Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



giovedì 31 ottobre 2013

Pensieri per un amico...


 
Ciao Livione,
sono due anni ormai che ci hai salutato e davvero ancora non me ne rendo conto. Penso sempre che prima o poi aprirai le porte del Villaggio e mi dirai: "allora? come stiamo andando?"
Ed invece…
A volte penso a come sarebbe stata la nostra creatura con te al comando, a volte penso a cosa sarei diventato con te al mio fianco, a volte semplicemente penso a quante risate ci saremmo potuti fare ancora.
Devo dire che ogni primo giorno di scuola mi manca il tuo sms ben augurante: ho ancora in memoria l’ultimo che rispecchia perfettamente il tuo essere grande amico e sempre vicino alle persone. Recita così: “In bocca al lupo venerabile maestro, ricordati di fare il bravo, di stare attento e di non farti fregare la merenda!”. Quello che un padre avrebbe detto ad un figlio, con ironia, ma con tanta sostanza. Quello che avresti sicuramente detto alla piccola Anna.
Ed invece…
Tutte le volte che ho dovuto prendere una decisione oppure scegliere un collaboratore mi sono sempre chiesto: “Livio cosa farebbe?”. Mi hai accompagnato ogni giorno in questi due anni, non c’è stato momento in cui non abbia pensato a te, a tuoi insegnamenti ed ai tuoi valori. Forse ho sbagliato, forse no, ma in ogni mio respiro o decisione c’era qualcosa di te, compresa l’ultima, quella di fare un passo indietro. L’ho vissuta in maniera sofferta, ci ho pensato un sacco, ma poi mi sono semplicemente detto che tu un passo indietro me lo avresti imposto, dicendomi di pensare alla famiglia ed alle mie cose, al mio lavoro ed al mio futuro.
Mi piace pensare che tu ci sia ancora, che prima o poi tornerai a darci una mano.
Ed invece…
Mi ritrovo a rappresentare la Compagnia in maniera diversa, ma sempre come ce l’eravamo sostanzialmente immaginata: un posto dove i ragazzi di Ravenna potessero giocare e dove poter veicolare valori ed educazione. Quando vado agli staff regionali, oppure a fare una docenza mi dicono sempre: sei della Compagnia, la società di Livio. Non me ne vogliano Minardi e Poggiali, ma in regione siamo la società di Livio. E questo mi piace forte e duro (piccola citazione che so gradirai!).
Sono contento di averti conosciuto ed aver passato con te 3 anni e mezzo molto belli, interessanti ed intensi. Hai valorizzato la mia professionalità (mai avrei pensato di diventare Responsabile Provinciale, Docente a braccetto con gli staff nazionali che ho sempre visto come inarrivabili) mi hai spronato ad andare avanti, ad interessarmi di minibasket, a finire gli studi per poi insegnare. Se sono oggi ai vertici, grazie solamente a tantissimo lavoro e tempo dedicato, lo devo a te. Sempre con l’Albero sul cuore e la tua foto nel portafoglio.
Detto questo…
Andiamo avanti, per te, per noi, per i nostri ragazzi e per loro famiglie. Io in ruolo diverso, ma che mi piace un sacco (mi tocca darti ancora ragione) con nuovi membri nella tribù, e con tante idee. L’ultimo capolavoro l’hai fatto questa estate: mi hai pure rimesso un pallone in mano per il 3c3 in tuo onore ed ora ho ripreso a giocare. Perché la fiammella della passione non si spegne mai.
Ma anche quella del ricordo è sempre forte: mi manchi tantissimo e spero che ovunque tu sia continuerai a darci una occhiata. Due anni sono volati, ma sembra ieri.
Oggi più che mai mi sento di urlare: Serva Jugum! 
Andrea 

domenica 27 ottobre 2013

U14L: a lezione dai più forti

Come esordio per la stagione 2013-14 non potevamo incontrare avversario peggiore che la Bsl San Lazzaro, squadra con un roster di altissimo livello, sicuramente fra le prime in Italia, e ricco di talenti. Purtroppo una partita che non abbiamo mai giocato, se non per brevissimi sprazzi.
Troppo il divario tecnico e fisico tra le due formazioni, unita anche alla paura che ci ha sempre accompagnato durante il match: questo ci ha permesso di non giocare mai la partita e di venire cosi asfaltati comodamente. Una dura lezione che ci riporta in palestra martedi con una grande umiltà e con tanta voglia di proseguire il nostro cammino che sarà lungo e tortuoso, ma che affronteremo sempre a testa alta. (G.L.)
 
