Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



lunedì 31 marzo 2014

Festa Minibasket Massa: boscaioli presenti in doppia cifra!

(I dodici boscaioli mostrano fieri la sudata medaglia appena messa al collo. Bravi e Serva Jugum!)

Erano ben 12 i boscaioli presenti alla Festa Minibasket per Pulcini e Paperine organizzata dal Basket Massa 1947. 
Era il secondo appuntamento stagionale per gli eventi dedicati ai più piccoli fra i piccoli e la stagione estiva invitava a mettere la macchina verso il mare piuttosto che verso Massalombarda. Ed invece i nostri boscaioli carichi a bomba non ne hanno voluto sapere di andare al mare e sono venuti con noi a giocare a basket. 
Sono doppiamente felice per questo risultato: in primo luogo perchè l'anno scorso non eravamo riusciti ad essere presenti. Esserci stati vuol dire che la passione e l'entusiasmo continuano a crescere fra i piccolini sempre di più e questo ci riempie di soddisfazione ed orgoglio, e ci motiva a fare sempre meglio. In secondo luogo perchè eravamo l'unica realtà di Ravenna presente e questo per la Compagnia dell'Albero è un doppio vanto. 
Devo ringraziare ovviamente il Basket Massa 1947 per averci ospitato, le famiglie che si sono passate un pomeriggio in un palazzetto (ma che si sono divertite da matti) e i piccoli atleti, veri protagonisti in due ore di ore di gare, partitine, staffette e giochi di ogni tipo. 
Prossimi due appuntamenti: 10 maggio Festa a San Pietro in Vincoli e 18 maggio allo Zoo Safari (Festa Provinciale Minibasket).
Noi istruttori siamo orgogliosi di quanto avete fatto vedere, di come vi siete comportati e di come siate stati puntuali. Continuate così e vi porteremo in capo al mondo, promesso! (A.S.)

U13L: inizia bene la fase ad orologio!

Prima partita (di quattro) della fase a orologio. Affrontiamo la trasferta centese in un pieno clima estivo vista anche la temperatura elevata all'interno dell'impianto ferrarese. Ravenna si trova ad attaccare una zona 2-3 serrata in area per tutti i 40 minuti. Nonostante le difficoltà al tiro e le basse percentuali dell'inizio la palla gira sempre molto bene in attacco e col pressing asfissiante difensivo riusciamo subito a scavare un bel solco che ci permette di rendere la trasferta una allenamento importante per le partite prossime sulla carta più impegnative che inizieranno giovedì 10 aprile, quando all'Agraria scenderà la Bsl San Lazzaro nel primo dei due scontri diretti casalinghi di questa fase a orologio. (G.L.)


Il Tabellino (Benedetto XIV Cento - Compagnia dell'Albero 29-86):

Montanari A 6, Montanari E. 8. Goi 28, Virgili 12, Cinti 5, Marinelli 8, Schiavone 7, Bonatesta 4, Cantoro 8.
All. Lunghini

domenica 30 marzo 2014

U14R: due sconfitte consecutive che mostrano comunque buone cose!

Giovedì scorso al Ginnasio i nostri U14R incrociano la Gaetano Scirea di Santarelli, squadra di molti 2001 che disputa il campionato Elite. I nostri partono male (14-2 il primo parziale per Forlì) ma non mollano. Rientrano alla fine del primo tempo (più uno forlivese all'intervallo lungo). E' una bella gara dove i nostri, complici le amnesie iniziali, devono sempre rincorrere. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, dobbiamo essere soddisfatti della reazione del gruppo: tre mesi fa avremmo preso una imbarcata unica! Invece rimaniamo attaccati al punteggio, alternando difese individuali, zone e raddoppi che fanno perdere il ritmo ai locali. Si arriva così al quarto quarto in sostanziale parità, ma tre minuti di follia difensiva boscaiola fanno vincere meritatamente i forlivesi di 8 lunghezze. 
Devo fare davvero i complimenti ai due miniarbitri, uno del 99 e l'altro del 2000, che hanno diretto in maniera esemplare con piglio autorevole ed una consistenza tecnica importante: è bello vedere ragazzi così giovani fare invidia a colleghi senior.
Dobbiamo lavorare di più sull'approccio alle gare, troppo morbido e sul gioco di squadra, ma rispetto alle ultime uscite si vedono miglioramenti sostanziali che devono inorgoglire i nostri ragazzi, molti dei quali al primo anno. (A.S.)

Nemmeno il tempo di rifiatare che in una Agraria versione night club, con luci soffuse e zone d'ombra, affrontiamo lo Junior Basket Ravenna. Partita difficile fin dalla palla a due, con gli ospiti più fisici di noi e più avanti tecnicamente. Per giunta i leoni approcciano la partita in maniera intensa e per i boscaioli è notte fonda. Invece che giocare di squadra e prenderci dei buoni tiri insistiamo con degli 1c1 improbabili che finiscono preda dei lunghi avversari. Avvio terrificante con un primo quarto 17-3 ospite. Poi però ci ricordiamo di essere una squadra, a tratti anche ottima ed iniziamo a fare vedere anche buone cose. Finisce con la vittoria ospite rotonda e meritata, per i nostri ragazzi l'ennesima occasione persa per approcciare il match in modo intenso ed aggressivo. Dobbiamo essere intensi e giocare insieme per 40 minuti: momenti di black out o rotture prolungate a questi livelli si pagano caro e non si recuperano più. Meditare e provare a fare meglio la prossima volta! (A.S.)

U14L: sconfitta a Ferrara

Altra trasferta complessa per i boscaioli che si presentano a Ferrara, sul sempre ostico campo della Vis 2008, senza Salvadori, contro una squadra molto più fisica e molto più attrezzata di noi.
Come già visto a Bologna nel primo tempo in casa Fortitudo, approcciamo la partita nel modo più giusto, non sfigurando affatto e stando sempre in partita, mettendo in difficoltà più di una volta i padroni di casa. Ma le partite non durano solo 20 minuti e nella ripresa purtroppo iniziamo a subire ed il passivo inizia ad allargarsi sempre di più quando le energie vengono a mancare. Non siamo più in grado di prendere iniziative, cosi le palle perse aumentano, il controllo dei rimbalzi è totalmente in mano ai ferraresi che trovano la via del canestro sempre più facilmente nel finale di gara. 
Terminate questa serie di trasferte importanti si torna all'Agraria sabato con palla a due ore 16 contro la Fulgor Forli partita dove vogliamo tornare protagonisti. (G.L.)

Il Tabellino (Vis 2008 Ferrara - Compagnia dell'Albero 93-39):
Battaglia 5, Giardini, Cantoro, Casadei 3, Frisari 2, Goi 1, Gobbi 5, Giusti 3, Cirilli 14, Mariani 6.
All. Lunghini, Vice Pretolani 

giovedì 27 marzo 2014

U13L: calendario fase ad orologio

Gara 8545 BENEDETTO 1964 - POL. COMPAGNIA

Domenica 30 marzo 2014 ore 18.00 Corporeno - Via Pedagna


Gara 8550 POL. COMPAGNIA - BASKET SAVE MY LIFE

Giovedì 10 aprile 2014 ore 19.20 Ravenna - Pal. Ist. Agrario - Via Dell'Agricoltura


Gara 8555 VIRTUS SPES VIS IMOLA - POL. COMPAGNIA

Mercoledì 16 aprile 2014 ore 17.45 Imola - Palasport Ruggi - Via Oriani


Gara 8560 POL. COMPAGNIA - G.S. INTERNATIONAL BK

Giovedì 24 aprile 2014 ore 19.20 Ravenna - Pal. Ist. Agrario - Via Dell'Agricoltura

