Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



sabato 28 aprile 2012

2000 ancora in giallo, 2001 di forza contro Imola

Prende una piega agrodolce il pomeriggio per la Compagnia dell'Albero. In attesa del risultato dei 1999 impegnati in serata al Torneo Papini, arrivano buone notizie sia da Padova che da Massalombarda.
Partiamo dai 2000 che escono ancora sconfitti in una "non gara" contro Limena. Noi alla terza gara, loro alla prima, in partita per 3 quarti (anche se a fatica visto il dispendio di energie contro Pesaro e Caserta) crollano alla fine e perdono di 6 (30-24) contro un avversario che se incontrato a pari energia non avremmo avuto nessuna difficoltà. Ma si sa che le squadre di casa hanno il vantaggio di potersi organizzare fra settimana e quando il torneo inizia loro devo no solo giocare contro le squadre ospitate, come noi. Infatti Limena arriva fresca come una rosa al match e noi con le tossine di due battaglie in corpo. Certo che un briciolo di cattiveria in più non avrebbe guastato ma tant'è.... tutta esperienza. Dispiace solo non occupare la posizione di classifica che meriteremmo, ma questo è il risultato del campo e noi lo dobbiamo accettare.
I 2001 invece nella prima uscita del Torneo dedicato a Livione con un coach d'eccezione (il grandissimo Pietro) "sbancano" Imola con un perentorio 71-34. Non è mai facile vincere contro l'Andrea Costa, e noi ci siamo riusciti. Non ho visto il match ma mi hanno raccontato belle cose: bravi e continuate così.
Quando trovo una connessione aggiorno, nel frattempo: Forza Compagnia ovunque sia impegnata in ogni angolo d'Italia!
Non importa vincere o perdere, l'importante è esserci e noi ci siamo!

Ultima ora: 2000 sconfitti a Padova

Esordio con doppio referto giallo per i 2000 di coach Serri al Torneo Mazzetto di Padova.
Contro Pesaro, vincitori della scorsa edizione del Torneo di Matera, è arrivata una prevedibile sconfitta per 54 a 15, dove i nostri ragazzi sono stati comunque bravi contro "gli illegali" avversari, davvero molto forti e più esperti di noi. Nel secondo match invece è arrivata una sconfitta amarissima di uno contro Caserta (29-28). Peccato davvero perchè l'avversario era alla nostra portata e potevamo veramente vincere.
Peccato, perchè i soliti errori e le solite amnesie sono alla fine risultate decisive. Una sconfitta che deve fare riflettere, anche perchè è l'ennesima sconfitta in volata per questo gruppo, vittima della sindrome da "braccino" corto. Nelle ultime azioni, per esempio, abbiamo avuto 3 possessi per vincere ma abbiamo buttato via l'occasione, compresi 2 liberi a tempo scaduto.
Nel pomeriggio alle ore 16 partita contro Limena!
Su http://www.torneomazzetto.org/ live di tutte le partite.
Alla prossima!

mercoledì 25 aprile 2012

Tornei: info, siti, orari, partenze…

Gruppo 2001 “1° Torneo Livio Neri”
Venerdì ore 17 (fino alle 18:30) al Villaggio si terrà l’ultimo allenamento, finito il quale Andrea farà le convocazioni. Giocheremo sabato ore 15:30 contro l’Andrea Costa Imola, (ritrovo Coop di Via Faentina ore 14:15) a Sant’Agata sul Santerno (Via Berlinguer, 4). Tenetevi liberi e a disposizione, è il Torneo per Livio mica per uno sconosciuto…
Domenica 29 aprile, in caso di vittoria alle 18:30 a Massalombarda (Palazzetto Via Fornace di Sopra, 1C), in caso di sconfitta alle ore 15:30.
Sul sito www.basketmassa.it trovate il programma completo. Gran finale il 1 maggio con partite per tutto il pomeriggio. Ci teniamo particolarmente, ancora più del solito, perciò attenzione e concentrazione.
Capo comitiva sarà il grande Pietro Neri (347-8622292) aiutato da Barbara Barzagli (338-6542433).
Gruppo 2000 “26° Torneo Massimo Mazzetto” Padova
I 13 convocati si ritroveranno venerdì pomeriggio alle 16:30 (cosi aspettiamo quelli che sono in gita!) in sede e partiranno alla volta di Monselice dove alloggeranno al Venetian Hostel (0429-783125 Via Santo Stefano – Monselice www.venetianhostel.it). I pranzi verranno consumati nei campi da gioco, mentre a cena saremo a Monselice all’Osteria delle sette casette (a 100 metri dall’Hotel!).
Avete ricevuto i campi e il calendario ma se lo doveste perdere si recuperano tutte le info su www.torneomazzetto.org dove troverete in tempo reale anche i risultati.
Esordio a Limena (Via Verdi, uscita Padova Ovest) sabato 28 dove giocheremo contro Pesaro (auguri!) alle 9:15, Caserta alle 11:45 e Limena alle ore 16.
Domenica 29 invece alle 10:30 a Noventa Padovana (Palestra Mazzetto, Via XXV Aprile, Uscita Padova est) contro Dolo e nel pomeriggio a Dolo (Istituto Galileo, Via Velluti) contro Noventa (che strano, giochiamo contro le squadre di casa praticamente a campi invertiti, tutti in trasferta!)
Poi lunedì mattina (io a scuola…) tutti dal Sindaco in Municipio a Padova (vi consiglio il Caffè Pedrocchi adiacente, 5 euro, prezzo dell’anno scorso, ma li vale tutti!) e al pomeriggio in palestra, ma dipenderà dai nostri risultati.
Capo comitiva Andrea Serri (348-5259175 e 366-5839404) aiutato da Gabriele Facibeni (320-4922142) e Matteo Frisari (328-4848432)
Gruppo 1999 “6° Memorial Claudio Papini”
Quelli che dovevano stare a casa, quelli che dovevano giocare contro Riolo ed invece, si ritroveranno alle 10 di sabato mattina in sede e partiranno alla volta di Rimini dove alloggeranno presso l’Hotel Apogeo, Via Oriani 11, 0541-309884. In campo nel pomeriggio di sabato 28 ore 17:15 contro Azzurra Basket VCO (Rimini palestra Rodari, Via Quagliati). Domenica 29 due impegni: ore 8:15 (sveglia!!!) contro Maior Senigallia (Viserba, Via Sacramora 52) e alle ore 16:45 contro Loano Basket (Viserba palestra Einaudi, Via Morri).
Poi le semifinali che ci saremmo meritati.
Capi Comitiva saranno Stefano Cinti (335-8259955) e Andrea Marani (340-7212523).
Risultati live e tutte le info  su www.insegnarebasket.it
Allenamento giovedì ore 15 Montanari e venerdì ore 18:30 Villaggio.
Per tutti: portarsi un documento, la tuta di rappresentanza e il materiale della società (le divise ve le diamo noi come sempre!), tanta educazione e rispetto, perché la regola aurea è sempre la stessa: chi rompe le scatole e non sta alle regole non gioca.
Chi non ha ancora saldato la quota (per i 1999 e i 2000) lo può fare il giorno della partenza!
Buon divertimento a tutti e sappiate che da questo tour dell’Italia torneremo un po’ più forti e un po’ più adulti.

domenica 22 aprile 2012

Esordienti 2001: prova di forza contro Riolo!