Il Tabellino (Bsl San Lazzaro - Compagnia dell'Albero Ravenna 95-25):
 
Battaglia, Giardini, Cantoro 4, Salvadori, Casadei 4 Frisari, Goi 8, Gobbi, Giusti, Cirilli 9, Mariani.
All. Lunghini, Vice Pretolani

sabato 26 ottobre 2013

Babybasket: che spettacolo!


(Il gruppo Babybasket dei "grandi" in posa come le squadre vere: una gran bella squadra!)

 
Ci sono cose che è difficile spiegare con le parole. Oggi sono andato alla Battuzzi per la lezione del babybasket, o meglio per le due lezioni. Prima i bimbi di tre anni poi quelli grandi di quattro e cinque(e sono proprio più grandi, in pratica il doppio di peso ed altezza). La necessità di dividere i gruppi nasce proprio da qui: diverse esperienze motorie, discrepanze notevoli di peso ed altezza. A questa età meglio evitare contatti gratuiti e pianti per essere andati a sbattere addosso ad uno più grosso.
Ho trovato davvero un bel gruppo di bambini e bambine entusiasti. Ho rivisto con piacere molte facce che non vedevo dal Fagiolo, ora con la divisa Compagnia, il che significa che ci hanno scelto e questo oltre che renderci orgogliosi ci carica anche di responsabilità.  Ho pensato di fare delle foto, alcune sono venute bene altre meno, riuscire ad inquadrarvi tutti impossibile, sempre in movimento come è giusto che sia.
Ringrazio i genitori per aver "sfidato" i propri figli, con il sorriso e con lo giusto spirito, sapendo quanto sia importante a questa età vedere i propri genitori all'opera alla pari.
Insomma, piccoli uomini e piccole donne, che lavorano sul movimento, sugli schemi motori di base, con attrezzi e con la palla: poi ogni tanto c'è da fare anche canestro, ma quello viene davvero dopo.
Grazie a Francesca e Barbara, le nostre fate dei piccoli campioni, e grazie a tutti voi: continuate a giocare che l'uomo più bello del mondo vi tiene d'occhio! (A.S.) 
 
(I bimbi sfidano i genitori a buttarsi sul tappetone... agilissimi e senza paura: bravi!)


 (I genitori non ci stanno a perdere: meno agilità e un po' di peso in più aiutano a non sfigurare! Delirio in curva: vuoi mettere vedere il proprio babbo giocare? Senza prezzo...!)


(Gatti e topi pronti a sfidarsi: già stare in fila ed in silenzio è una sfida!)

(Statue immobili: guai a respirare! E subito pronti per scatenarsi) 

(Circle time, cerchiamo di imparare i nomi dei nostri compagni!)
 
(Infine il tocco di classe: scarpe bianche e nere come la divisa!)

giovedì 24 ottobre 2013

Calendario U13L: 18 battaglie (più 4 di orologio!)!

Inizierà domenica 3 novembre il cammino dei 2001 nel difficile campionato U13L. Un percorso difficile che al termine di 22 partite porterà le prime 4 in classifica a disputare i play off per il titolo regionale. Dovremo abituarci presto alla nuova intensità ed alla nuova fisicità, consci che contro di noi daranno tutti e sempre il 110%. Il perchè lo sapete. Onoriamo il titolo che ci siamo meritati, divertiamoci e ricordiamoci di dare sempre la mano agli avversari. Serva Jugum!
Anche questo calendario è pubblicato nella pagina Campionati / Tornei così da essere sempre fruibile. Prossima fatica calendario U14R e U13R. Stay tuned!(A.S.) 
 