Preview week end 29/30 marzo

Week end davvero intenso quello che arriva per i colori della Compagnia, dove le post season aumentano segno della crescita tecnica dei nostri gruppi agonistici.
I primi a rompere gli indugi saranno gli Esordienti che venerdì 28 marzo aspettano al Villaggio Castelbolognese, squadra da non sottovalutare visto che ha battuto lo JBR e che viene da una ottima uscita a Russi. Per i nostri ragazzi un match fondamentale per mantenere il primato in classifica.
Sabato 29 marzo i primi a scendere in campo sono gli U14L: dopo la proibitiva trasferta in Furla la nostra prima squadra è di nuovo in macchina. Stavolta la meta è Ferrara contro la Vis 2008, squadra sempre ostica fra le mura amiche. Per i ragazzi di coach Lunghini l'imperativo è continuare a migliorare.
Alle 19:30 alla Agraria tempo di derby per la squadra U14R: arriva lo Junior Basket Ravenna che è più avanti di noi, ma che dobbiamo affrontare a testa alta con la mentalità di lottare su ogni pallone. Il punteggio lo guarderemo poi alla fine.
Domenica 30 marzo triplo impegno per lo staff tecnico Compagnia.
Alle 14:30 Festa Provinciale a Massalombarda per i più piccoli fra i piccoli, cioè per i nostri mitici, chiassosissimi e simpaticissimi pulcini e paperine. Pomeriggio dedicato ai più piccoli che potranno giocare e divertirsi con tutti i cuccioli di pari età degli altri Centri: secondo voi io domenica pomeriggio dove vado? Alla Snai non accettano nemmeno più scommesse... 
Alle 15:30 alla Agraria altro derby Compagnia - Junior Basket Ravenna. Stavolta la categoria è quella U13R e il pronostico è tutto dalla nostra parte. Non sottovalutare l'impegno e arrivare concentrati se si vuole mantenere il primato in classifica.
Primato che gli U13L difenderanno alle ore 18:00 a Cento nella prima di 4 gare della fase ad orologio. Per loro un impegno quasi interlocutorio in vista degli scontri all'arma bianca con BSL e Imola.
Chiudono questo week end intenso gli Scoiattoli Bianchi che mercoledì 2 aprile avranno anche loro il loro derby con lo Junior Basket Ravenna: palla a due ore 18:30 Morigia. Pronostici? Secondo voi sono possibili per una partita scoiattoli? Unico obiettivo divertirsi e fare gruppi.
Seguiteci, tifate per noi ma soprattutto passate parola: il tifo è un animale contagioso! (A.S.)

Il Programma:
Venerdì 28 marzo ore 18:20 Villaggio Esordienti - Castelbolognese
Sabato 29 marzo ore 18:00 Ferrara Vis 2008 - U14L
Sabato 29 marzo ore 19:30 Agraria U14R - JBR
Domenica 30 marzo ore 14:30 Palazzetto Massalombarda, Festa per Pulcini e Paperine
Domenica 30 marzo ore 15:30 Agraria U13R - JBR
Domenica 30 marzo ore 18:00 Cento Benedetto XIV - U13L
Mercoledì 2 aprile ore 18:30 Morigia JBR - Scoiattoli Bianchi 

mercoledì 26 marzo 2014

U13R: agevole trasferta a Bagnacavallo

Sbarcano gli U13R nel mio territorio (insegno proprio in quella scuola) e l'occasione è ghiotta per me per vederli all'opera. 
Avversario in questa fase ad orologio è l'Orthos Lugo, squadra in crescita, ma che paga un gap fisico con noi notevole.
I boscaioli partono forte e in 16 minuti di gioco arrivano a 35 punti fatti (subendone pochi) prima di guardarsi allo specchio e scoprire di essere troppo belli. Complice anche l'orgoglio dei padroni di casa, infatti è black out per 8 minuti con il punteggio fisso a 35 quasi fosse una maledizione. Non prendiamo brutti tiri, ma le esecuzioni sono rivedibili. Sbloccati, finalmente riprendiamo a macinare gioco e punti fino al 22-71 finale che premia anche i giovani di coach Mastrilli per non aver mai mollato fino alla fine. 
L'unico difetto che posso trovare a questa squadra (a parte certe conclusioni eseguite veramente male) ma anche ad altre targate Compagnia è quello di adeguarsi al ritmo avversario invece di dettare il proprio. Se troviamo squadre veloci andiamo velocemente (e scoppiamo) se troviamo squadre con ritmi più bassi ci adeguiamo (con il rischio di ricevere qualche scherzetto). 
Tutti a segno gli 11 giocatori iscritti a referto, segnale forte di un gruppo dove a turno sono tutti protagonisti.
Cercheremo di migliorare ulteriormente in vista dei play off, dove vogliamo arrivare da assoluti protagonisti e giocarli per mostrare i miglioramenti indiscutibili che vediamo ogni giorni in palestra! 
Vi ringrazio per l'invito a cena, ma dopo 10 ore avevo voglia di tornare a casa: sarà per la prossima volta! (A.S.)

Il Tabellino (Orthos Lugo  - Compagnia dell'Albero 22-71):
Cieri 8, Canosani 3, Bernardi Enrico 21, Morgagni 1, Mambelli 2, Morigi 2, Zaffagnini 2, Chiarini 4, Mingozzi 11, Fussi 8, Manolov 8.
All. Marani, Vice Serri, Babini, Bernardi Alberto e due stampelle

lunedì 24 marzo 2014

U14L: alla pari con la Fortitudo (ma solo per un tempo!)

Scendiamo in campo contro la Fortitudo Bologna nella mitica palestra della Furla, contro forse la squadra più in forma del momento. Gli avversari vengono dalla vittoria importante a Rimini contro i Crabs e sono lanciati verso il secondo posto, la Compagnia invece ha solo voglia di dimostrare la crescita fatta finora ed è decisa a vendere cara la pelle. 
Infatti, senza alcuna paura e alcun timore reverenziale per 18 minuti abbondanti facciamo vedere anche delle buone cose, stando sempre in partita e avendo un ottimo controllo del ritmo. 

Nel secondo tempo però partita a senso unico, dove la Fortitudo allunga decisamente e troppo diviene il divario tecnico e fisico tra le due formazioni. Gli avversari sono bravi a esaltare tutti i nostri limiti attuali e le nostre lacune in difesa, dove fatichiamo a tenere gli uno contro uno ed in attacco specialmente quando la palla smette di girare andiamo immancabilmente a sbattere contro il muro difensivo dei forti padroni di casa. Ne viene fuori cosi una pensate sconfitta che non ci deve demoralizzare, ma far capire che contro le squadre forti dobbiamo buttarci su ogni pallone e sbatterci in difesa prima di tutto cercando di limitare le troppe palle perse ingenuamente.
Non abbassiamo la testa, pensiamo a quanto di buono fatto nel primo tempo, e prepariamoci al meglio per la trasferta di Ferrara di sabato prossimo. (G.L.)


Il Tabellino (Fortitudo Bologna - Compagnia dell'Albero 98-41):
Battaglia 4, Giardini, Cantoro 4, Salvadori 11, Casadei, Frisari, Goi 7, Gobbi, Giusti 4, Cirilli 11, Mariani.
All. Lunghini, Vice Pretolani

domenica 23 marzo 2014

Cinti e Goi convocati per il terzo step della Selezione Romagna

Riceviamo e pubblichiamo la mail del Comitato Regionale Emilia - Romagna. Sono rimasti due i boscaioli convocabili per il Trofeo delle Province: Cinti e Goi. Da 16 atleti si dovrà arrivare a 12... Per cui impegnatevi e date il massimo che la strada è ancora lunga. Sono scelte del Comitato e non nostre per cui sono da prendere per quello che sono: scelte che possono piacere o meno. Lo dico per gli esclusi: continuate ad impegnarvi che altre occasioni ce ne saranno senz'altro. Ai convocati un grande in bocca al lupo e i complimenti miei e di tutta la società. Divertitevi!!! (A.S.).