Chi era ieri alla Agraria si è divertito. Chi era in panchina, come me, se l’è fatta addosso dalla gioia.
Non ci sono molte parole per spiegare che razza di prestazione abbiano tirato fuori dal cilindro i 2001 contro Riolo 2000, squadra fisicamente ed atleticamente fuori dalla portata di tanti, specialmente nostra. Contri i ragazzi di coach Cavina (uno dei grandi della nostra Provincia, sia chiaro!) i “piccoli” del 2001 non si sono lasciati intimorire per nulla, dimostrando di aver capito la lezione dell’andata, quando partirono male e non riuscirono a rimontare fino in fondo. Finalmente si iniziano a vedere giocate d’insieme, sia in difesa che in attacco, con dei bei movimenti senza palla in dai e vai. Ma quello che ha colpito, almeno il sottoscritto, è l’atteggiamento che ci hanno messo: sportivamente cattivi, “tignosi”, ma con un grande facilità di trovare sempre un vantaggio per un compagno. Un gioco d’insieme che alla fine ha portato 4 uomini in doppia cifra, 11 su 13 a referto, dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, che dobbiamo avere fiducia nei compagni, perché tutti (compresi i 5 non convocati9 sono in grado di vedere tranquillamente il canestro.
Tre cose da segnalare (ormai la vena realizzativa dei nostri nani non fa più notizia, e nemmeno la loro volontà di passare la palla al compagno libero).
La prima è la maturità di Cantoro. 4 falli in 5 minuti, ma, gestendosi e compreso il rimprovero ed il consiglio dato, ha finito tranquillamente la partita.
La seconda è la prova dei nostri lunghi. Contro gli immensi avversari, visto che ce la potevano fare, hanno dato il 120%. Tassinari, Goi, Guza: finalmente li abbiamo visti con l’occhietto vispo e con l’intensità che serve per certe battaglie.
La terza è di ordine pratico: nel secondo tempo andati avanti di 12, complice un rilassamento, ci siamo trovati sopra di 3. Time out “cattivo” del coach e torna il sereno. Ecco, forse alla fine questo è il segnale più bello: la reazione di tutti e 13.
Insomma, una rondine non fa primavera ma andiamo a Massalombarda che una gran fiducia ed una gran voglia di mostrare i progressi fatti. Nel frattempo provo a recuperare la voce!
Il tabellino (Compagnia 2001 – Riolo Terme 81 – 57) :
Goi 2, Molesi, Guza 6, Fabbri 2, Babini 2, Donà, Schiavone 17, Montanari Alberto 10, Montanari Enrico 4, Marinelli 14, Cinti 13, Tassinari 5, Cantoro 6.
Istruttore: Serri   

Orari settimane 23 aprile - 6 maggio

Solitamente pubblico gli orari senza commento. Questa volta mi sento di farlo per ringraziare i nostri raagzzi dello staff e gli istruttori tutti. Come vedete parteciperemo a 4 Tornei (2 per i 2000 ed 1 a testa per i 99 e 2001) oltre ai normali impegni di campionato. Si tratta di uno sforzo organizzativo immane, riuscito solamente grazie all'impegno di Pietro, Barbara, Eolo, Dionis, Andrea, Gabriele, Stefano, Matteo che si sono resi disponibili, della Fatina che accompagnerà i piccoli del baby alla festa a San Pietro in Vincoli il 29 aprile, alla società che ci ha messo a disposizione 2 pulmini, ma soprattutto grazie al costante sostegno delle famiglie che ci assecondano con affetto ed entusiasmo, non mancando mai di darci coraggio, e confermando una disponibilità fuori dal comune. Grazie davvero, continuiamo a lavorare così forte per i nostri ragazzi, che così avranno modo di ricordarsi di questi anni per sempre!


ORARI SETTIMANE  23 APRILE  – 6 MAGGIO

GRUPPO 1999

Martedì 24/4 ore 18 Amichevole 1999-2000 (portare double da allenamento)

Giovedì  26/4 ore 15 Montanari

Venerdì 27/4 ore 18:30 Villaggio

Sabato 28/4 ore 10 ritrovo Sede, partenza per Rimini (Torneo Papini)

Giovedì 3/5 ore 15 Montanari

Venerdì 4/5 ore 19:15 Villaggio

Domenica 6/5 ore 15 ritrovo Mattioli (partita contro Faenza, palla a due ore 15:45)

Il programma potrebbe variare se verrà calendarizzato il recupero contro Riolo Terme.


GRUPPO 2000


Lunedì 23/4 ore 17 Classico

Martedì 24/4 ore 18 Villaggio Amichevole 1999-2000 (portare double da allenamento)

Venerdì  27/4 ore 16 ritrovo Sede, partenza per Padova (Torneo Mazzetto)

Venerdì 4/5 ore 18 Villaggio

Domenica 6/5 ritrovo Coop Via Faentina (Torneo Grilli a Imola): orario da definire
 

GRUPPO 2001
 

Lunedì 23/4ore 17 Classico

Martedì  24/4 ore 17 Villaggio

Venerdì  27/4 ore 17 Villaggio

Sabato 28/4 ore 14:15 Coop Via Faentina ritrovo (Torneo Livio Neri a Sant’Agata sul Santerno) convocati

Venerdì 4/5 ore 17 Villaggio

Domenica 6/6 ore 10:15 ritrovo Agraria (partita contro Fusignano 2000, ore 11) convocati



Questi orari li trovate anche nella pagina allenamenti.



Ricordati di avvisare quando non puoi venire!

venerdì 20 aprile 2012

La settimana...

Dunque, sono passati 3/4 giorni dall'ultimo post. Vediamo di capire cosa è successo e cosa succederà in questa settimana di basket targata Compagnia dell'Albero.
Martedì scorso i nostri 2000 hanno regolato nel Campionato Esordienti i pari età di San Pietro in Vincoli, in una bella partita, giocata bene, nonostante il grande turn over dopo il match contro Massa. Il gruppo cresce e si sono viste belle cose, specialmente da chi solitamente ha poco minutaggio. Ora non ci resta che allenarci in vista del Torneo Mazzetto, che sarà duro e difficile.
Non ho avuto modi di scrivere il solito post, perchè ho avuto una due giorni scolastica incredibile, con i colloqui dei genitori dei bambini a cui insegno. Non ho avuto problemi, anzi, ma le prof e le maestre sanno cosa significano 23 famiglie in batteria, da incoraggiare, elogiare, motivare, strigliare... Non ho più la voce!
Nel week tre eventi targati Compagnia.