CAMPIONATO U13 ELITE 2013/14 - GIRONE "B"
                Tutte le gare casalinghe si giocano all'Istituto Agrario - Via Dell'Agricoltura 1
BASKET SAVE MY LIFE - POL.COMPAGNIA DOM 03/11/2013 16:45
Palestra Rodriguez - Via Repubblica 2 - San Lazzaro di Savena
POL.COMPAGNIA - BENEDETTO 1964 DOM 10/11/2013 11:00
VIRTUS SPES VIS IMOLA - POL.COMPAGNIA SAB 16/11/2013 15:30
Palasport Ruggi - Via Oriani 2/a - Imola
POL.COMPAGNIA - BASKET RIMINI CRABS GIO 21/11/2013 19:20
POL.COMPAGNIA - J.BK CA' OSSI DOM 01/12/2013 11:00
INSEGNARE BK RIMINI - POL.COMPAGNIA SAB 07/12/2013 17:00
Palestra CARIM - Via Cuneo - Rimini
POL.COMPAGNIA - G.S. INTERNATIONAL BK DOM 15/12/2013 11:30
VIS 2008 - POL.COMPAGNIA SAB 21/12/2013 16:00
Palazzo delle Palestre - Via Tumiati 5 - Ferrara
SCUOLA BK FERRARA - POL.COMPAGNIA DOM 12/01/2014 11:00
Palestra Cosmè Tura - Via Battara 47 - Barco (Fe)
POL.COMPAGNIA - BASKET SAVE MY LIFE DOM 19/01/2014 11:30
BENEDETTO 1964 - POL.COMPAGNIA SAB 25/01/2014 17:30
Palasport - Via Donatori di Sangue 8 - Cento (Fe)
POL.COMPAGNIA - VIRTUS SPES VIS IMOLA DOM 02/02/2014 11:00
BASKET RIMINI CRABS - POL.COMPAGNIA DOM 09/02/2014 11:00
Palestra CARIM - Via Cuneo - Rimini
J.BK CA' OSSI - POL.COMPAGNIA GIO 13/02/2014 19:15
Ginnasio Sportivo - Viale Della Libertà 46 - Forlì
POL.COMPAGNIA - INSEGNARE BK RIMINI DOM 02/03/2014 11:30
G.S. INTERNATIONAL BK - POL.COMPAGNIA SAB 08/03/2014 18:30
Palestra Ravaglia - Via Kolbe 3 - Imola
POL.COMPAGNIA - VIS 2008 GIO 13/03/2014 19:20
POL.COMPAGNIA - SCUOLA BK FERRARA SAB 22/03/2014 16:00

martedì 22 ottobre 2013

Un augurio speciale!

Ricevo e pubblico volentieri questo augurio speciale per il gruppo 2001 fatto da uno di voi, che ha preferito rimanere anonimo. Lo ringrazio e vi ricordo, cari lettori, che questo spazio è sempre aperto per tutti, basta mandare il vostro contributo a serri17@alice.it per la pubblicazione, oppure usare la funzione commenti in ogni articolo. Grazie (domani dovrebbe essere pronto il calendario U13L). (A.S.)
 
Volevo fare un in bocca al lupo a questo gruppo, che l’anno scorso ci ha fatto soffrire, gioire, penare, esaltare, insomma in una parola, DIVERTIRE. Ragazzi, quest’anno si riparte sempre da un foglio bianco, su cui starà a voi scrivere il campionato. Senza paura di nessuno, ma con il rispetto per tutti, vi ricordo che l’anno scorso ho sentito in più di un’occasione “Se giochiamo altre 20 volte con la tal squadra, le perdiamo tutte”. Devo dirvi che una volta ci sta, ma quando diventano 3/4, la casualità o la partita della vita non corrisponde più alla verità. Il vostro gruppo, non ha Kobe Bryant, non ha Pau Gasol (per lo meno io non ne ho visti), ma è una squadra e sottolineo una SQUADRA, dove tutti a turno hanno fatto il Kobe della situazione facendoci vincere partite impensabili. Il segreto …. dare il massimo, SEMPRE, fino al suono della sirena, cercando il compagno libero con la certezza che lui, chiunque esso sia, se gliela passo bene, farà canestro. Cercare un MVP della scorsa stagione, impossibile. Le altre squadre avevano giocatori dominanti noi avevamo SOLO la squadra migliore. Ma questa certezza non deve farci rilassare e renderci appagati, il passato è passato, allenarsi al 110% con fiducia sui propri mezzi, non mollare mai. Quindi in bocca al lupo a coloro che cominciano l’U13L, a coloro che faranno il campionato Regionale e a chi non fa più parte del nostro gruppo per mille motivi, ma che ha condiviso con noi questo sogno. E l’allenatore? E’ come quando i figli vanno male a scuola, la colpa è sempre dei genitori, ma quando sono bravi è solo merito loro che si applicano ottenendo buoni risultati. E’ giusto così, chi lavora bene non lo fa per la riconoscenza che spera di avere poi, ma perché ha degli ideali da portare avanti, in cui crede e cerca di trasmetterli nel modo migliore. Per cui ancora, FORZA RAGAZZI!

domenica 20 ottobre 2013

U13L: per i 2001 18 partite bellissime!