Il Comitato Regionale EMILIA ROMAGNA nell’ambito dell’attività prevista per la formazione della rappresentativa interprovinciale di Ravenna. Forlì, Rimini degli atleti nati nel 2001 che parteciperà al TROFEO DELLE PROVINCE 2014


CONVOCA

Calabrese Nicola                      FulgorLibertas
Canarecci Riccardo                  Ibr Rimini
Cinti Federico                          Comp. dell’Albero RA
Civerra Giovanni                     Bk. 2001 Fusignano
Giorgi Marco                           Basket Cattolica
Goi Alessandro                        Comp. dell’Albero RA
Guidi Giacomo                        Pol.Cesenatico 2001
Isidori Alessandro                   Junior Bk. Ravenna
Lonfernini Andrea                   Basket Rimini Crabs
Mazza Suleyman                     Ibr Rimini
Piazza Christian                       FulgorLibertas
Ravaioli Michele                     Ca’ Ossi Forlì
Rossi Filippo                           Basket Rimini Crabs
Semprini Cesari Ettore            Ibr Rimini
Tampieri Davide                     Bk. ‘95 Faenza
Veroni Leonardo                     Basket Rimini Crabs
per un allenamento che si effettuerà alla
 
PALESTRA MORIGIA - via Sighinolfi 21 RAVENNA
mercoledì 2 aprile 2014 dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Gli atleti e lo staff dovranno presentarsi entro le ore 16,30 al campo di allenamento. Al termine del lavoro in palestra saranno liberi da ogni impegno. 

U13L: chiusa la regular season con la 17a perla!

Arriva la diciasettesima vittoria consecutiva contro la Scuola Basket Ferrara al termine di una partita che è stata tutto tranne che semplice, come il risultato finale potrebbe indicare.
Ferrara squadra molto fisica e tosta, in difesa sempre al limite complice un ottimo approccio alla gara: per tutto il primo quarto conducono tenendo molto bene il campo. Nel secondo quarto come spesso accade sono i boscaioli che ingranano e un parziale di 34-8 annichilisce di fatto gli avversari e gli toglie le certezze del primo quarto. Da quel momento in poi la Compagnia terrà sempre un vantaggio attorno ai 30 punti di scarto e concludere la partita sull'80-59.
Adesso attendiamo il calendario definitivo per l'inizio della fase a orologio consapevoli della nostra crescita e degli enormi passi fatti in questi mesi. Nel frattempo lavoriamo forte in palestra. (G.L.)
 
Il Tabellino (Compagnia dell'Albero  - Scuola Basket Ferrara 80-59):
Montanari Alberto 6, Montanari Enrico 4, Morgagni, Cantoro 6, Bonatesta, Marinelli 17, Goi 31, Cinti 6, Virgili 10.
All. Lunghini, Vice Pretolani

sabato 22 marzo 2014

U13L: bene contro la Vis Ferrara!

Partita sulla carta abbordabile per i boscaioli contro la Vis Ferrara 2008 che però, complice anche l’allenamento del raduno provinciale effettuato nelle ore precedenti alla partita, non riescono ad ingranare subito e far vedere fin dalla palla a due la propria superiorità.
La partenza non è infatti delle migliori e nei primi minuti della partita la freschezza di Bonatesta, veramente bella la sua partita, si fa sentire soprattutto a rimbalzo. I padroni di casa faticano in tutto il primo tempo prima di prendere il largo ad inizio terzo quarto dove si raggiungono i trenta punti di scarto.
Adesso ci aspetta l’ultima partita di stagione regolare prima di una fase a orologio di 4 partite che sarà tutta da vivere che ci porterà da assoluti protagonisti ai playoff. Intanto continuiamo a lavorare sodo in palestra giorno dopo giorno. (G.L.)

Il Tabellino (Compagnia dell'Albero - Vis Ferrara 2008 70-45):
Canosani, Schiavone, Montanari A. 2, Montanari E. 6, Cantoro 6, Bonatesta 8, Marinelli 10, Goi 20, Cinti 4, Virgili 14.
All. Lunghini, Vice Pretolani 

mercoledì 19 marzo 2014

Preview week end 22/23 marzo!

Inizio scoppiettante per lo staff della Compagnia. Il week end inizia giovedì con un doppio appuntamento.
Giovedì 20 alle ore 18 alla palestra Gervasi gli Scoiattoli Neri sono di scena a Cervia, in un match che dovrà dimostrare i progressi messi in mostra nelle ultime uscite: un gruppo nuovo che sta affrontando con molto entusiasmo tutti gli impegni e che ci darà tante soddisfazioni in futuro.
Alle 19:20 impegno casalingo per gli U13L: alla Agraria arriva la Vis Ferrara 2008, in una gara che deve confermare il nostro potenziale e farci arrivare in fiducia alla post season. Stagione regolare che per gli U13L finirà sabato 22 sempre in casa e sempre contro una ferrarese, la Scuola Basket. In questo quasi back to back contiamo di chiudere al primo posto in classifica in attesa di conoscere il nostro destino.
Venerdi 21 trasferta sulla carta agevole per la capolista (un po' a sorpresa ad onor del vero) del campionato Esordienti: i nostri 2002 tornano a Faenza, stavolta incrociando la Scuola Basket Faenza 03. Una gara da mettere in saccoccia in attesa di nuove sfide.
Domenica 22 invece si incrocia un mito per gli U14L in un luogo mitico. Alla storica palestra Furla i nostri boscaioli più grandi affrontano la Fortitudo Bologna. Già solo il nome fa tremare le gambe, ma dopo aver espugnato Imola, nessuna impresa è impossibile per i nostri nati nel 2000.
Martedì 25 trasferta a Bagnacavallo per gli U13R nel terzo (di sei) incontri della fase ad orologio. Impegno sulla carta agevole per i primi in classifica che dovranno mantenere la concentrazione in vista dei playoff.
Chiude il programma un derby. Molto speciale. Un derby tutto nostro che abbiamo solo noi. Alle 17 al Villaggio Scoiattoli Bianchi contro Scoiattoli Neri. Comunque vada un referto rosa lo portiamo a casa: scherzi a parte, è la vera partita da vedere. Perchè sarà una bellissima festa, per i bimbi, per le famiglie e per la Compagnia.
Stay tuned e fate i bravi, pensate a divertirvi! In bocca al lupo! (A.S.)
 
Il Programma:
Giovedì 20 marzo ore 18 palestra Gervasi Basket Cervia - Scoiattoli neri
Giovedì 20 marzo ore 19:20 Agraria U13L - Vis Ferrara
Venerdì 21 marzo ore 18:20 Liceo Scientifico Scuola Basket Ferrara - Esordienti
Sabato 22 marzo ore 16 Agraria U13L - Scuola Basket Ferrara
Domenica 23 marzo ore 15:30 palestra Furla Fortitudo Bologna - U14L
Martedì 25 marzo ore 17 Villaggio Scoiattoli Bianchi - Scoiattoli Neri
Maretdì 25 marzo ore 18:30 PalaBagnacavallo Orthos Lugo - U13R



U14R: sconfitta di misura!

Alla Agraria arriva Cesenatico, squadra che all'andata vinse di 2. Assenti gli amici del 2001 elite, tranne il solito Virgili, per concomitanze di impegni e raduni, affrontimo la quinta potenza del campionato.
Al di là di cio che uno può pensare, giochiamo con una zona 2-3 per tutta la partita cercando di limitare i danni in difesa (in attesa di migliorare) e di sfruttare qualche contropiede favorevole, ma con scarso successo per quanto riguarda la parte offensiva, con percentuali davvero basse. Molto meglio in difesa, aggressivi su tutti i palloni, ma la fisicità e in molti casi l'anno in piu si fa sentire. Arriva una sconfitta in fondo meritata, ma proveremo a rifarci la prossima settimana a Forlì. La partita è stata rinviata al 27 marzo, abbiamo tempo per prepararci bene per questo match. (A.M.)
 
Il Tabellino:
Compagnia dell'Albero - Pol.Cervia/Cesenatico 26-34
Fuschini, Bernardi A, Bernardi E. 6, Landi, Morgagni, Mingozzi, Rossi, Voce 3, Virgili 16, Chiarini, Manolov 1.
All Marani, Vice Serri

U13R: aggredita molto bene la fase ad orologio!

Trasferta decisamente semplice quella di venerdì sera a Lugo per l'under 13 regionale che apre la fase a orologio con aggressività e determinazione. Carichi, che piu di così non si poteva, a parte ancora qualche imprecisione sotto canestro, abbiamo dimostrato voglia di vincere, incanalando fin dalla palla a due il match verso Ravenna e portando a casa una meritata vittoria.
 
