vede!) ma sono contento che 12/15 ragazzini si allenino al Villaggio ed altrettanti al Ginanni con Pietro Neri e Frisari.
Per tutti le categorie dal 2000 al 2004/2005 è prevista la partecipazione ad un doppio campionato, perché per quanto si possano ricreare situazioni agonistiche in palestra è solo in partita che si fa esperienza vera e si cresce. Sarà uno sforzo organizzativo non da ridere, ma ci proveremo.

Quest’anno c’è ancora più entusiasmo degli scorsi anni, emblematico l’episodio di ieri sera al Villaggio: alle 17:30 , mentre nel campo A gli Elite sudavano sui raddoppi difensivi in quello B, 20 pargoli del 2006/2007 si stavano scannando nel gioco dei castelli. Alla definizione della squadra vincitrice si è scatenato un urlo di gioia che ha interotto l’allenamento Elite per qualche secondo perché nel campo A non si sentiva nulla.
 
Ci sono tanti bimbi nuovi che vengono a provare e che tornano felici, sia al Villaggio che al Ginanni le iscrizioni iniziano ad arrivare come dimostra il lavoro di Barbara, sempre nella doppia veste di istruttrice e responsabile amministrativo (sicuramente mi sarò sbagliato e fra 10 minuti mi telefona per farmi correggere!). Barbara e Francesca che insieme seguono il mondo delle materne, con tanto di progetti nelle scuole dell’infanzia e lezioni baby basket con una ventina di minimini atleti che giocano con noi. 
Cari istruttori e allenatori, continuiamo così, gli sforzi e i sacrifici iniziati il 26 agosto con gli stage al Fagiolo per i piccoli e la preparazione per i grandi iniziano a dare i loro frutti: ora si tratta di non deludere i bambini e le famiglie che ci hanno scelti!

Nessun commento:

Posta un commento