Finalmente dopo tanta attesa la Fip ci ha comunicato il calendario provvisorio degli U13 Elite gruppo 2001-2002. Siamo stati inseriti nel girone B con Bsl San Lazzaro, Scuola Basket Ferrara, Virtus Imola, Ca' Ossi Forli, Crabs Rimini, Benedetto Cento, Vis Ferrara, International Imola, Ibr Rimini. Totale dieci squadre, il campionato inizia Domenica 3 Novembre anche qui saremo impegnati in trasferta a San Lazzaro la prima di andata come gli U14L per finire domenica 23 Marzo. Alla termine di queste 18 partite ci saranno 4 turni di fase ad orologio, ma i dettagli ancora non li sappiamo.
Formula anche qui identica agli amici del 2000: passano le prime quattro di ogni girone che si affronteranno ai play off per la fase finale regionale con gare di andata e ritorno.
Abbiamo la grande opportunità di fare esperienza nelle prossime due amichevoli per farci trovare pronti: sarà un campionato lungo e difficile, che affrontiamo con gli occhi puntati di tutti, visto il risultato dello scorso anno. Contro di noi giocheranno tutti al 110% e noi dovremo essere all'altezza!Stiamo sul pezzo che abbiamo tanta carne al fuoco da mangiare. (A.S. e G.L.)
 
Appena sarà definitivo il calendario lo pubblicheremo, state collegati!

giovedì 17 ottobre 2013

Esordienti 2002: work in progress!

(Il Condottiero Marani conduce la sua truppa!)

Mi unisco alle parole di Marani, pubblicate sul nostro Gruppo Facebook ieri: finalmente si cominciano a vedere dei progressi con il gruppo 2002. Una squadra che deve trovare fiducia ed autostima, provare a fare cose nuove ed essere più concentrata. Ma che sta lavorando tantissimo, 3 volte a settimana per trovare chimica ed equilibrio. Due nuove innesti di qualità nelle rotazioni (di cui solo uno in campo in campo martedì per problemi di tesseramento) e tanta voglia di crescere. Dopo due mesi di lavoro di Andrea e mio posso dire che la strada intrapresa è quella giusta.
Una strada di letture, difficile e complessa, esaltante quando riesce, frustrante quando invece sembra poco efficace. Una strada difficile perchè costringe a pensare in campo e spesso giocare e pensare alla vostra età non vanno d'accordo. Al di là del risultato positivo quello che piace è il cambio di passo e di intensità, il cercare il compagno libero, e provare a giocare con tutti, non i soliti noti.
Questa è una strada che sarà inevitabilmente costellata all'inizio di alti e di bassi, grandi euforie e grandi frustrazioni, ma è la strada giusta, fidatevi di uno che di minibasket ne ha masticato un pochino.
Ma se saremo uniti e convinti in quello che facciamo e se ognuno di noi continuerà a portare il proprio mattoncino, ce la giocheremo con tutti.
Prossima settimana altre due amichevoli ed allenamento, spero di riuscire a venire ho un po' di riunioni a scuola (incontri con genitori, programmazione e collegio docenti, giusto per non farsi mancare niente!), ma continuiamo a darci dentro, perchè il bello deve ancora venire.
Se poi calassero quelle risatine in allenamento, allora diventeremmo perfetti. Insieme. (A.S.)

U14L: it's a long way ... to the top!

Di seguito trovate il calendario della nostra U14L, ufficiale e licenziato dalla FIP, comprensivo anche delle due modifiche arrivate last minute riguardanti le partite contro la Fortitudo e la International Imola. Un girone lungo, difficile ed impegnativo, ma che ci piace tantissimo. Passano le prime 4, per noi un esordio prestigioso alla mitica Rodriguez contro i vice campioni in carica del BSL. A proposito a leggere bene fra le righe si vede come saremo ospitati in alcuni tempi storici del basket regionale e nazionale. PalaFlaminio (teatro di scontri epici di serie A, personalemente vidi la leggendaria Milano di D'Antoni e Meneghin perdere in una bolgia infernale), la storica palestra della Furla (piccola, chiusa, sottoterra, un bunker incredibile, persi un derby quando giocavo nella Virtus) e il Palangels, teatro della recente epopea di Santarcangelo nella terza serie nazionale. Insomma ci sarà da divertirsi, da fare esperienza e da togliersi qualche soddisfazione. Perchè come dice Coach Lunghini: rispetto per tutti, paura di nessuno. (A.S.)
 
Il calendario viene pubblicato anche nella pagina Campionati/Tornei, così da essere sempre fruibile. Nei prossimi giorni dovrebbe andare a regime anche quello U14R per finire poi con gli U13L e gli U13R. Continuiamo ad allenarci!