1) Sabato alle 15:30 alla Ricci, di scena il gruppo di Pietro Neri contro Lugo. Mercoledì sera ero proprio Lugo (perchè dopo i colloqui a scuola, vuoi farti mancare un Pao?) e molti mi raccontavano come fossero interessanti i gruppi proprio 2002-2003! In effetti vi ho visti, state migliorando tanto, continuate così!

2) Sempre Sabato alle 17:30 alla Agraria di scena i 2001 contro Riolo 2000, nel Campionato Esordienti. All'andata fu sconfitta di 3, siamo carichi e ci siamo allenati bene. Morale: proviamo a vendere cara la pelle, contro i forti ragazzi di Cavina

3) Sabato e domenica se volete fare una gita fuori porta vi consiglio la ridente cittadina di Vigarano Mainarda (FE). Se vi fermate al Palazzetto (Via Duca Abruzzi) troverete sabato dalle 15 il Trofeo delle Provincie, torneo riservato alle selezioni interprovinciali che vede coinvolti i prospetti più interessanti nati nel 1999. Ci sono due ragazzi della Compagnia nella selezione Romagna: Francesco Cinti e Luca Pozzi. A loro il più grande in bocca al lupo! Un bel riconoscimento per loro, per il loro gruppo e per la società. Nello staff anche Andrea Marani, vice coach della spedizione.
Il Programma:
Sabato 21/4 ore 15 Selezione BO-FE vs Selezione RE-MO
Sabato 21/4 ore 17 Selezione Romagna - Selezione PR-PC

Domenica ore 10 - Finale 3-4
Domenica ore 12 - Finale 1-2

4) Per questo motivo la partita dei 99 in calendario alla Agraria alle 15:30 contro Lugo è stata rinviata! Verrà recuperata sabato 19 maggio alle ore 17, sempre alla Agraria. Prima, alle ore 15:30, giocheranno gli esordienti 2001 contro Lugo, partita in calendario martedì prossimo 24 aprile al Villaggio. Quindi due rinvii, e recuperi nello stesso giorno per la gioia della mia voce!

domenica 15 aprile 2012

ORARI SETTIMANA 16 APRILE – 22 APRILE



GRUPPO 1999



Martedì ore 15 Montanari

Giovedì  ore 15 Montanari

Venerdì ore 19:15 Villaggio

Sabato ore 14:45 ritrovo Agraria (partita contro Dorsten Lugo ore 15:30) convocati



GRUPPO 2000



Lunedì ore 17 Classico

Martedì  ore 18 Villaggio ritrovo partita contro Cruseri (palla a due ore 18:30) convocati

Venerdì  ore 18 Villaggio



GRUPPO 2001



Lunedì ore 17 Classico

Martedì  ore 17 Villaggio

Venerdì  ore 17 Villaggio

Sabato ore 16:45 Agraria partita contro Riolo 2000 (palla a due ore 17:30) convocati



Questi orari li trovate anche nella pagina allenamenti.



Ricordati di avvisare quando non puoi venire!

Aquilotti 2001: back to back positivo!

Nella doppia partita in due giorni, i nostri 2001 centrano due vittorie su due e consolidano il primato in classifica nel loro girone. In attesa di eventuali seconde fasi, improbabili visto il calendario ristretto, si preparano ad affrontare i tornei con la consapevolezza dei passi avanti fatti finora.
Avevo messo apposta due partite in due giorni, per testare le vostre capacità di organizzazione e per allenarci ai ritmi dei tornei. Non disperate, ai 98 alla vostra età ne toccarono 3 in 3 giorni! E devo dire che siete stati bravi ad esserci, a incastrare impegni scolastici e cestistici, sempre con un grande entusiasmo e disponibilità. E questo è merito vostro, ma anche delle vostre famiglie, che ci assecondano meravigliosamente in questa attività.
Ieri ne abbiamo fatti 102 in tutto, con Guza, il nostro capitano, che dovrà portare le paste per aver fatto il canestro del 100°. E questo è il primo dato positivo, perché cento nella categoria aquilotti sono da fare e voi ci siete riusciti.
Alla fine a referto siamo andati in 13 (fra malattie ed impegni, mi ero un po’ confuso con le convocazioni) e questo è un altro dato positivo.
Poi ad essere fiscali ci sono i cali di tensione, le amnesie difensive di alcuni di voi, la capacità a volte di reagire: si spiega così il fatto che alla fine Fusignano abbia vinto meritatamente 2 tempi su 6. Ogni tanto mi diverto a mettervi qualche trappola, e quelle del terzo e sesto sesto erano interessanti, ma, come successo con Anzola, ci siamo limitati a guardarli giocare fino al time out, per poi reagire. Ecco, visto che i time out sono imitati, magari potremmo subito cambiare tattica!
A parte questo, siamo molto soddisfatti della partita, con il risultato mai in discussione, a parte quei due parziali. Fusignano è una buonissima squadra e quindi dobbiamo essere soddisfatti.
Ora abbiamo da affrontare un paio di impegni nel campionato esordienti per poi affrontare il Torneo di Massalombarda con coach Pietro Neri. Partiremo in 14 e se ci siete proveremo a fare un po’ di turn over per coinvolgere tutti, magari anche qualche 2002 che abbia voglia di venire a prendere delle botte. Si gioca il sabato 28, domenica 29 e martedì 1 maggio: il 30 andrete a scuola come il sottoscritto, che tornerà da Padova per fare lezione!
Ci vediamo domani ad allenamento, ore 17 Classico
 
Il Tabellino (Compagnia dell’Albero – Basket Fusignano 14 – 10, progressivo 102 – 43):
Virgili 7, Berardi Alberto 10, Bernardi Enrico 4, Cieri 8, Tassinari 11, Goi 6, Cantoro 11, Cinti 21, Marinelli 14, Samaritani 4, Guza 4, Babini 2.
Istruttore Serri

Gruppo 2000: bene contro Massa!