Nemmeno il tempo di riposare che arriva (dopo nemmeno 48 ore) in calendario subito la seconda partita della fase a orologio. Ci aspetta Faenza che ci ha sempre dato qualche problemino in regular season. Ma questa volta il duro lavoro fatto e l'esperienza accumulata nel campionato U14R ci ha aiutato a prendere fiducia in noi e nei nostri compagni. Finalmente avete fatto ciò che vi ho detto mille volt: "aggredire" l'avversario subito, anche se è stata dura. Fare un parziale di 19-9 è bastato per i boscaioli per divagare, portandoci anche sul piu 38. Poi la stanchezza degli impegni del weekend si è fatta sentire negli ultimi minuti dell'incontro e di certo gli avversari non si sono mai arresi, limitando il passivo nel finale. Ora dobbiamo continuare ad allenarci forte in vista dei play off! (A.M.)

I Tabellini.
Dorsten Lugo - Compagnia dell'Albero 23-87 (4-19, 7-28, 5-19, 7-21):
Cieri 10, Canosani 4, Bernardi A. 2, Bernardi E. 18, Morgagni 6, Mambelli, Morigi 2, Chiarini 9, Mingozzi 10, Fussi 8, Manolov 18, Grilli 1.
All. Marani

Compagnia dell'Albero - Basket Faenza 66-42 (19-9, 17-2, 19-16, 11-15):
Cieri 3, Canosani 6, Bernardi E. 14, Bernardi A. 5, Grilli, Morgagni 2, Zaffagnini, Morigi 2, Chiarini 2,  Mingozzi 9, Manolov 12, Fussi 11.
All. Marani

    domenica 16 marzo 2014

    U14L: arriva una meritata vitttoria a Imola!

    Dopo le ottime prestazioni contro le riminesi, volevamo tornare alla vittoria e lo abbiamo fatto nel modo migliore possibile, vincendo a Imola, contro avversario sempre ostico, che nel primo quarto ci ha veramente impensierito.
    Inizio shock: siamo stati a lungo sotto di 10 lunghezze, ma poi si è svegliato lo spirito battagliero di questi ragazzi, che in settimana avevo strigliato forte. Oggi ho visto per tre quarti una squadra agguerrita che non ha dato scampo agli avversari, dominando a rimbalzo con Cirilli, Goi e
    Giusti a banchettare sotto le plance e un Salvadori killer da fuori.
    Adesso non fermiamoci, abbiamo ancora due mesi buoni di partite, torneo Garbosi di Varese incluso, dove vogliamo assolutamente viverle da protagonista già dalla prossima partita che giocheremo alla storica palestra "Furla" di bologna contro la gloriosa Fortitudo. Bravi ragazzi. (G.L.)
     
    Il Tabellino
    International Imola - Compagnia dell'Albero 54-81 (19-15, 34-41, 42-63)
    Battaglia 10, Salvadori 23, Giardini 6, Cantoro 2, Casadei 6, Frisari, Goi 18, Gobbi, Giusti 4, Cirilli 8, Mariani 3.
    All. Lunghini, Vice Pretolani 

    sabato 15 marzo 2014

    Aquilotti: sconfitta "onorevole" contro Cervia



    Nel rugby le chiamano sconfitte onorevoli: noi italiani ne sappiamo qualcosa visto che contro i mostri sacri le prendiamo sempre di brutto. Sono quelle partite che sai di non poter vincere, ma che giochi lottando su ogni pallone.
    Ritrovo una panchina Aquilotti dopo quasi due anni (l'ultima con l'annata 2001) per l'assenza di Facibeni e chiedo questo ai miei ragazzi: lottare su ogni maledetto pallone, con grinta, determinazione ed un pizzico di incoscienza. Non guardiamo il punteggio, lottiamo ed alla fine vedremo cosa abbiamo combinato.
    Una partita che sapevo dura (Cervia è squadra di altra categoria rispetto a noi, con molta più esperienza, fisico e tecnica) e che volevo giocare, perchè contro quelli bravi poi impari di più.
    Devo dire che rispetto all' andata, dove mentalmente non eravamo nemmeno usciti dallo spogliatoio, ieri sera abbiamo giocato e per alcuni tratti anche bene. Sono conscio delle nostre difficoltà (ci mancano fondamentali come tiro e passaggio), ma sappiamo anche che siamo nuovi, inesperti ed eterogenei. E possiamo migliorare tanto.
    Abbiamo sorpreso in avvio i cervesi, vincendo il primo quarto. Perso con onore il secondo. Malissimo solo nel terzo e nel quinto, mentre nel quarto sesto potevano raccogliere qualcosa in più. Vinto il sesto meritatamente e di orgoglio.
    Una partita che mi sono divertito ad allenare (chiamando tutti i time out a disposizione) dove i bambini hanno "apprezzato" (?!?!) il mio stile istintivo (mi conosco...), tremato come delle foglie ma anche riso come non mai, dove hanno dato tutto perchè li ho spronati 36 minuti a dare tutto. Vogliamo ragazzi vincenti in campo e nella vita: se non molliamo mai e diamo tutto lo saremo sicuramente.
    Ecco, ieri sera abbiamo imparato a dare tutto e quindi siamo stati vincenti: ora possiamo solo migliorare! (A.S.)
     
    Il Tabellino (Compagnia dell'Albero - Basket Cervia 10-14, 32-68):
    Babbi 4, Kaduku, Piazza 2, Dall'Olio 4, Poenescu 2, Chiapponi, Casadio, Rosetti, Carraro 11 (più 2, ma era un autocanestro), Ferretti 5, Grossi 2, Vitali.
    Istruttore Serri 

    Esordienti: in testa al giro di boa!

    Trasferta facile quella di mercoledì a Faenza, contro una squadra con poca esperienza in campo dovuta a molte new entry nella rosa iniziale.
    Pur avendo in mano il match fin dall'inizio, non abbiamo ancora mostrato quella "cattiveria" di cui ho già parlato in precedenti articoli e durante gli allenamenti, dovuta a molte imprecisioni e a confusione in campo. Però ho visto cose anche buone specialmente in difesa dove incominciamo a sfruttare la nostra maggiore fisicità (anche in attacco).
    Potevamo fare qualche canestro in più, ma abbiamo giocato una partita discreta come costruzione del gioco. A segno di nuovo Mr Mini.
    Incominciamo a prepararci mentalmente per Padova, torneo molto importante a livello minibasket con squadre di livello: se vogliamo farci trovare pronti bisogna lavorare ancora fino agli inizi di maggio per affrontare questa esperienza al massimo delle nostre capacità.
     
    Il Tabellino (Scuola Basket Faenza - Compagnia dell'Albero 25-67):
    Cieri 16, Frisari 4, Canosani 4, Mini 2, Gianelli, Piraccini, Grilli 2, Fabbrocino 2, Bonatesta 18, Maccolini 4, Petullà 3, Fussi 12.
    Istruttore Marani Vice Pretolani

    venerdì 14 marzo 2014

    Scoiattoli Neri: prima "mezza vittoria"... ai punti!!!