BASKET SAVE MY LIFE - POL.COMPAGNIA DOM 27/10/2013 15:00
Palestra Rodriguez - Via Repubblica 2 - San Lazzaro di Savena

POL.COMPAGNIA - POL.CESENATICO 2000 SAB 02/11/2013 16:30

INSEGNARE BK RIMINI - POL.COMPAGNIA LUN 11/11/2013 19:00
PalaAngels - Via della Resistenza 3 - Santarcangelo

POL.COMPAGNIA - BASKET RIMINI CRABS GIO 14/11/2013 19:20

POL.COMPAGNIA - G.S. INTERNATIONAL BK DOM 24/11/2013 11:30

FORTITUDO BO 103 - POL.COMPAGNIA   SAB 30/11//2013 15:30
Palestra Furla - Via San felice 103 - Bologna

POL.COMPAGNIA - VIS 2008 DOM 08/12/2013 15:30

FULGOR LIB. FORLI' - POL.COMPAGNIA SAB 14/12/2013 18:30
Palestra Boscherini - Via Orceoli 17 - Forlì

POL.PONTEVECCHIO - POL.COMPAGNIA DOM 22/12/2013 11:30
Pal. Pertini - Via Della Battaglia 9 - Bologna

POL.COMPAGNIA - NEW FLYING BALLS SAB 11/01/2014 16:00

SALUS PALL. BOLOGNA - POL.COMPAGNIA SAB 18/01/2014 16:30
Palestra Alutto - Via Arcoveggio 37/4 - Bologna

POL.COMPAGNIA - CALDERARA PALL. DOM 26/01/2014 15:30

JUNIOR BK CA' OSSI - POL.COMPAGNIA SAB 01/02/2014 17:30
Pol.G.Monti - Via Sillaro 45 - Forlì

POL.COMPAGNIA - BASKET SAVE MY LIFE SAB 08/02/2014 16:00

POL.CESENATICO - POL.COMPAGNIA SAB 15/02/2014 18:00
Palacesenatico - Via Magellano 23 - Cesenatico

POL.COMPAGNIA - INSEGNARE BK RIMINI SAB 01/03/2014 16:30

BASKET RIMINI CRABS - POL.COMPAGNIA LUN 10/03/2014 19:20
Palasport Flaminio - Via Flaminia 28 - Rimini

G.S. INTERNATIONAL BK - POL.COMPAGNIA DOM 16/03/2014 11:30
Palestra Ravaglia - Via Kolbe 3 - Imola

POL.COMPAGNIA - FORTITUDO BO 103 DOM 23/03/2014 15:30

VIS 2008 - POL.COMPAGNIA SAB 29/03/2014 18:00
Palazzo delle palestre - Via Tumiati 5 - Ferrara

POL.COMPAGNIA - FULGOR LIB. FORLI' SAB 05/04/2014 16:00

POL.COMPAGNIA - POL.PONTEVECCHIO SAB 12/04/2014 16:00

NEW FLYING BALLS - POL.COMPAGNIA SAB 26/04/2014 17:30
Pal.to dello sport - Viale 2 Giugno 3 - Ozzano dell'Emilia

POL.COMPAGNIA - SALUS PALL. BOLOGNA DOM 04/05/2014 11:30

CALDERARA PALL. - POL.COMPAGNIA GIO 08/05/2014 19:30
Pal.to Pederzini Nuovo - Via Garibaldi 8 - Calderara di Reno

POL.COMPAGNIA - JUNIOR BK CA' OSSI SAB 17/05/2014 16:00




     

sabato 12 ottobre 2013

Un inizio entusiasmante!

Facciamo il punto della situazione sui vari gruppi.
 
(Time out alla Agraria di coach Lunghini durante l'amichevole contro i Crabs di Rimini persa di due giovedì scorso. Nonostante una sconfitta evitabile i nostri ragazzi hanno mostrato davvero cose molto interessanti: Madonna se mi sono divertito!)
 
 
Partiamo ovviamente dai più grandi. Gli U14 Elite (2000/2001) martedì 15 ottobre conosceranno il loro destino. Infatti per quel giorno è prevista la pubblicazione definitiva del calendario di un campionato che inizierà comunque prima della fine del mese. Ormai ci siamo quindi e coach Lunghini con Pretolani stanno lavorando sodo per farsi trovare pronti. Buone indicazioni stanno arrivando dalle amichevoli (2 vinte ed una persa di un soffio con Rimini), il lavoro di preparazione atletica (con il Prof. Zanforlin) sta dando i suoi frutti e c’è ottimismo. Il girone non è dei più semplici: Basket SAVE MY LIFE, VIS 2008 Ferrara, G.S. INTERNATIONAL BASKET Imola, POL. Cesenatico 2000, JB CAOSSI, FULGOR BK FORLI', CRABS Rimini, IBR Rimini, Fortitudo Bologna, SALUS Bologna, Pol. Pontevecchio, CALDERARA, NEW FLYING BALLS Bologna. Passano le prime quattro, se la Fip non ha cambiato idea di nuovo. 
Come stanno predicando i coach in questi giorni rispetto per tutti, paura di nessuno, anche perché il lavoro paga. Già la convocazione di Cirilli e Battaglia ripaga tutto il gruppo di grandi sacrifici, e dopo il bel campionato dello scorso anno, straordinariamente quinti, c’è tanta voglia di mostrare gli obiettivi raggiunti.
 