Non era facile ieri pomeriggio per i nostri ragazzi del 2000. Superato il periodo di appannamento, si tornava sul “luogo del delitto”, la sfida con Massa che all’andata aveva lasciato delle scorie a livello mentale e fatto sorgere qualche dubbio ai nostri baldi giovani visto il referto giallo portato a casa.
In questo clima di incertezza si è scesi in campo in una Agraria più fatiscente che mai, semi allagata e con soluzioni anti acqua (accidenti ogni tanto piove!) degne dei migliori film di Totò.
E qui dobbiamo sottolineare la maturità di Marani e Micaco i due arbitri, che non si sono lasciati andare, anzi, pur con qualche errore (ma la partita perfetta non la fa nessuno), hanno portato a termine la gara con il sorriso sulle labbra in totale serenità. Dico questo perché a volte sembra che ci giochiamo gli accessi all’Eurolega, mentre in realtà si tratta di sfide minibasket fra 24 ragazzini che non ci chiedono altro che giocare il loro sport preferito in un clima sereno.
I nostri ragazzi sono entrati in campo con il giusto piglio, hanno aggredito l’avversario in difesa, come chiesto nel discorso pre partita, e in attacco hanno giocato insieme. Infatti, la pallacanestro è uno sport semplice e di squadra e lasciati a casa certe paure e certi fronzoli, la prestazione è stata alla fine molto buona. Abbiamo tanto da migliorare (e ci mancherebbe!) ma finalmente abbiamo fatto un passo avanti. Per la prima volta in stagione non ho dovuto ripetere le stesse cose, non ho dovuto ricordare chi dovevamo marcare, oppure di alzare la testa. Finalmente ho potuto parlare di tagli dal lato debole, aiuti difensivi, anticipi, pressione difensiva, sia nei time out che negli intervalli fra i quarti. Addirittura abbiamo disegnato un gioco alla fine del primo tempo a 10 secondi dalla fine, riuscito, e chiamato time out per mettere a posto la nostra difesa sullo schema avversario offensivo e sulle rimesse strutturate in linea. Insomma una attenzione e delle facce da Under 13, e questo segnale di maturità mi ha confortato. E per la prima volta abbiamo giocato per 32 minuti, fino alla fine.
Abbiamo giocato insieme? Direi di sì! 12 su 12 a referto, scusate se è poco.
Ci vediamo lunedì, ore 17 classico. Martedì partita contro Cruseri, continuiamo a stare concentrati, perché l’attenzione ed il lavoro alla fine pagano. Siamo secondi in classifica, ma da ieri è chiaro a tutti che in Provincia comandiamo ancora noi!
Il Tabellino (Compagnia dell’Albero 2000 – Basket Massa 1947 66 – 40):
Battaglia 11, Caldarigi 2, Casadei 4, Cirilli 11, Cricca 2, Fuschini 1, Giardini 7, Giusti 2, Gobbi 5, Mariani 4, Frisari 2, Salvadori 15.
Istruttore Serri

sabato 14 aprile 2012

La prima volta alla Morigia (by Pietro Neri)



Il grande Pietro Neri ha scritto un post sulla partita di ieri dei nostri 2001 contro lo Junior Basket Ravenna. L'ho lasciato intatto, perchè le emozioni che trasudano da quel testo sono bellissime e genuine e meritano di essere lette e condivise. Grande Pietro, e già a Massalombarda avrai l'occasione di fare un amarcord con i tuoi ragazzi. Perchè sono ancora i tuoi ragazzi, io li sto facendo solo andare più veloci!

La palestra è quella dove Fulvio ha disputato tante partite impegnative e più di un campionato. La panchina, quella degli ospiti. Il profumo di Livio era sull' altra. Ammetto, all' inizio un po' di emozione c'è stata. Non un po', tanta. Se sei "il condottiero" non te lo puoi permettere. Ma io sono Pietro. E me lo posso permettere. Anche le prossime volte. Alla grande. Bello. Troppo bello. Superbello, tornare ad allenare i "tuoi ragazzi" un anno dopo.
Quanto sono cresciuti ! In tutti i sensi. Fisicamente, ma, soprattutto, tecnicamente. Tutto avviene in maniera molto più veloce di un anno fa. Con naturalezza. Frutto di un lavoro costante, di un impegno fuori dal comune e da motivazioni che solo tecnici bravi e preparati
possono dare. Complimenti a tutti. Io ho cercato di portare del mio, come sempre. Ho chiesto intensità difensiva, alcuni ancora navigano a vista e perdono il ragazzo di riferimento, e, in attacco, di passare la palla e correre, cosa che hanno sempre fatto e che ora sanno fare meglio.
Nonostante la notevole differenza di esperienza tra le due compagini, è uscita una gara intensa, di quelle che piacciono a me. Complimenti ai ragazzi di Michela e Guerrino che hanno fatto passi da gigante. Segno tangibile che anche loro, in palestra, sono seguiti con competenza e che presto potrebbero colmare la differenza. Devo ammettere che tutti i nostri ragazzi si sono spremuti e hanno dato tutto quello che mi aspettavo. Si deve continuare a lavorare con la stessa dedizione e impegno perché sappiamo benissimo che, usciti dai confini della provincia...
Dobbiamo fare in modo che, anche lontano da casa, comincino a conoscerci e ... a ricordarci. Lasciatemi spendere due parole per i due più giovani. Fanno sempre in maniera che passi inosservata la differenza di età. Simettono a disposizione dei compagni e riescono a tenere i ritmi richiesti.
Sinceri complimenti. E' poi stato bellissimo vedere nella tribuna popolata da tanti genitori, i visi sorridenti ed entusiasti di un manipolo di ragazzi del 2002/2003. Segno più che evidente che, dietro questi gruppi appena nati, pulsa già la passione di chi dovrà dimostrarsi, e non ho dubbi, degno di questi compagni. Se il nostro primo impegno è quello di educare e fare appassionare, siamo decisamente più avanti del primo solco tracciato poco più di dodici mesi fa anche da chi adesso non c'è più. Un abbraccio a tutti e un saluto dalla piccola Anna.

Il tabellino della partita: Basket Junior Ravenna 12 - Compagnia dell' Albero 82
Goi, Marinelli 9, Schiavone 14, Fabbri 8, Virgili 21, Molesi 2, Cieri 12,
Cantoro 4, Bonatesta 6, Bernardi E. e A. 2+2, Cinti 2.
All. Neri P. Ass. Barzagli B.

mercoledì 11 aprile 2012

Continuate a crederci!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato del Presidente Provinciale Alvaro Casadio. L'invito è sempre quello: divertirsi e cercare di fare del proprio meglio. Per gli esclusi l'invito è sempre lo stesso: giocare ed allenarsi ancora più forte per dimostrare ai selezionatori di essersi sbagliati. E per i 2 rimasti cercare di dimostare che i selezionatori non si sono sbagliati. E complimenti al giovane Marani che inizia il suo percorso in un mondo senior, in attesa di partecipare insieme a Dionis e Encio al corso da allenatore. Complimenti a tutti e per essere agli inizi una bella soddisfazione per la Compagnia!
Serva Jugum!


Gent.mi Presidenti, e Resp. Settori Giovanili.

Con la presente sono a chiederVi di:



INFORMARE GIOCATORI E/O GIOVANI ALLENATORI DELLA VOSTRA SOCIETA’ CHE:



·                      Lunedì 16 Aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,00 a Forlimpopoli

              presso il Palasport “PICCI” – Via del Tulipano.



Si svolgerà l’allenamento di Selezione allo scopo di formare la Squadra “ROMAGNA”, che in data 21-22 Aprile 2012 a Vigarano Mainarda (FE) parteciperà al Torneo delle Province.