     
     
    Martedì scorso gli Scoiattoli Neri della Compagnia hanno giocato a San Pietro in Campiano contro E Cruseri Ad San Pir. Di fatto è stata la rivincita dell’ultima partita di campionato, giocata alla Ricci e persa per un solo canestro. “Finalmente”! “Finalmente”, si potrebbe pensare, “finalmente” è arrivato il primo referto rosa. In realtà il “finalmente” sta sottolineando la prima prova determinata di questo gruppo, “nuovo di pacca”, che dimostra, ogni volta che può, miglioramenti continui e più che confortanti. “Finalmente” nasconde un altro referto giallo che vale, però, mooolto più di un referto rosa. Il punteggio del Minibasket dice 13 a 11 per il Cruseri. Il punteggio direbbe 44 a 25 per la Compagnia! Accettiamo di buon grado il 13 a 11 considerando che “finalmente” abbiamo visto molta attenzione da parte di tutti. La voglia, la grinta, l’agonismo, sapevamo che facevano parte del cuore di questi ragazzi. L’attenzione è quel quid che trasforma una prova orgogliosa ma confusionaria, in una “partita”. La partita si gioca quando ci ricordiamo che in campo siamo in quattro. Che gli altri tre SONO I MIEI COMPAGNI! Sono quelli ai quali, se passo la palla, possono darmi il vantaggio di correre a canestro liberandomi dal marcamento del mio avversario. Sono quelli che, quando sono solo, mi passano la palla e corrono a smarcarsi per facilitarmi nelle scelte. Sono quelli che, se fanno canestro, mi permettono di vincere la partita. Sono quelli che, se faccio canestro io, sono felici quanto me e mi ringraziano con il sorriso che disegna il mio viso quando segna uno di loro. SONO I MIEI COMPAGNI! Difficile a questa età pensare che posso (o devo!) passare la palla. Eppure stiamo cominciando a farlo. Questo è il segreto per rendere facile questo sport: giocare insieme. Capire che è un gioco di squadra è una delle più belle sorprese per i ragazzi di questa età. Un passaggio epocale dall’essere bambino a diventare ragazzo. Questo è quanto cerchiamo di realizzare tutti i giorni in palestra e, vedere che qualcosa si muove, ci inorgoglisce come educatori, prima ancora che come allenatori. E poi, scusate, ma 44 punti sono da fare! E quanti canestri sono stati mancati per pochissimo. Un po’ di fretta, un po’ troppa frenesia, un po’ troppa energia. Quando ci daremo una regolata, ci avvicineremo ai 100. Ne sono sicuro.
    Un grazie a tutti. Ai ragazzi per la pazienza con la quale ascoltano “il brontolone”. Ai genitori che a fine partita hanno riempito lo spogliatoio con sorrisi che lasciavano trapelare l’entusiasmo che questi dodici puffi sono riusciti a trasmettere. Ma, permettetemi, un ringraziamento particolare ai genitori di Antonio. Dopo lo scontro contro la parete, tanti genitori avrebbero raccolto il pargolo tra le braccia, lo avrebbero portato vicino all’uscita, gli avrebbero fatto seguire il corso della partita stretto vicino a loro pensando: “Guarda, guarda bene perché questa è l’ultima volta che veniamo a basket!” Invece hanno saputo ascoltare, hanno capito che Antonio avrebbe voluto continuare a giocare, lo hanno rassicurato e gli hanno permesso di finire la “sua” partita tra gli applausi dei tanti genitori presenti. Molti applausi erano per Antonio. I miei sono per voi. (P.N.)
    Compagnia Scoiattoli Neri: Bernardi, Conti, Scandellari, Ramaj, Frias, Zito, Abbiati, Coccioli, Fronzoni, Bellotti, Collinelli, Nanni.  Istruttore Pietro Neri

    mercoledì 12 marzo 2014

    Preview week end 15/16 marzo

    Week end che si apre con molto anticipo per lo staff della Compagnia.
    Già questa sera gli Esordienti del tandem Marani – Serri saranno in campo a Faenza contro la Scuola Basket 02 per chiudere il girone di ritorno in testa al Campionato. Appuntamento al Liceo Classico alle ore 18:20. Obiettivo continuare a crescere in vista del girone di ritorno e dei Tornei che andremo ad affrontare a fine stagione (oltre al Mazzetto tenersi liberi il 24-25 maggio per un Torneo a Ferrara!).
    Venerdi 14 doppio appuntamento. Alle 17:15 a Lugo (PalaLumagni) primo incontro della fase ad orologio per gli U13R, anche essi primi in classifica. Gli stessi saranno in campo anche domenica alle 15:30 alla Agraria stavolta contro Faenza, nella seconda giornata della post season. Due impegni alla portata dei boscaioli, anche essi in lotta per la prima piazza in classifica.
    Sempre venerdì appuntamento al cardiopalma per gli Aquilotti: al Villaggio arriva Cervia, squadra di altra categoria. Obiettivo per i ragazzi di Facibeni e Dionis Micaco è cercare di giocarla sta partita, visto che all’andata erano rimasti nello spogliatoio durante tutto il match. Poi gli stessi torneranno in campo mercoledì 19 a Cervia contro l’altro gruppo della squadra cervese.
    Sabato 15 marzo altro double. Alle 16:30 alla Agraria gli U14R incrociano Cesenatico in un partita che non deve dimostrare niente a nessuno, se non il fatto di essere vivi. Ci aspettiamo dai nostri una partita da boscaioli veri, senza paure e a testa alta.
    Alle 16:45 derby al PalaMattei per gli Scoiattoli Bianchi: avversario la Spem e per i nostri la possibilità di tornare alla vittoria dopo la sconfitta di misura patita a Cervia.
    Domenica 16, oltre al già citato impegno della U13R, scende in campo la nostra “prima squadra”: gli U14L sono di scena a Imola in una partita ampiamente alla loro portata. Palla a due alle ore 11:30 alla Ravaglia di Imola. Ci vogliono sempre tanti attributi per vincere in casa della Andrea Costa, dovremo buttare il cuore oltre all’ostacolo e lasciare a Ravenna la paura.
    In bocca al lupo, siate lealmente sportivi ,ma soprattutto divertitevi! (A.S)
     
    Il Programma:
    mercoledì 12 marzo ore 18:20 Liceo Classico SB Faenza 02 – Esordienti
    venerdì 14 marzo ore 17:15 Lumagni Dorsten Lugo – U13R
    venerdì 14 marzo ore 18:15 Villaggio Aquilotti – Cervia A
    sabato 15 marzo ore 16:30 Agraria U14R – Pol. Cesenatico
    sabato 15 marzo ore 16:45 PalaMattei Spem Ravenna – Scoiattoli Bianchi
    domenica 16 marzo ore 11:30 Palestra Ravaglia Andrea Costa Imola – U14L
    domenica 16 marzo ore 15:30 Agraria U13R – Basket Faenza
    mercoledì 19 marzo ore 18:00 Gervasi Cervia B – Aquilotti

    U14L: segnali di crescita continui

    Andiamo a Rimini, sulle prestigiose tavole del Flaminio, contro i ben più quotati Crabs consapevoli della nostra forza, ma anche dei nostri limiti, a testa alta e decisi a vendere cara la pelle.
    Dopo la buona partita casalinga contro l’Ibr Rimini speravamo di fare un’altra prestazione convincente in terra riminese e cosi è stato, soprattutto in difesa dove abbiamo tenuto molto bene e messo in seria difficoltà gli avversari in un giorno dove purtroppo in attacco abbiamo veramente fatto molta fatica. Costretti sempre ad inseguire, sotto anche di 20 lunghezze con una grande reazione di orgoglio ci riportiamo sino al meno 7 con palla in mano a tre minuti dalla fine con i padroni di casa veramente in grande difficoltà.
    Unico rammarico oggi rimane dunque la prestazione offensiva, avremo potuto dare molto di più, viste anche le difficoltà del nostro avversario a scardinare le nostre difese organizzate. Altra trasferta domenica prossima in terra imolese con l’obiettivo di portare a casa i due punti. (G.L.)
     
    Il Tabellino
    Crabs Rimini - Compagnia dell'Albero 53-45 (22-8; 34-20; 47-35)
    Battaglia 4, Giardini, Cantoro 2, Salvadori 22, Casadei, Frisari 2, Goi 8, Gobbi 3, Giusti, Cirilli 4, Mariani.
    All. Lunghini, Vice Pretolani 

    lunedì 10 marzo 2014

    Che attributi Simone!

     (In http://youtu.be/P81z_2iNOhk trovate il link del suo time out in Lituania contro Israele, un concentrato di forza meraviglioso. E avendo visto quella partita posso dire che è stato anche buono!)
     
    Ieri ho avuto il piacere di assistere al clinic di Simone Pianigiani a Rimini nell’ambito della manifestazione della Coppa Italia di Lega.
    Chi è Pianigiani è inutile dirlo, è il ct dell’Italia di Basket nonché responsabile di tutte le rappresentative azzurre giovanili. Sono state due ore intense per il sottoscritto perché da un personaggio del genere c’è solo da imparare.
    Premetto di averci capito poco da un punto di vista squisitamente tecnico: troppo tattico il clinic per un malato di minibasket come il sottoscritto (infatti mi sono poi rifatto nel pomeriggio con Cremonini e la Regis autori di un clinic super dove hanno esplorato con i bambini tutte le categorie dai pulcini agli esordienti). Sentire parlare di pick and roll, pick and pop, difesa drop (se si scrive poi così…), show aggressivo non è proprio il massimo se non alleni una squadra senior. Però alcuni concetti ed alcune sensazioni sono stati fantastici e meritano di essere condivisi.
     