 
(Agli ordini di coach Encio Micaco, Marani era con me in programmazione, seduta di ball-handing statico e dinamico per il gruppo U14R. Un insieme di individualità interessante e futuribile che mostrerà di che pasta è fatto! E gomiti sempre alti, mi raccomando!)
 
Gli U14 Regionali (2000/2001) invece devono attendere ancora qualche giorno per conoscere il loro destino di Campionato, come gli U13 Elite (2001) e Regionali (2001/2002). La Federazione organizza e fa partire i campionati a cascata, cioè dai più grandi ai più piccoli, ecco perché di voi ancora non sappiamo nulla, ma siamo certi che a giorni anche voi avrete presto notizie da Bologna. Intanto prosegue il lavoro atletico e tecnico con il prof., Marani e Encio Micaco per farsi trovare pronti. Prossima settimana prima amichevole (tenete accesi i telefoni): un gruppo eterogeneo ma con grande voglia di migliorare e di crescere.

(Seduta di atletica agli ordini di coach Marani in vista delle prime amichevoli)
 
Voglia di crescere che stanno mostrando anche i 2002 che con Marani e Serri si stanno impegnando tantissimo in palestra per migliorare: e di cose buone se ne iniziano a vedere. Personalmente credo che questo gruppo possa togliersi tante soddisfazioni a patto che continui ad impegnarsi. Paradossalmente, potrebbero esordire in campionato prima degli Under 13, visto che la riunione minibasket per l’inizio stagione è stata convocata da quell’antipatico del responsabile provinciale per lunedì 21 ottobre.
Il gruppo aquilotti con Facibeni e Dionis Micaco (2003/2004) sta implementando i numeri e sta iniziando un percorso tecnico importante: non sono riuscito a trovare una foto decente (non che le altre lo siano ma almeno qualcuno si vede!) ma sono contento che 12/15 ragazzini si allenino al Villaggio ed altrettanti al Ginanni con Pietro Neri e Frisari.
Per tutti le categorie dal 2000 al 2004/2005 è prevista la partecipazione ad un doppio campionato, perché per quanto si possano ricreare situazioni agonistiche in palestra è solo in partita che si fa esperienza vera e si cresce. Sarà uno sforzo organizzativo non da ridere, ma ci proveremo.

Quest’anno c’è ancora più entusiasmo degli scorsi anni, emblematico l’episodio di ieri sera al Villaggio: alle 17:30 , mentre nel campo A gli Elite sudavano sui raddoppi difensivi in quello B, 20 pargoli del 2006/2007 si stavano scannando nel gioco dei castelli. Alla definizione della squadra vincitrice si è scatenato un urlo di gioia che ha interotto l’allenamento Elite per qualche secondo perché nel campo A non si sentiva nulla.
 
Ci sono tanti bimbi nuovi che vengono a provare e che tornano felici, sia al Villaggio che al Ginanni le iscrizioni iniziano ad arrivare come dimostra il lavoro di Barbara, sempre nella doppia veste di istruttrice e responsabile amministrativo (sicuramente mi sarò sbagliato e fra 10 minuti mi telefona per farmi correggere!). Barbara e Francesca che insieme seguono il mondo delle materne, con tanto di progetti nelle scuole dell’infanzia e lezioni baby basket con una ventina di minimini atleti che giocano con noi. 
Cari istruttori e allenatori, continuiamo così, gli sforzi e i sacrifici iniziati il 26 agosto con gli stage al Fagiolo per i piccoli e la preparazione per i grandi iniziano a dare i loro frutti: ora si tratta di non deludere i bambini e le famiglie che ci hanno scelti!

Prima soddisfazione dell'anno per Cirilli e Battaglia!


“Il Comitato Regionale Emilia Romagna nell'ambito dell'attività coordinata con il Settore Squadre Nazionali Maschili per la formazione della rappresentativa regionale degli atleti nati nel 2000 che parteciperanno al Trofeo delle Regioni convoca in occasione dell'allenamento in programma il giorno 21 Ottobre a Ferrara Piazzale Azzurri d'Italia ore 17.30-19.30 Alessandro Cirilli e come riserva a casa Lorenzo Battaglia.” 

