Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



mercoledì 14 dicembre 2011

Cambio di marcia per i 2000!

(Errare umanum est, perseverare autem diabolicum)





Se mi chiedete se sono stato più soddisfatto della partita contro Bagnacavallo oppure per il derby di ieri sera, la mia risposta è sicuramente riferita al match appena giocato. Ma non per il punteggio o il divario. Ma per l’atteggiamento che abbiamo mostrato. Avevamo discusso a lungo in settimana sulle vostre (straordinarie) doti. E ci eravamo anche detti cosa non ci era piaciuto del match contro Bagnacavallo. Il mio post era stato duro, pari al vostro talento. Tante capacità, tante bastonate! Quello che non volevo più vedere era una squadra di muli, incapaci di cambiare piano tattico al match pur avendone le possibilità. Sia a Matera che contro Bagnacavallo avevo visto una squadra che non riusciva a reagire, che non cercava alternative al proprio gioco, che faceva sempre gli stessi errori. Se la strada che seguiamo è sempre quella, una volta che l’avversario ci ha preso le misure è finita. Ma se invece proviamo a cambiare modo di giocare, seguiamo i consigli degli allenatori, sicuramente rimetteremo in difficoltà gli avversari. Era questo che non era piaciuto nel precedente match: il fatto di rivedere sempre gli stessi errori, nonostante i suggerimenti dispensati.
Ieri sera, nonostante la partita fosse facile contro un gruppo eterogeneo che crescerà tantissimo nel tempo grazie al lavoro dei due pazienti giardinieri che ho visto cioè Guerrino e Michela, ad ogni richiesta che vi ho fatto, ho ricevuta una risposta positiva. Difesa a metà campo? Ben fatta! Giochiamo con due palleggi a testa? Ligi al dovere. Tiriamo solo con la mano sinistra? Tutto il secondo tempo ha visto solo conclusioni con la mancina (e scene da “orrore” cestistico quando liberi a destra avete fatto il cambio di mano per andare a sinistra. E devo dire la verità: l’allenatore che è in me mi diceva di togliervi il vincolo, ma Andrea vi ha voluto davvero bene in quel momento!). Tiriamo da fuori? Ne è uscita anche la tripla di Gobbi!
E’ questo che volevo: iniziamo ad essere duttili tatticamente e mentalmente e questo mi piace, perché con un po’ di elasticità mentale quando incontreremo squadre più forti sapremo come cambiare marcia o direzione.
E se avete pensato che vi mollassi, state tranquilli: vi tengo fino all’Under 19! E se a qualcuno gli è presa un po’ di gelosia perché ultimamente seguo un po’ di più gli U13 (loro hanno iniziato prima e ora andranno a fare 2 tornei) stia tranquillo: anche voi avrete il vostro campionato e i vostri tornei. Tutto a suo tempo e comunque ricordatevi che voi un torneo l’avete già fatto (e pure vinto, con il privilegio di avere avuto Livione in panca!). Quest’anno non faremo il doppio campionato per un motivo molto semplice: la scuola viene prima di tutto e nel primo anno delle medie non vi tiro nel collo, come successo ai 99 lo scorso anno.
Ma queste rassicurazioni non vi garantiscono da una cosa: se sarà necessario la prossima volta la bastonata ve la darò ancora più forte! E sarà pari al bene che vi voglio!

Il Tabellino:
Vitali, Pasini 6, Caldarigi 4, Battaglia 10, Casadei 16, Cirilli 12, Cricca 8, Frisari 2, Giardini 10, Giusti 8, Gobbi 9 (paste per la tripla), Landi 6, Mariani 8 (paste per il centesimo), Salvadori 10, Baravelli 2.
Istruttore Serri, Vice Marani

Nessun commento:

Posta un commento