    Per prima cosa: la parola più pronunciata da Pianigiani è stata divertimento. Ha parlato due ore a braccio, fatto vedere diverse situazioni difensive, risposto alle domande più incredibili (quella di Pillastrini la devo ancora comprendere!), ma sempre divertendosi, con noi e con i ragazzi che erano in campo a fare le pedine degli scacchi (definizione sua!). E lo sottolineava: qui inizia il divertimento, qui inizio a godere (da vero toscanaccio ne ha dette anche altre…), qui ci divertiamo perché lo mettiamo in difficoltà. La sensazione che abbiamo avuto in tribuna è stata proprio quella: che si divertisse. E questo è stato il primo messaggio importante da portare a casa. Uno così che guadagna ciò che vuole ha lo spirito e la mentalità di conoscere, di allenare, di stare in palestra, di migliorare i ragazzi e migliorarsi; il tutto con il sorriso sulle labbra.
    Altra cosa: il bisogno continuo di formazione. I giocatori, anche senior, hanno sempre bisogno di essere allenati, di essere ascoltati, di crescere. Cerchiamo di formare degli atleti ma non perdiamo di vista gli uomini. E qui il legame con il mio mondo è stato immediato. Quello che devi fare per dare motivazione, per aumentare l’autostima di un bambino, lavorare sulla fiducia: un percorso che non si esaurisce mai che deve essere portato avanti sempre.
    Grande attenzione alla mentalità: mentalità al lavoro, al sacrificio, all’essere vincenti (meravigliosa la sua precisazione poi non le vinci tutte e le partite non finiscono 0-0, ma intanto puoi essere vincente lo stesso). Valori che insegniamo ai nostri ragazzi tutti i giorni e di cui sentiranno parlare fino alla “vecchiaia” sportiva: perché se non ti impegni, se non assimili questo modo di essere non vai da nessuna parte. Nella vita, nel lavoro e nella palestra.
    Ultimo elemento comune con il nostro mondo: la passione. La passione che usciva con le sue parole, che riusciva a trasmettere, la passione per il basket e per lo sport in generale, la passione nel fare le cose. Passione che alcuni hanno perso, ma che invece ci deve sempre accompagnare.
    E’ bello sentire il tuo c.t. che la pensa come te, che condivide ed esprime questi valori, in un periodo in cui invece va di moda usare scorciatoie, in cui si chiede sempre qualcosa in più senza dare mai niente prima. Siamo in un momento di grandi crisi di valori, di etica, di tutte quelle cose che mia nonna avrebbe chiamato “stare al mondo”: noi allenatori, istruttori, educatori dobbiamo insegnare anche a stare al mondo. Non diamo per scontato che i bambini (o i ragazzi) che vengono nelle nostre palestre sappiano già cosa significhi mentalità, formazione, abnegazione, divertimento, passione. Facciamo come Pianigiani ed alleniamole queste qualità. E se facciamo questo mestiere solo per soldi e non per passione allora abbiamo davvero sbagliato attività: abbiamo tante responsabilità sulle spalle, ma una in particolare. Educare. Se non ci crediamo possiamo stare a casa e lasciare perdere.  Non è obbligatorio “rovinare” dei ragazzi se non ne abbiamo voglia.
    Ecco, sono fiero di aver trovato uno che la pensa come me, che nella Fip tanti la pensano così e che dietro ad un tiro a canestro c’è la formazione di un futuro uomo.
    Avanti quindi per la nostra strada e se qualcuno non è d’accordo, come scritto in cima nell’intestazione di questo blog, … astenersi perditempo! (A.S.)

    domenica 9 marzo 2014

    U13L: espugnano Imola e consolidano il primo posto!

    Vittoria della Compagnia dell'Albero nel campionato di U13L nello scontro diretto sul difficile parquet di Imola contro una squadra durissima da affrontare, forte fisicamente, cresciuta tanto tecnicamente durante tutto l'anno.
    Anche oggi con una prestazione che va ben oltre il talento e le qualità dei miei ragazzi: siamo riusciti ad uscire vincitori su un campo dove quest'anno non aveva mai vinto nessuno. Grande mentalità dei miei, grandi attributi, ma soprattutto una caratteristica che puoi trasmettere ma insegnare: "la voglia di vincere". Oggi abbiamo incontrato diverse difficoltà siamo stati tanto sotto anche di 12 lunghezze, ma con quarto periodo perfetto, "un vero capolavoro tecnico tattico", con una parziale di 20-6 abbiamo schiantato gli avversari. Per due volte sotto di dieci lunghezze abbiamo avuto l’energia fisica e mentale per rimettere in piedi una partita che stava prendendo meritatamente il binario “imolese”.
    Portiamo a casa due punti fondamentali per il nostro campionato e questo ci permetterà nella fase ad orologio di giocare in casa contro Bsl San Lazzaro e Andrea Costa Imola. Oggi come non mai ho visto una squadra che non molla mai, che alla lunga è in grado di tenere il campo ottimamente per tutti 40 i minuti di gioco, arrivando a giocarsi i possessi importanti con la lucidità di una squadra senior. Il nostro campionato prosegue: ci mancano due partite alla fine della regular season con i due appuntamenti casalinghi contro le due “ferraresi”, poi inizierà la fase ad orologio che definirà la classifica finale in vista dei play off, dove incroceremo le prime dell'altro girone. Ringrazio il mio vice Stefano Preto Pretolani che oggi più che mai mi è stato di prezioso aiuto e del supporto di Andrea Serri in panchina con noi quest'oggi a Imola. Ringrazio infine le famiglie per l'ottima serata post partita e per il grande tifo che avete fatto dalle tribune: "eravate davvero in tanti".. ma abbiamo ancora tanta fame e sapete che non ci fermeremo, abbiamo ancora tanto da valore da mostrare. Orgoglioso di voi. Grande Ragazzi! (G.L.)
     
    Il Tabellino
    International Imola - Compagnia dell'Albero 56-64 (15-21; 32-31; 50-44):
    Montanari A 4, Montanari E 2, Bernardi 4, Cantoro 3, Bonatesta, Marinelli 20, Goi 9, Cinti 12, Virgili 10.
    All. Lunghini, Vice Pretolani, Ass. Serri.

    sabato 8 marzo 2014

    Esordienti: vinto contro la Spem

    Troppo il divario fisico e tecnico fra i nostri ragazzi e quelli di Bianchini nel derby del Torneo Esordienti.
    Alla fine è venuta fuori una gara a senso unico con la Spem che dopo un primo quarto incoraggiante (18-12) ha abbandonato mentalmente la partita, soccombendo alla fisicità ed alla intensità dei nostri boscaioli. Che a dire il vero non hanno sfoderato una prestazione da applausi, sbagliando tanto.
    Una gara che è servita ad alcuni boscaioli per prendere fiducia, ad altri per aumentare il minutaggio, ad alcuni per rifiatare. Sicuramente un match che ricorderà a lungo Daniele Mini, neo boscaiolo all'esordio con canestro.
    Ora dobbiamo continuare a lavorare sul ritmo e sulla velocità, cercando di aumentare un po' il fiato, visto che alla fine dei tempi siete sempre paonazzi! (A.S.)
     
    Il Tabellino:
    Compagnia dell'Albero - Spem Ravenna 82-28
    Cieri 14, Frisari 6, Canosani 6, Mini 2, Gianelli, Grilli 10, Ramaj, Fabbrocino 2, Bonatesta 13, Maccolini 8, Petullà 6, Fussi 15.
    Istr. Marani, Vice Serri

    U13R: chiudono al primo posto in classifica e si preparano per l'orologio!