Questo in estrema sintesi il comunicato della Fip che rivedrà nei prossimi giorni tutti gli atleti che hanno partecipato al Trofeo delle Province. Per il nostro Cirilli una ottima opportunità per rimettersi in mostra e dimostrare che può stare tranquillamente nel gruppo dei migliori. Se riuscirà a mettere in campo l’intensità e la forza mostrata in questa prima parte di stagione fra allenamenti ed amichevoli si toglierà sicuramente delle soddisfazioni. A loro va il più grande in bocca al lupo da parte mia e della società mentre un grazie va a chi li ha allenati fino ad ora, per averli valorizzati e fatti crescere.

Ragazzi, fatevi onore e ricordatevi che questa avventura deve essere vissuta come un punto di partenza e non d’arrivo. Divertitevi e tenete alto il simbolo dell’Albero! (A.S.)

 

mercoledì 9 ottobre 2013

Dal sito Fip Ravenna... (grazie ad Ago e ad Alvaro)

Un anno ricchissimo di soddisfazioni per il Comitato Provinciale di Ravenna della Fip. Sono state ben cinque, un vero record, le società che sono state premiate sabato mattina a Bologna dalla Fip dell'Emilia-Romagna in una vera giornata di festa della pallacanestro regionale. Tra i più giovani la Compagnia dell'Albero di Ravenna ha vinto il trofeo regionale nella categoria Esordienti, battendo i giovani della FuturVirtus Bologna. Nei campionati Senior quattro sono state le vittorie e di conseguenza le promozioni ottenute dalle società della Provincia: l’Asd Faventia di Faenza ha vinto il campionato di Prima Divisione ed è stata ammessa al campionato di Promozione maschile. Sempre di Faenza i Raggisolaris, vincendo il campionato di serie D e la finalissima con la Sanpolese sono diventati campioni regionali e hanno ottenuto la promozione in serie C (dove hanno esordito vincendo a Granarolo). L’Orva Lugo ha vinto il campionato nazionale DnC ed è stato promosso in DnB. Infine Basket Ravenna Piero Manetti è stato premiato dal vicepresidente federale, La Guardia, per la vittoria in Coppa Italia e la promozione in A Silver. “I risultati della stagione passata – sottolinea il Delegato Provinciale, Alvaro Casadio – sono la dimostrazione della qualità e della quantità del lavoro svolto dalle società della Provincia e di tutti i collaboratori del Comitato Provinciale che ha cercato in ogni modo di supportare le iniziative delle società stesse. Una particolare attenzione alla vittoria degli Esordienti che è un segnale importante di vitalità e proselitismo tra le giovani generazioni. Il nostro impegno per questa stagione sportiva sarà sempre di più rivolto alla crescita del movimento della pallacanestro di tutta la Provincia”.

sabato 5 ottobre 2013

Compagnia protagonista a Bologna: 2001 premiati da Eugenio Crotti!



(I nostri ragazzi sul palco dell'Auditorium Unipol premiati dal Presidente del Settore Giovanile MInibasket e Scuola della Fip Eugenio Crotti. Qualcuno in altezza ha già superato Barbara e Stefano, prossimo obiettivo il Presidente Minardi e poi il sottoscritto!)


(Primo piano per la targa meritatamente vinta)