Dal precedente raduno interprovinciale di Lugo di Romagna il Referente Tecnico Regionale Valeria Giovati, unitamente ai Referenti Tecnici Provinciali Massimiliano Intorcia (Rimini), Massimo Cenni (Ravenna), Pier Paolo Senni (Cesena) e Marino Mambelli (Forlì)



CONVOCA I SEGUENTI 16 RAGAZZI:



1.       POZZI                      Luca                          Compagnia dell’Albero Sez. Basket - Ravenna

2.      CINTI                  Francesco                  Compagnia dell’Albero Sez. Basket - Ravenna

3.      BARTOLOMEI   Federico                    Basket 95 Faenza

4.      MORDENTI        Lorenzo                     Dorsten  Basket Lugo

5.      PUNTOLINI        Riccardo                   Junior  Basket Cà Ossi Forlì

6.      CAMPORI           Luca                           Artusiana Basket Forlimpopoli

7.      MAESTRI            Riccardo                   Artusiana Basket Forlimpopoli

8.      MARCHIONI      Francesco                  PGS Basket Don Bosco Forlì

9.      BENEDETTINI   Lorenzo                     Polisportiva 2000 Cesenatico

10.  PELLEGRINI     Dasio                          Polisportiva 2000 Cesenatico

11.  ASTOLFI             Federico                    Insegnare Basket Rimini

12.  GROSSI               Angelo                       Crabs 1947 Basket Rimini

13.  CASADEI             Nicola                       Crabs 1947 Basket Rimini

14.  MOFFA                Niccolò                      Crabs 1947 Basket Rimini

15.  GIOVANARDI    Pietro                         Crabs 1947 Basket Rimini

16.  BENZONI                       Lorenzo                     Polisportiva Stella Basket Rimini



Unitamente ai giovani Allenatori: BELOSI Emanuele (Capo Allenatore), CALORE Francesco e RICCI Raffaele (Aiuto Allenatori),  MARANI Andrea (Addetto Score). 

Si raccomanda puntualità (almeno 30 minuti prima) e a corredo una double da allenamento; per quanto inerente i certificati medici, saranno validi quelli già presentati in fotocopia autenticata.

Ringraziando per il contributo offerto a questa importante iniziativa, sono a porgere i più cordiali saluti.



           Il Presidente Provinciale
        Alvaro Casadio

martedì 10 aprile 2012

Varie ed eventuali...

Come era da immaginare, in questi giorni mi sono riposato, ma ho anche lavorato! Poco, rispetto al cibo che ho ingurgitato, ma un pochino ho lavorato. Come sanno benissimo i nati nel 1999, per esempio che hanno ricevuto un sms per Pasqua abbastanza intrigante.
Questo post parla delle comunicazioni di servizio, dei cambiamenti di programma e di altre cose.

1. DIVISE. Mi raccomando controllate bene a casa nei vostri armadi, manca pantaloncino n.10 e diverse paia di calzini: devono saltare fuori. E' importante, cercatele, in fondo non sono le vostre, ma di tutti.

2. RIPRESA. Oggi riprendono i gruppi agonistici al Villaggio negli orari che trovate nella pagina Allenamenti nella palestra grande e i piccolini in quella in teraflex nei soliti gruppi. Domani alle ore 18 scenderanno in campo i 2002 di Pietro Neri all'ITI nel derby con il Basket Ravenna. Nel week end programma di partite da far invidia alla NBA. Quindi state collegati e attenti alle convocazioni. Non è per dire, io rispondo volentieri alle vostre mamme quando mi chiamano perchè non vi ricordate una palestra o un orario, ma io alleno voi, voi giocate le partite e voi vi dovete ricordare gli appuntamenti. Se state attenti ce la fate: io alleno voi, non i vostri genitori!

3. SPOSTAMENTO GARA: i 99 giocheranno venerdì 13 alle ore 18 a Fusignano e non sabato 14, come da calendario. Lo spostamento si è reso necessario a causa dell'indisponibilità del palazzetto di Fusignano, ovviamente non faremo allenamento, ma andremo a giocare.

4. CONVOCAZIONI: i 2001 giocheranno un back to back stile NBA venerdì e sabato. Per cui attenzione stasera alle convocazioni, tenetevi liberi e organizzatevi con la scuola.

5. PAPINI: ci hanno invitato al Papini, bellissimo Torneo di Rimini, con i 99. Come vi ho scritto nei giorni scorsi non era in programma ma l'occasione è ghiotta, vista la possibilità di incontrare realtà molto più evolute di noi. C'è un problema, che risolveremo: il Torneo si disputa dal 28 aprile al 1 maggio come il Mazzetto per i 2000 e Massalombarda per i 2001. Ce la faremo, in fondo cosa sono 3 tornei contemporaneamente con 3 squadre diverse? Grazie ai 99 che mi hanno risposto con tanto entusiasmo e scusate se vi ho rotto anche per Pasqua, ma avete capito che era a fin di bene!

6. CARICHI. La stagione è ancora lunga, molto lunga e abbiamo un sacco di occasioni davanti per migliorare. Non sprechiamole e cogliamo tutte le opportunità che ci vengono date.

7. In bocca al lupo al nostro Dirigente Responsabile Cintissimo!  

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!

Vi auguriamo una buonissima Pasqua, che vi porti tutto quello che desiderate. Riposatevi e rilassatevi che il finale di stagione sarà duro ed impegnativo!
Ci vediamo martedì al Villaggio e, se non avete niente da fare, guardate nelle vostre borse e nei vostri armadi: manca un pantaloncino n.10 e diverse paia di calzini dai kit partita. Guardateci e poi ci aggiorniamo!State bene, state in famiglia e state sereni!
Un abbraccio forte virtuale a tutti

Lo staff

sabato 7 aprile 2012

Toreno di Castrocaro: 3o posto per i nostri 2001


(il giorno che questi due scopriranno i danni che possono fare con il loro fisico, sarà un gran momento per tutta la squadra!)