    Andiamo a concludere la prima fase del campionato U13R imponendoci in casa contro la quarta in classifica, quel Fusignano che all'andata ci aveva sconfitto meritatamente al termine di una prestazione scialba. Anche oggi partiamo sotto tono, i boscaioli sembrano pagare intensità, molto probabilmente mentalmente stiamo già pensando alla post season, sbagliando.
    Dobbiamo ritrovare al più presto quella grinta che ci contraddistingue e una carica maggiore, perchè d'ora in avanti ogni passo falso lo pagheremo caro. Di seguito trovate anche il calendario ufficiale della fase ad orologio. Prendete nota e tenetevi liberi! (A.M.)
     
    Il Tabellino
    Compagnia dell'Albero - Basket Fusignano 65-50 (parziali: 24-15; 8-12; 19-5; 14-18)
    Cieri 6, Bernardi A.2, Bernardi E.7, Morgagni 5, Mambelli, Morigi, Bonatesta 10, Mingozzi 15, Chiarini, Fussi 6, Manolov 14.
    All.Marani

    Fase ad orologio ufficiale:

    DORSTEN BASKET - POL.COMPAGNIA VEN 14/03/2014 17.15
    Palestra Comunale - Via Lumagni - Lugo (Ra)
    POL.COMPAGNIA - BASKET 95 FAENZA DOM 16/03/2014 15.30
    ORTHOS BK LUGO - POL.COMPAGNIA MAR 25/03/2014 18.30
    Palestra Scuole Zattoni - Via De Gasperi 38 - Bagnacavallo (Ra)
    POL.COMPAGNIA - JUNIOR BK RAVENNA DOM 30/03/2014 15.30
    POL.COMPAGNIA - BASKET A.GARDINI 2001 LUN 07/04/2014 17.45
    BASKET CLUB RUSSI - POL.COMPAGNIA VEN 11/04/2014 18.15
    Palazzetto - Via Calderana 5 - Russi (Ra)

    giovedì 6 marzo 2014

    Prewiev week end 8/9 marzo

    Week end impegnativo per i nostri ragazzi impegnati su più fronti e in molte categorie.
    Primi a scendere in campo saranno gli Esordienti, forti di due vittorie meritate con Lugo e Jbr i boscaioli di coach Marani difenderanno il primato in classifica contro la Spem, nell’ennesimo derby di una stagione finora stupefacente (palla a due venerdì 7 alle ore 18:20 Villaggio).
    Sabato 8 febbraio: per gli U13L la madre di tutte le partite. International Imola (seconda) contro Compagnia (prima). Chi vince arriva prima, chi perde va ai playoff come seconda. Un dentro fuori anticipato per i ragazzi di coach Lunghini che venderanno carissima la pelle. All’andata fu vittoria boscaiola di misura, ci aspettano al varco: una bella prova che dovrà dimostrare la maturità raggiunta dal gruppo. Appuntamento per le ore 18:30 alla Palestra Ravaglia di Imola, Via Kolbe 3: una gara che tutti gli addetti ai lavori seguiranno e dove i boscaioli non dovranno fare prigionieri.
    Domenica 9 per il quartetto che ha vinto la fase provinciale del Join The Game non è tempo di riposo: Cinti, Schiavone, Enrico Montanari e Goi se la vedranno con gli altri vincitori nella fase regionale in programma alla Fiera di Rimini dalle ore 10. Per loro una bella esperienza che gli permetterà di confrontarsi con realtà più consolidate, in un contesto di festa, essendoci le finali di coppa di lega e la manifestazione di RNB.
    Contemporaneamente alle ore 11 alla Agraria gli U14R, dopo il passo falso di Faenza, cercheranno di tornare alla vittoria contro il Gaetano Scirea. Una prova che dovrà far tornare motivazione per un gruppo che ancora non ha espresso pienamente le proprie potenzialità.
    Lunedì 10 location di prestigio per i nostri U14L: sulle tavole del mitico Palazzetto Flaminio (io vidi Marr Rimini – Tracer Milano con i miti D’Antoni, Meneghin, McAddo e tutti gli altri) i boscaioli incroceranno i Crabs Rimini: dopo la bellissima prova contro Ibr capitan Battaglia e soci vorranno continuare sulla buona strada di un girone di ritorno migliore di quello d’andata.
    Ultimi a scendere in campo saranno Martedì 10 gli Scoiattoli Neri di coach Pietro Neri che andranno a Campiano per la sfida contro Cruseri del loro campionato: i nostri cuccioli stanno crescendo e potrebbe arrivare anche il primo referto rosa!
    In attesa che gli U13R mettano in calendario la fase orologio, ci godiamo il loro primato in classifica: saranno altre 6 partite prima dei playoff. Per loro un turno di riposo e poi a testa bassa verso il finale di stagione che ci vede meritatamente protagonisti per la vittoria finale. Riposano anche gli Scoiattoli Bianchi e gli Aquilotti che torneranno in pista la prossima settimana.
    Vi aspettiamo numerosi e sportivamente boscaioli! (A.S.)
     
    Il Programma:
    Venerdì 7 marzo ore 18:20 Villaggio Esordienti – Spem
    Sabato 8 marzo ore 18:30 Palestra Ravaglia, Via Kolbe 3 International Imola – U13L
    Domenica 9 marzo ore 10 Fiera di Rimini Join the game, fase regionale
    Domenica 9 marzo ore 11 Agraria U14R – Gaetano Scirea
    Lunedì 10 marzo ore 19:20 Palazzetto Flaminio Crabs Rimini – U14L
    Martedì 11 marzo ore 18:30 Campiano Cruseri – Scoiattoli Neri

    martedì 4 marzo 2014

    U14R: lezione a Faenza

    Andiamo a Faenza consapevoli di affrontare una squadra tosta, ma così tosta non ce lo aspettavamo, complice la svogliatezza con la quale abbiamo giocato.
    Siamo stati surclassati fin dal primo quarto con un netto 20-5 che ci ha affossati ancor di piu nello stato d'animo e demolendoci a livello psicologico. Siamo morbidi nelle conclusioni e fatichiamo ad andare a rimbalzo anche se il fisico ce lo permetterebbe, abbiamo paura di prenderci i tiri più comodi e di fare conclusioni anche da fuori. Insomma ieri non è stata giornata, dobbiamo andare in campo con maggiore intensità e fiducia. (A.M.)
     
    Il Tabellino (Basket Faenza - Compagnia dell'Albero 72-33)
    Fuschini 7, Bernardi E.9, Landi 4, Morgagni 9, Mambelli, Rossi, Morigi, Mingozzi, Chiarini, Manolov 4.
    All. Marani, Vice Pretolani

    lunedì 3 marzo 2014

    U13L: buona uscita in attesa del big match

    Vittoria netta dei padroni di casa della Compagnia contro la temibile formazione riminese che nel turno precedente ha sconfitto i Crabs Rimini.
    Ravenna si presenta con Bonatesta nel quintetto di partenza, un 2002 di buonissima prospettiva, in attacco la palla si muove perfettamente e alcune giocate di pregevole fattura ci permettono di stare davanti già alla fine del primo quarto. La Compagnia ha però ancora tanta grinta e tanta voglia di giocare e nel secondo quarto di fatto chiude la partita con un parziale netto. La difesa diventa fortissima e in attacco in contropiede sviluppiamo il nostro gioco migliore.
    Volevamo arrivare carichi alla partita di Imola del prossimo sabato dove ci giocheremo di fatto il primo posto con una vittoria importante, ma soprattutto con una ottima prestazione, e cosi è stato. Sabato andremo a Imola con la consapevolezza dei nostri mezzi e la forza di questo gruppo che non molla mai, forti di 14 vittorie consecutive e della consapevolezza di essere cresciuti tanto. Ci attende un'avversario agguerrito che vorrà vincere per prendersi il primo posto in classifica, in una partita che sarà tutta da vivere e che giocheremo al 120%.
    Palla a due a Imola palestra Ravaglia sabato 8 Marzo ore 18.30: vietato mancare e vietato non venire a tifare per i nostri ragazzi a caccia di una impresa comunque alla loro portata. (G.L.)
    Il Tabellino
    Compagnia dell'Albero - Ibr Rimini (87-39; parziali 19-12; 43-18; 66-26)
    Schiavone, Montanari A. 4, Montanari E. 13, Chiarini, Cantoro 4, Bonatesta 3, Marinelli 16, Goi 28, Cinti 6, Virgili 13. 
    All. Lunghini, Vice Pretolani 