Ci sono cose difficili da spiegare. Emozioni, sensazioni, situazioni.
Per me oggi è difficile spiegare quanto accaduto a Bologna. E’ stato bellissimo rivedervi di nuovo tutti, dopo qualche mese, cresciutissimi, alla Premiazione della Fip. Una emozione forte: mi sono tornati in mente tutti gli high light della stagione scorsa, gli episodi buffi, i momenti di crisi di un gruppo straordinario che anche oggi ha dimostrato di esserlo. C’era scuola, molte società avevano mandato i dirigenti, ma voi c’eravate tutti. Anche il nostro capitano Gesian che per problemi fisici quest’anno ha dovuto mollare. E Chiara che per motivi di genere ha dovuto cambiare squadra. C’erano quelli che si allenano con Giovanni, quelli che sono con Andrea, c’eravate tutti. Orgogliosissimo.
E c’erano anche tutti i vostri genitori, che ho rivisto con molto piacere: anche se nessuno dei tanti tromboni della politica Fip vi ha ringraziato lo faccio io per loro. Grazie per averci portato i vostri figli, grazie per la fiducia che ci accordate ogni anno e grazie per assecondare tutti i desideri di noi allenatori. Senza di voi, senza il vostro tifo (sempre corretto, per voi niente lettera e codice etico!!!) senza la vostra passione non saremmo mai saliti su quel palco a ritirare il premio. E un grazie anche ai nonni che sono sempre dei formidabili supplenti. I tromboni hanno ringraziato tutti ma non voi: senza di voi le palestre sarebbero vuote (e loro a casa a trovarsi un lavoro) ed ogni tanto è giusto ricordarlo.
Detto questo, sono stato davvero felice di essere su quel palco con voi, orgoglioso di come vi siete comportati. Orgoglio è la parola che mi viene in mente, non me ne vengono altre: iniziamo la nostra terza stagione di vita e saliamo sul palco alla pari di società che ne hanno 100 alle spalle. Roma non è stata costruita in un giorno, la nostra piccola società in tre anni ha fatto passi in avanti ogni anno, in termini di tesserati (121 il primo anno, 132 lo scorso e quest’anno sono ultra positivo visto l’entusiasmo che vedo in palestra, specialmente nei gruppi più piccoli), in termini di orari palestra (quest’anno riusciamo ad avere allenamenti nella palestra in cui giochiamo in casa per la prima volta in tre stagioni) ed in termini di risultati sportivi (i 2000 che hanno partecipato ad un campionato elite conquistando la seconda fase dopo aver vinto il torneo di Fognano, i 2001 che vincono il titolo regionale dopo aver vinto a Massalombarda). Poi non saremo ancora perfetti e quindi qualche cosa è ancora da sistemare ma Stefano, Giovanni ed io lavoriamo per cercare di risolvere sempre tutto e dare un adeguato servizio ai vostri figli.
Un bel tuffo nel passato, la prossima volta verrò ad assistere all’amichevole contro i Crabs giovedì prossimo per vedere tutti i vostri progressi. In queste settimane non sono volutamente venuto in palestra con voi per diversi motivi. Il primo è molto semplice: mi sono concentrato sul Fagiolo, sul reclutamento e sul minibasket (che è il mio pane). Secondo perché con la scuola dovevo capire dove ero capitato con nuovi orari e riunioni. Terzo e ben più importante: volevo che Giovanni e Stefano lavorassero sereni e tranquilli senza il fantasma del vecchio coach babbione alle spalle.
Quando si fanno i passi indietro poi bisogna mantenerli… E’ stato difficile, me lo sono imposto e lo rifarei altre cento volte (e poi ci sono i 2002 che hanno bisogno di me, fra un po' ve ne mando un paio non appena sono pronti!).
Oggi è stato un traguardo storico per tutti noi: dobbiamo essere bravi a non cullarci sugli allori, a vedere questo riconoscimento come un punto di partenza e non di arrivo e rimanere sempre uniti, perché insieme siamo forti. Poi ci saranno problemi (nella vita ci sono sempre) ma insieme li supereremo.
Ora vi aspettano nuove sfide e sarà bellissimo vedervi mentre le affrontate. Un maestro vi guarda sempre anche se ad insegnarvi le cose ci sono dei bravissimi prof.
Grazie per avermi regalato la vittoria più bella della mia carriera di istruttore, grazie per averla raggiunta seguendo il mio credo, quello che insegno ai corsi: un minibasket fatto di cose semplici, di letture, di intensità e di grandi aiuti. Un minibasket di squadra, non un uno contro cinque, ma un cinque contro cinque dove tutti sono protagonisti. Tutti voi siete stati i miei protagonisti. Grazie davvero. (A.S.)  

martedì 1 ottobre 2013

Gruppo 2001: sabato 5 ottobre non puoi mancare!

 
 
Si terrà sabato mattina la premiazione per gli ex esordienti dell 2001, vittoriosi a giugno nella finale di categoria contro Reggio Emilia (e dopo una semifinale incredibile vinta contro la Virtus Bologna).
Un onore essere invitati a tale evento, gloria riservata a pochi eletti. Non sono tanti gli atleti che possono vantare un prestigio tale a Ravenna, una occasione irripetibile da non farsi sfuggire. Come giocatore a me non è mai capitata, mi avete permesso di mettermi in pari ora e ve ne sono grato.
Anche perchè i campionati si sa quando si vincono ma non si sa quando poi si riesce a fare il bis! Per cui meglio esserci la prima volta.
L'appuntamento è per le 10:30 alla Sala Auditorium Unipol in Piazza Costituzione 2 a Bologna: noi ci troveremo alle 9 alla Coop di Via Faentina: puntuali perchè il problema in quella zona (Via Stalingrado) è il parcheggio e non sia mai che arriviamo in ritardo!
Voglio (uso spesso il condizionale ma stavolta non è il caso) tutti i 2001 con la tuta grigia di rappresentanza, ci sarà molto probabilmente anche il Presidente (che già era in tribuna a giugno) e una grande carica di entusiasmo.
Nei giorni scorsi abbiamo distribuito le giustificazioni per l'assenza da scuola, chi non l'avesse la può chiedere e Stefano.
Credo che sia anche una bella iniezione di fiducia in vista della partenza dei campionati!
Vi aspetto numerosi, il vostro grande coach Andrea