Tornano da Castrocaro con qualche certezza in meno e molta esperienza in più i nostri 2001 dal Torneo di Pasqua, organizzato dalla locale società sportiva Romagna Basket (in pratica i nostri cugini forlivesi, vista la proprietà identica!).
Opposti in semifinale contro Anzola, realtà storica del panorama bolognese e più avanti di noi sia fisicamente che tecnicamente, siamo scesi in campo con la sufficienza tipica di chi nel proprio campionato non aveva mai avuto problemi. Ma i Tornei si fanno apposta, per fare esperienza e conoscere realtà più evolute, per misurarsi con quelli più forti e capire dove possiamo arrivare. Ecco che i nostri boscaioli, alla prima esperienza fuori provincia contro squadre che non fossero le solite, hanno preso inizialmente delle bastonate per poi tirare fuori l’orgoglio e dimostrare che, forse, non erano poi così scarsi.
Ma andiamo con ordine: clima da gita alla prima palla a due contro Anzola. Approccio molle e rilassato, tanto poi qualcosa di buono dovrebbe succedere. Tutti che sembrano imbambolati e gli avversari, più avvezzi di noi a simili battaglie che pasteggiano sulle nostre teste. I primi due set volano via facili per i bolognesi, con i nostri che si limitano a guardarli in ogni zona del campo. Troppo brutti per essere veri e i coach (ieri c’era uno staff da serie B: Serri, Neri, Marani e Barzagli in tribuna) insistono su orgoglio, provare a giocare, ma soprattutto rendere la vita difficile ad Anzola, che è forte ma non così tanto come sembra. Le strigliate hanno ancora un valore e quindi il terzo set viene affrontato con altro piglio e viene vinto. Purtroppo il nostro torneo è iniziato in ritardo ma ora si vede una squadra: Anzola fa fatica, noi contendiamo tutti i palloni, sul loro forte lungo il nostro capitano Guza sembra un francobollo e non lo molla dando l’esempio agli altri, ma soprattutto costringe l’avversario a falli di frustrazione, insomma ce la stiamo giocando ed era quello che contava. Poi, come diciamo sempre, le partite si possono vincere o perdere, ma almeno abbiamo sempre il dovere di provare a giocarle. Insomma, Anzola vince anche il quarto e il quinto, ma non così nettamente come prima e i quartetti erano gli stessi da entrambe le parti. Il sesto è nostro di orgoglio: finisce 14-10 (nella somma dei punti set) per Anzola, ma a parte i primi due quarti davvero brutti possiamo essere soddisfatti di come ci siamo approcciati.
Finalina 3-4 posto contro le ragazze della Libertas Forlì: qui il gap è notevole a nostro favore, difesa a metà campo, gioco con un palleggio e tiro con la mano sinistra: poi non ho capito perché il pubblico avversario ce l’avesse con me durante un cambio, ma credo che i nostri ragazzi abbiano portato rispetto alle ragazze avversarie. 18-6 per noi e coppa del terzo posto alzata dai nostri. E finita nella stanza di Goi, come da tradizione. Infatti, sia io che Livio e tutti i nostri collaboratori non ci siamo mai tenuti nulla: l’abbiamo sempre regalato ai bambini. Per ricordo, per riconoscenza, per merito: le motivazioni posso essere tante ma ieri il nostro Alessandro non si è mai arreso, ha sempre saltato come un matto e cercato di fare le cose giuste (notate la sottigliezza in italiano: cercato di fare, non fatto. L’importante è avere l’idea giusta, poi l’esatta esecuzione si allenerà, senza fretta!). Un meritato riconoscimento per lui e uno stimolo per gli altri a fare ancora meglio: perché i tornei sono tanti e di coppe a disposizione praticamente infinite!
Bravi, buona Pasqua e ci vediamo martedì ad allenamento

Non ci sono stati forniti i tabellini delle due sfide, per cui trovate solo i vostri nomi: grazie ai genitori e alle famiglie che ci hanno permesso di partecipare in un orario ed in una giornata “scomoda”!
Quelli che c’erano:
I gemelli Bernardi e Montanari, Babini, Molesi, Virgili, Marinelli, Schiavone, Goi, Guza, Tassinari, Fabbri, Samaritani, Mambelli.  

giovedì 5 aprile 2012

Esordienti 2001: andiamo fiduciosi a Castrocaro (Cruseri report match and Castrocaro info!)

(Il nostro grande Cintissimo, a cui auguriamo delle buonissime feste e ferie, che anche ieri ci ha tolto le castagne dal fuoco. E per martedì in bocca al lupo!)

Mercoledì sera, già in vacanza da scuola, i nostri ragazzi del 2001 hanno affrontato i 2000 di Cruseri, squadra più fisica della nostra ma con meno esperienza , in una sfida valida per il Campionato Esordienti.
Accompagnati in panchina da Stefano Cinti (all’esordio, se non ricordo male, con il gruppo del figlio più piccolo!) hanno impiegato un quarto per capire come dovevano approcciare il match per poi dilagare durante il resto della partita. Salvo rilassarsi negli ultimi minuti, quando la squadra di San Pietro in Vincoli ha mostrato tutto l’orgoglio di cui era capace.
Complice un arbitro fiscalissimo, che ci ha sanzionato anche i pensieri di infrazione e non solo le infrazioni, alla fine la partita è servita come test per il torneo a cui parteciperemo domani, dove troveremo fischietti inesperti e certamente poco avvezzi al clima di gara.
Torneo che ci vede opposti ad una squadra di Bologna (Anzola) e che quindi servirà per capire come giocano a basket da quelle parti. Ricordatevi che nel bolognese hanno le nostre stesse regole, ma giocano uno sport diverso, più fisico e tecnico: e non dite che non ve lo avevo detto!
Detto del debutto di Cintissimo sulla panca (un istruttore così elegante non si vedeva da anni in provincia di Ravenna) ieri siamo partiti bene, ma non siamo riusciti a concretizzare, per mancanza di lucidità e per aver costruito dei buoni tiri ma con delle esecuzioni approssimative e fuori equilibrio (che è difficile sanzionare per chi vi arbitra. Se non sono in equilibrio, il petto non a canestro e le gambe non sono piegate il contatto è più difficile da vedere e quindi è difficile punire il difensore!).
Poi nel secondo quarto ci abbiamo messo più movimento senza palla e i canestri sono arrivati. Trend proseguito anche dopo l’intervallo lungo. Peccato per l’ultimo quarto perso 11-8 meritatamente vista la reazione d’orgoglio dei ragazzi di Bendandi.
Il tabellino è molto frazionato, tutti hanno partecipato alla manovra e dato il proprio contributo. Meglio così, più frecce abbiamo al nostro arco e meglio è. Anche perché poi dagli Under 13 iniziano a raddoppiare e quindi meglio essere in grado di passare la palla ad un compagno libero.
Ora l’ultimo sforzo prima delle meritate vacanze: domani ci troviamo alle ore 12:30 al Caffè della Lirica. Ho anticipato di un quarto d’ora perché così abbiamo il tempo di fare riscaldamento. In fondo un quarto d’ora per atleti come noi non ci cambia la vita. Mi raccomando puntuali e pronti per scattare dalle ore 12:30. Si gioca 4c4, 6 tempi da 6 con i cambi, per cui ogni quartetto avrà il suo sostituto, visto che noi saremo in 15. La merenda ce la offrono, per cui portate solo la vostra voglia di basket! Palestra Via Marconi 115 Castrocaro Terme. Primo match ore 14, il secondo dipende dal risultato del primo. Se perdiamo giochiamo a seguire, se vinciamo dopo. Comunque alle 18 è tutto finito.
Domani ore 12.30 Caffè della Lirica: i 4 gemelli (Bernardi e Montanari), Babini, Fabbri, Goi, Guza, Mambelli, Marinelli, Molesi, Samaritani, Schiavone, Tassinari e Virgili.
 
