Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



giovedì 5 aprile 2012

Esordienti 2000: in crescita contro Faenza!


(il nostro capitano Battaglia, che più passa il tempo e più assomiglia al suo coach: non è mai contento della sua prestazione e del suo quintetto. Stai sereno, anche io non sono mai contento, ma impara a goderti le vittorie, il resto verrà!)

(il nostro velista, che quando c'è fa la differenza. A patto che si ricordi che si gioca in 5 e non da soli!)

Altro referto rosa per i 2000 che sembrano aver messo alle spalle il momento difficile. Contro Faenza si sono imposti senza affanni, trascinati da un Salvadori monumentale ma ancora afflitto da sindrome da 1c5, stando concentrati fino alla fine.
Rispetto alla uscita con Lugo si sono visti dei progressi, anche se l’avversario di ieri sera era meno forte fisicamente dei lughesi, ma soprattutto non ci sono state sbavature. Infatti, se con Lugo gli ultimi minuti erano stati “non giocati”, contro Faenza i nostri boscaioli sono stati attenti e in gara per tutti i 32 minuti del match.
Hanno di volta in volta incrementato il vantaggio dopo ogni quarto (17-6, 16-13, 20-10 e 27-10 i parziali) facendo capire che ancora comandano loro in provincia (anche se i risultati non sono stati favorevoli qualche volta).
In particolare al Villaggio mancavano alcuni elementi stabilmente nelle nostre rotazioni e questo è un bel “nonostante” che abbiamo imparato a sfruttare. Qualche settimana fa tutti i siti del mondo (tranne il nostro!) parlavano della storia di Jeremy Lin, l’atleta di origine cinese passato da eterno panchinaro a protagonista a causa degli infortuni dei compagni più affermati. Da quel giorno mi sono sempre chiesto quanti Jeremy Lin ci siano seduti nelle nostre panchine e quanto poco sfruttiamo le loro potenzialità. Quanto poco ci accorgiamo dei tanti Lin che esistono e che non riescono a mostrare il loro valore. In questo periodo di infortuni, scarsa forma e fiducia, abbiamo scoperto anche noi, nel nostro piccolo, di avere tanti Lin, pronti a salire e a dare il loro contributo.
Insomma, non vinceremo il Campionato (nelle mani di Fusignano, a meno di passi falsi) ma quest’anno ci è servito per crescere, capire che non tutto è scontato e che bisogna sempre crederci. Ora andremo ai Tornei con rinnovata fiducia e sapendo che la nostra panchina è lunga, perché non vinci, in queste condizioni di infortuni e scarsa forma di alcuni elementi chiave che in questo momento non farebbero canestro in una porta da rugby, contro Lugo e Faenza senza avere delle valide alternative, anche nel gruppo dei più piccoli.
Abbiamo ancora tante partite da qui a fine stagione, sfide apparentemente impossibili, ma che devono essere approcciate “insieme” e “nonostante”.
Se stiamo al regolamento stretto molte gare le avremmo dovute perdere 20-0 a tavolino perché spesso giochiamo in 13 o 14. Ma non importa l’importante è che il gruppo cresca. E nell’ottica della crescita di gruppo (e di rapporti fra Società) nei Tornei avremo qualche “prestito” da altre squadre, per elevare la qualità del nostro basket.
Ci vediamo martedì ai soliti orari, per ora riposatevi e recuperate. Buona Pasqua a tutti!
 
Il tabellino (Compagnia 2000 – SB Faenza 67 – 39):
Baravelli, Caldarigi, Salvadori 27, Fuschini 9, Mariani 4, Battaglia 5 (e almeno 4 assist che ha visto solo lui, complimenti!), Gobbi 4, Casadei 10, Landi, Cricca 2, Giardini 4, Pasini 2.
Istruttore Serri   

Nessun commento:

Posta un commento