Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



domenica 17 giugno 2012

Torneo di Matera: ci siamo!


Sono partiti questa mattina 13 atleti: obiettivo, conquistare Matera!
Sono i più piccoli della covata, cioè della neonata sezione basket della Compagnia dell’Albero. Ma sono molto agguerriti e pronti per le sfide, a volte impossibili, che li vedranno protagonisti fra pochi giorni.
Sono i nati e nate del 2001, il gruppo più piccolo che partecipa ai campionati agonistici. Freschi vincitori del proprio girone di campionato provinciale e del Torneo “Livio Neri” di Massalombarda, i “boscaioli” dal 17 al 24 giugno avranno una grande opportunità di crescita, sia tecnica, ma soprattutto mentale e formativa.
Parteciperanno alla 19° edizione del Minibasket in Piazza, torneo internazionale a 48 squadre, in programma a Matera. Se la vedranno con i pari età di ogni zona d’Italia, ma anche argentini, giordani, libanesi, serbi, lituani, estoni ed algerini. Una grande avventura per 13 ragazzi e ragazze, di crescita e di divertimento. Obiettivo? Tornare con un bagaglio superiore di competenze e comportarsi come una squadra dentro e fuori dal campo.
Per prima cosa voglio scusarmi per il ritardo con cui vi ho dato le notizie; purtroppo ci sono stati dei problemi organizzativi che sono stati risolti solo all’ultimo secondo. Sono stati giorni convulsi, di telefonate anche intense, non vi nascondo che per alcuni giorni ho pensato anche di rimanere a casa. Problemi di trasporto prima, poi logistici, ma sono fiero di avere risolto, assieme agli amici di Matera, tutti i problemi e di mandarvi a fare questa splendida esperienza. A fine aprile doveva essere fatta ancora la prima riunione del comitato organizzatore…
Vi devo dire che purtroppo io non verrò a Matera. Ho degli impegni con la scuola che non posso declinare e sabato 23 giugno (il compleanno di Livio, pensa a te le coincidenze…) inizio il mio percorso da Formatore – Docente FIP con un corso a Ferrara (che devo tenere io ai futuri istruttori, ed immaginate come sia già preoccupato e teso!). Vi lascio in ottime mani, con voi ci saranno Pietro, Andrea e Barbara.
Saremo ospitati a Policoro, presso il Circolo Nautico. La location è cambiata rispetto allo scorso anno, ma questo ci permette di abbassare notevolmente i costi per voi, rispetto a quelli preventivati.
Divieto, nei limiti del possibile, di telefoni cellulari o giochi elettronici, perché sarete in una grande struttura con altri bambini e non credo che ci sarà da annoiarsi. A parte il rischio di perderli. Io lascerò il telefono della società ai ragazzi e potrete utilizzare quello per chiamare e farvi chiamare dai vostri figli (366-5839404).
Puntualissimi e carichissimi alle 8:30 erano già tutti alla Coop di Via Faentina, ritrovo per proseguire alla storica uscita del Class Hotel di Faenza dove passa il pullmann, quest’anno guidato dal mitico Alessandro Cieri.
Terza location diversa in tre anni (Metaponto, Nova Siri, Policoro) ma credo che questo non sarà un problema per i ragazzi, visto che sempre al mare saranno ospitati. Fra l’altro in una struttura con altre 4 squadre, fantastico.
Prima partita lunedì mattina, mentre nel pomeriggio tutti a Matera per la sfilata (spettacolo di 48 squadre che sfilano per il centro storico) e la consegna delle chiavi della città dal Sindaco ai bambini.
Partite tutte le mattine (calendario e risultati su www.piellematera.it) mentre al pomeriggio ci sarà mare e acqua parco a deliziare i ragazzi. Le gare si giocano sempre nello stesso posto.
Sabato partenza per Matera  dove si giocherà al mattino, sosta al ristorante dentro ai Sassi per rinfrescare tutti, e al pomeriggio: più tardi giocheremo più in alto saremo arrivati. Partenza dopo la finale e la premiazione (ore 23/23:30) e rientro in mattinata, ma con i telefonini saremo più precisi sul momento. Sabato è un giorno duro, per uomini e donne vere, ma credo che non mi deluderete. In fondo ci sono altre 47 squadre che sono messe come noi.
Pensate a divertirvi e fare tesoro di questa esperienza, perché non vi capita una seconda volta. E’ un torneo fantastico, conoscerete altri bambini di altre squadre, mi scoccia da matti non venire perché mi sono sempre trovato bene. Magari non saranno puntuali sulla partita, magari a volte l’organizzazione toppa qualcosa, ma vedrete che alla fine ne sarà valsa la pena.
E ricordatevi una cosa: siamo al Sud, tutto scorre più lento!
In bocca al lupo!  
State collegati per gli aggiornamenti!
I protagonisti:
Bernardi Alberto, Bernardi Enrico, Guza Gesian (capitano), Cinti Federico, Schiavone Alessandro, Cantoro Federico, Marinelli Elia, Montanari Alberto, Montanari Enrico, Babini Matteo, Fabbri Chiara, Tassinari Ester, Goi Alessandro. Istruttori Neri Pietro, Marani Andrea, Barzagli Barbara.
 

Nessun commento:

Posta un commento