Il Tabellino (Cruseri ad San Pir – Compagnia 2001 23 – 39):
Gattamorta, Virgili, Montanari Alberto 2, Montanari Enrico 6, Goi 6, Schiavone 2, Guza, Samaritani, Bernardi Alberto, Bernardi Enrico 4, Marinelli 6, Fabbri 4, Cantoro 4, Cinti 5.
Istruttore Stefano Cinti

Esordienti 2000: in crescita contro Faenza!


(il nostro capitano Battaglia, che più passa il tempo e più assomiglia al suo coach: non è mai contento della sua prestazione e del suo quintetto. Stai sereno, anche io non sono mai contento, ma impara a goderti le vittorie, il resto verrà!)

(il nostro velista, che quando c'è fa la differenza. A patto che si ricordi che si gioca in 5 e non da soli!)

Altro referto rosa per i 2000 che sembrano aver messo alle spalle il momento difficile. Contro Faenza si sono imposti senza affanni, trascinati da un Salvadori monumentale ma ancora afflitto da sindrome da 1c5, stando concentrati fino alla fine.
Rispetto alla uscita con Lugo si sono visti dei progressi, anche se l’avversario di ieri sera era meno forte fisicamente dei lughesi, ma soprattutto non ci sono state sbavature. Infatti, se con Lugo gli ultimi minuti erano stati “non giocati”, contro Faenza i nostri boscaioli sono stati attenti e in gara per tutti i 32 minuti del match.
Hanno di volta in volta incrementato il vantaggio dopo ogni quarto (17-6, 16-13, 20-10 e 27-10 i parziali) facendo capire che ancora comandano loro in provincia (anche se i risultati non sono stati favorevoli qualche volta).
In particolare al Villaggio mancavano alcuni elementi stabilmente nelle nostre rotazioni e questo è un bel “nonostante” che abbiamo imparato a sfruttare. Qualche settimana fa tutti i siti del mondo (tranne il nostro!) parlavano della storia di Jeremy Lin, l’atleta di origine cinese passato da eterno panchinaro a protagonista a causa degli infortuni dei compagni più affermati. Da quel giorno mi sono sempre chiesto quanti Jeremy Lin ci siano seduti nelle nostre panchine e quanto poco sfruttiamo le loro potenzialità. Quanto poco ci accorgiamo dei tanti Lin che esistono e che non riescono a mostrare il loro valore. In questo periodo di infortuni, scarsa forma e fiducia, abbiamo scoperto anche noi, nel nostro piccolo, di avere tanti Lin, pronti a salire e a dare il loro contributo.
Insomma, non vinceremo il Campionato (nelle mani di Fusignano, a meno di passi falsi) ma quest’anno ci è servito per crescere, capire che non tutto è scontato e che bisogna sempre crederci. Ora andremo ai Tornei con rinnovata fiducia e sapendo che la nostra panchina è lunga, perché non vinci, in queste condizioni di infortuni e scarsa forma di alcuni elementi chiave che in questo momento non farebbero canestro in una porta da rugby, contro Lugo e Faenza senza avere delle valide alternative, anche nel gruppo dei più piccoli.
Abbiamo ancora tante partite da qui a fine stagione, sfide apparentemente impossibili, ma che devono essere approcciate “insieme” e “nonostante”.
Se stiamo al regolamento stretto molte gare le avremmo dovute perdere 20-0 a tavolino perché spesso giochiamo in 13 o 14. Ma non importa l’importante è che il gruppo cresca. E nell’ottica della crescita di gruppo (e di rapporti fra Società) nei Tornei avremo qualche “prestito” da altre squadre, per elevare la qualità del nostro basket.
Ci vediamo martedì ai soliti orari, per ora riposatevi e recuperate. Buona Pasqua a tutti!
 
Il tabellino (Compagnia 2000 – SB Faenza 67 – 39):
Baravelli, Caldarigi, Salvadori 27, Fuschini 9, Mariani 4, Battaglia 5 (e almeno 4 assist che ha visto solo lui, complimenti!), Gobbi 4, Casadei 10, Landi, Cricca 2, Giardini 4, Pasini 2.
Istruttore Serri   

domenica 1 aprile 2012

ORARI SETTIMANE 2 APRILE – 15 APRILE

GRUPPO 1999
Martedì 3/4 ore 16:45 Villaggio
Martedì 10/4 ore 18 Villaggio
Giovedì 12/4 ore 15 Montanari
Venerdì 13/4 ore 18:30 Villaggio
Sabato 14/4 ore 14 ritrovo Coop Via Faentina (partita a Fusignano ore 15) convocati


GRUPPO 2000

Lunedì 2/4 ore 17 Classico
Martedì 3/4 ore 18 Villaggio ritrovo partita contro Faenza (palla a due ore 18:30) convocati
Martedì 10/4 ore 19:15 Villaggio
Venerdì  13/4 ore 17 Villaggio
Sabato 14/4 ore 14:45 Agraria (partita ore 15:30 Massa) convocati


GRUPPO 2001

Lunedì 2/4 ore 17 Classico
Mercoledì 4/4 ore 17:15 sede ritrovo partita a San Pietro in Vincoli (palla a due ore 18:15) convocati
Venerdì 6/4 ore 12:45 ritrovo Caffè della Lirica (Torneo a Castrocaro, primo match ore 14 è cambiato il programma!) convocati
Martedì 10/4 ore 17 Villaggio
Venerdì 13/4 ore 17 ritrovo Morigia (partita contro JBR ore 17:20) convocati
Sabato 14/4 ore 16:45 Agraria partita contro Fusignano (palla a due ore 17:15) convocati

Questi orari li trovate anche nella pagina allenamenti.

Ricordati di avvisare quando non puoi venire!

U13: matematicamente primi!