    domenica 2 marzo 2014

    U14L: ottima prestazione contro Ibr Rimini

    All'Agraria si prensenta la seconda forza del campionato l' Ibr Rimini per una partita che si annuncia anche sulla carta molto difficile per i ragazzi della U14L.
    In settimana avevo chiesto ai miei ragazzi la massima applicazione e la massima attenzione, specialmente contro le squadre più fisiche e più esperte di noi come l'Ibr. Cosi è stato, perchè i padroni di casa della Compagnia, trascinati dal capitano Battaglia autentico leader, mettono in campo una prestazione notevole contro i più quotati riminesi. Partiamo subito forte: andiamo avanti per quasi tutti il primo tempo anche di dieci lunghezze con una difesa fatta di tanti palloni recuperati e di tanto contropiede.
    A fine primo tempo siamo sotto di 4 lunghezze, meritando forse qualcosina in più.
    Nel secondo tempo restiamo sempre attaccati al match, grazie a Mariani che uscendo dalla panchina mette finalmente in campo tutta la sua energia positiva sia in attacco con due triple realizzate ma soprattuto in difesa. Alla lunga paghiamo qualche incertezza ed imprecisione che le squadre forti poi ci puniscono a dismisura.
    Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, nellla prossima partita di Campionato saremo impegnati in trasferta a Rimini al Flaminio contro i Crabs lunedi 10 marzo con palla a due alle ore 19.30. (G.L)
     
    Il Tabellino
    Compagnia dell'Albero - Ibr Rimini 56-69 (21-13; 30-34; 42-49)
    Battaglia 9, Giardini 2, Cantoro 3, Salvadori 17, Casadei, Frisari, Goi 7, Gobbi, Giusti 6, Cirilli 4, Mariani 8.
    All. Lunghini, Vice Pretolani



    Scoiattoli: invase Le Maioliche!!!



    (Facce da torneo: 18 boscaioli, accompagnati da uno staff modello NBA si apprestano a scendere in campo. Tensione? No, sono voglia di divertimento!)


    Stamattina 18 boscaioli della categoria Scoiattoli hanno partecipato alla prima edizione del Torneo Minibasket organizzato dal Futura Faenza Basket, presso il Centro Commerciale Le Maioliche.
    Oltre ai bambini della Compagnia c’erano due squadre di Faenza dei padroni di casa del Futura (che ringraziamo per averci invitato) e il GS Riolo Terme: una ottima occasione per i nostri per confrontarsi con avversari che di solito non si incontrano in Campionato.
    La risposta dei nostri piccoli cestiti è stata straordinaria e di questo dobbiamo ringraziare le famiglie sempre attente, entusiaste e puntualissime (alle 9:45 erano tutte presenti come da “ordine di scuderia”). Perché è stata straordinaria? Per un motivo molto semplice: perché entrambe le squadre sia la Bianca che la Nera avevano giocato, per uno scherzo del calendario, anche il giorno prima. E sappiamo benissimo che a questa età è difficile mantenere l’impegno per due giorni di fila. Questa è stata un risposta super che dà l’idea dell’impegno che queste famiglie ci mettono: ci supportano e ci portano i figli ovunque, sia al sabato che alla domenica, coinvolgendo in questo sforzo anche fratelli, nonni, amici e parenti tutti. Una carovana meravigliosa, come il bellissimo clima che si respirava sui due campi allestiti.
    Tre le partite giocate dai nostri, rotazioni scientifiche, tutti hanno giocato almeno 3 volte, tanto impegno e tanto entusiasmo.
    Io non so se abbiamo vinto o perso (o meglio lo so benissimo ma non mi importa) ma sicuramente abbiamo vinto su un punto: l’impegno e l’educazione. Vedere dei bambini del 2005-2006 stare composti a bordocampo, ringraziare quando gli viene offerta la merenda, essere sempre pronti ed entusiasti quando chiamati in campo, è una grande soddisfazione per noi istruttori (oggi presenti in 4, mentre io c'ero ma in altra veste come avete capito alla premiazione) e deve inorgoglire i genitori.
    Abbiamo una bellissima base di giovani boscaioli, che si impegnano per tutto il week end, che a volte vincono e a volte perdono, ma che stanno imparando la cosa più importante: impegnarsi al massimo.
    Come Responsabile Tecnico della Compagnia sono orgoglioso di questa due giorni passata con voi, cercheremo di coinvolgervi e farvi divertire sempre più.
    Come Responsabile Provinciale Minibasket sono contento che ci siano realtà che organizzano eventi come questi, vedere così tanti bambini giocare è una bellezza, è in queste categorie che si respira la purezza  del gioco, cioè la cosa che rende il minibasket unico.
    Bravi, ora continuiamo ad impegnarci per migliorare! (A.S.)

    sabato 1 marzo 2014

    Aquilotti: considerazioni dopo un grande match!

    Ieri sera in un Villaggio gremitissimo è andato in scena l’ennesimo derby di una stagione lunga ma bellissima.
    Di fronte Compagnia dell’Albero e Spem Ravenna. Gli Aquilotti di Coach Facibeni si sono ben comportati, vincendo il match per 17-7, frutto di 5 set vinti ed uno pareggiato (ma che meritavamo di perdere, un grazie all’arbitro!). Molto bene, l’atteggiamento mostrato dai nostri ragazzi, contro un avversario sempre ostico e competitivo, realtà storica della pallacanestro ravennate e con il totem Bianchini in panchina.
    Mi sono fermato volentieri a vedere la partita, bidonando i 2002 che si allenavano sul campo A, perché volevo rendermi conto dei progressi dei nostri Aquilotti, nati nel 2003-2004, per poi impostare insieme a Facibeni e Dionis Micaco l’ultima parte della stagione da un punto di vista tecnico.
    Facciamo un po’ di storia. A settembre questo era un gruppo che non esisteva, dobbiamo dircelo chiaramente. Tre 2003 si allenavano stabilmente con i 2002 e dietro a loro il nulla. Ma poi piano piano, grazie al lavoro al Fagiolo prima e nelle scuole poi, siamo riusciti a stabilizzare un bel gruppettino che ora conta, con gli ultimi tesseramenti, 16 unità. Dopo i massacri della prima fase, i nostri non hanno mai mollato, anzi si sono impegnati maggiormente, crescendo di allenamento in allenamento. La fiducia e l’autostima aiutano, insieme ad una proposta tecnica adeguata che ho seguito personalmente, hanno finora pagato.
    Ieri sera, mi crederanno i non addetti ai lavori, è stato uno spettacolo. Vedere bambini che fino a 6 mesi fa non sapevano nemmeno dell’esistenza del minibasket andare in campo e passarsi la palla è nettare per noi istruttori. Vederli aiutarsi, cercarsi in attacco, essere gruppo ripaga di tutto il lavoro fatto. Abbiamo ancora tanto da insegnare e margini di miglioramento importanti da esplorare, ma la strada è giusta, il gruppo è ben assortito, ci sono diverse abilità che se messe al servizio della nostra squadra possono farci fare il salto di qualità. Perché ora fatto il gruppo e capito lo scopo del gioco vogliamo crescere e continuare a migliorare.
    Non me ne vogliano gli altri gruppi, ma quest’anno i miei pensieri erano rivolti principalmente agli Esordienti ed agli Aquilotti. Per motivi diversi: i primi erano un gruppo che doveva capire quanto potesse essere forte. Infatti è primo in classifica e si gioca l’accesso al Jamboree Regionale. I secondi non li avevamo e dovevamo fare la squadra. Ora ci sono e nella seconda fase le hanno vinte tutte tranne una a Cervia.
    I figli non sono tutti uguali, i miei figli, i nostri gruppi, hanno tutti peculiarità diverse, non sai mai quando sboccino. Ecco nelle ultime due settimane sono sbocciati due nuovi frutti sull’albero della Compagnia.
    E questo deve inorgoglire tutti, Società, Istruttori, Famiglie e Ragazzi! (A.S.)