(il nostro meraviglioso pubblico contro Bagnacavallo, sempre corretto e rispettoso. In bocca al lupo alla Zia Marta, l'aspettiamo per i prossimi match!)
Con 4 partite ancora da disputare e con Imola a meno 8 (ma con il vantaggio del doppio scontro diretto vinto) gli Under 13 con la vittoria di ieri mettono il punto esclamativo alla loro stagione e si preparano così ad onorare il Torneo del 13 maggio e alla prima serie di play off della loro vita.
Contro un buonissimo Riolo Terme di coach Cavina, i nostri hanno faticato forse un pelo di troppo all’inizio, forse incapaci di adeguarsi al metro arbitrale, molto fiscale sui contatti (rimane il discorso fatto anche per gli Esordienti: poi quando andiamo ai Tornei ci fischiano tutto, tanto vale allenarsi!) e sulle infrazioni.
Dicevamo degli avversari: giunti a Ravenna solo in 9 hanno giocato una bella gara e finchè hanno avuto forza ed energia hanno contestato tutti i possessi e provato a giocare la partita. Poi alla distanza la panchina lunga ravennate, la qualità superiore e l’esperienza sono venute fuori, ma bisogna davvero fare i complimenti a questa piccola realtà per l’impegno che ci mette per tenere viva la fiammella della pallacanestro in un contesto difficile e periferico.  
Partita quindi in salita, con poca attenzione difensiva, ma grande solidità offensiva. Primo tempo molto interessante (31-13 e 30-17) con i ragazzi di Riolo davvero in palla e i nostri poco collaborativi in difesa. Poi nel secondo tempo si è visto la maggior qualità venire fuori e per Santi e compagni è stato più facile giocare (a proposito high light della partita il doppio scambio Pozzi – Santi con assist del capitano per il nostro biondo che conclude a canestro, davvero bello!).
Fatemi ringraziare il nostro staff. Io li chiamo “i miei bambini”, ”i miei baldi giovani”, perché davvero sono giovani. Ma con una grande passione e una grande disponibilità. Venerdì c’era la partita dei 2001 a Faenza, qualcuno era indisposto, ma loro c’erano e non abbiamo dovuto annullare nessun allenamento. Oggi c’erano da organizzare due gare (tavoli, arbitraggi...) e loro c’erano. Poi capita che una la alleni e una la arbitri, ma l’importante è esserci. La disponibilità è una grande dote per un coach! Andrea, Dionis ed Encio diventeranno dei grandi allenatori (a proposito a maggio iniziano il corso da Allievi Allenatori) senza dimenticare Gabriele che finora si esprime meglio con i più piccoli. E poi i nostri grandi genitori sempre disponibili a dare una mano: gli storici Cinti e Frisari e quelli che ormai quando entrano in palestra sanno che qualcosa gli tocca fare, Battaglia, Cantoro, Santi e se mi sono dimenticato qualcuno mi scuso.
Grazie a tutti per la mano che mi state dando, davvero grazie di cuore.
Infine l’ultimo grazie va ai fotografi ufficiali Montresori e Martelli che mi forniscono sempre ottime immagini da pubblicare su questo blog, strumento di servizio che è una roba fatta in casa e come tale va presa, non dimentichiamocelo. Qualche errore può capitare, qualche incomprensione pure, ma non deve mai mancare la buona fede in chi legge, perché da parte di chi scrive è incondizionata!   
Ieri ha assaggiato il clima partita Myftari, sono contento che la famiglia cresca!
 
Il Tabellino (Compagnia – Riolo Terme 117-45):
Bergonzoni, Bruni 2, Pozzi 20, Cinti 15, Santi 4, Mazzini 12, Martelli 15, Scarpellini 12, Costa 23, Montresori 4, Piazza 6, Foschini 4.
All. Marani, Vice Cinti e Dionis Micaco.

Esordienti 2000: ritorno in rosa!

(Il nostro grande ed immenso Filosky che gioca senza paura, con un equilibrio allo studio in Europa, perchè inspiegabile ed un cuore immenso!)


Vittoria per i nostri 2000 contro il temibile Lugo che all’andata ci aveva messo in difficoltà e non poco.
Ma ieri alla Agraria i nostri ragazzi sono stati bravi nell’affrontare con il piglio giusto gli avversari, aggredendoli fin da subito e impostando il match secondo i binari del piano pre gara. E siamo stati anche bravi sotto un altro punto di vista: avevo chiesto agli arbitri di essere molto fiscali, in vista dei tornei a cui parteciperemo. Sapete che in quei contesti ci fischiano giustamente tutto e dobbiamo essere preparati: ieri siamo stati bravi ad adeguarci, a non commettere banali infrazioni e a rimanere concentrati. Se poi durante le vacanze di Pasqua recupereremo anche gli infortunati storici allora la stagione potrebbe davvero svoltare in meglio definitivamente.
Un papà di uno di voi, nei giorni scorsi, mi ha fatto riflettere su una cosa che voglio condividere con tutti. Si parlava delle ultime nostre uscite e mi dice: “sai, certo gli arbitri ti fanno arrabbiare a botta calda. Ma poi pensi ad una stupenda frase di Massimo Gramellini (editorialista della Stampa e grande tifoso del Liverpool, come il sottoscritto, fra l’altro ad un meeting a Firenze di tifosi del fans club l’ho pure conosciuto, persona squisita) che in un libro recente ha scritto che attaccarsi ai se è da perdenti, mentre pensare al nonostante è da vincenti.” Cosa significa? Che dobbiamo passare dal se al nonostante. Se l’arbitro avesse…, se Andrea avesse fatto un cambio diverso…, se il mio compagno avesse fatto…avremmo potuto giocare meglio e vincere ; bene, pensate al nonostante. Nonostante l’arbitro, nonostante il coach bollito (ieri mi sono fumato letteralmente la convocazione di Mariani, dopo quella dei giorni scorsi di Cantoro nei 2001, fortuna che le vacanze di Pasqua sono vicine!) nonostante un mio compagno non in forma… siamo stati bravi, abbiamo giocato bene e vinto.
Ecco ieri abbiamo disputato una buona gara, ci siamo dimenticati i se, siamo stati bravi e concentrati e giocato insieme. Tutti hanno tirato, tutti si sono proposti, tutti hanno portato il proprio mattoncino. E nonostante il periodo non facile abbiamo portato a casa un meritato referto rosa.
D’ora in avanti si parlerà di queste due cose: “insieme” e “nonostante”. Perché abbiamo tutte le potenzialità per diventare una buona squadra a patto di continuare a lavorare insieme, non essere permalosi e di non cercare scuse. Ma soprattutto di continuare ad avere fiducia in se stessi, nei compagni e negli allenatori che vi seguono: le squadre diventano grandi proprio nei momenti di crisi.
Ieri abbiamo giocato sempre ai soliti nostri livelli di buona pallacanestro, ma ci abbiamo messo forse un briciolo di testa in più e magicamente le cose sono diventate meno difficili: se tutti e 12 tirano, si propongono e fanno canestro allora diventa difficile per gli altri marcarci. Se invece la palla ristagna sempre nelle stesse mani allora diviene difficile: stiamo iniziando a vedere delle belle collaborazioni sia offensive che difensive e questo deve migliorare e continuare.
Un difetto? Peccato aver mollato gli ultimi 2 minuti, altrimenti sarebbe stato un meritato più 20 come era stato in tutto il match.
Come avete visto nei precedenti post ci sono un sacco di appuntamenti che ci aspettano, per cui continuiamo ad allenarci.
 
Il Tabellino (Compagnia – Dorsten Lugo 52-41):
Battaglia 6, Casadei 7, Cinti 4, Cirilli 3, Mancini, Mariani, Fuschini 6, Giardini 8, Gobbi, Landi, Salvadori 15, Tassinari 3.
Istruttore Serri