Questo è il progetto di Livio Neri, Andrea Serri e di un gruppo di amici-istruttori che credono in un minibasket e in una pallacanestro diversa, fatta di amicizia, rispetto ed agonismo, che ti insegna i giusti comportamenti nella vita prima che in palestra. Astenersi perditempo.



mercoledì 30 marzo 2011

Aquilotti 2000: molto bene contro Bagnacavallo!



(nella foto il gemello scarso di Baffino!)

Partita mai in discussione alla Mattioli con i ravennati che viaggiano a pieno regime fino al 36° minuto. 6 tempi su 6, solo un sesto quasi in bilico vinto comunque con grande carattere e cuore.
L’ordine di scuderia era “oggi non si fanno prigionieri” e così è stato. Giocare contro Ravenna in questo momento è difficile per tutti, difesa asfissiante, aiuti sulle penetrazioni, grande cuore (anche oggi un leoncino è uscito per 5 falli, privilegiando la squadra alla prestazione individuale! Bravo!) e rapidi contropiedi.
Anche oggi è uscita una bella prestazione di squadra, con 4 uomini in doppia cifra (ed altri 2 ad un passo), frutto di belle giocate e assist precisi. Certo questa concretezza andrà replicata anche a Faenza martedì prossimo contro l’avversario più ostico che c’è nella sua tana per giunta. Ma per ora ci accontentiamo, mantenendo alta la concentrazione soprattutto venerdì ad allenamento.
Highlight della serata il canestro di Cirilli nel primo sesto con un ottimo uso del piede perno, a dimostrazione del fatto che quando tiene i piedi per terra e li muove sono dolori per tutti. Molto concreti tutti gli altri con un grande Giardini in crescita costante da qualche settimana. Serata di ferie per il nostro capitano Battaglia, un duro che gioca solo quando il gioco si fa duro: per lui comunque almeno 8 assist di fattura pregevole e il gelato pagato dai compagni in campo con lui.

Il Tabellino (Scarpamondo Ravenna – Bagnacavallo 18 – 6, progressivo 78 – 12)
Frisari 8, Giardini 8, Pasini, Battaglia 6, Cirilli 10, Gobbi 4, Casadei 10, Giusti 6, Landi 2, Mariani 10, Caldarigi 2, Salvadori 12.
Istruttore Serri, Vice Facibeni e Marani

martedì 29 marzo 2011

I 12 aquilotti contro Massa!

Ecco i 12 aquilotti che scenderanno in campo mercoledì sera 30 marzo alle ore 18:20 palestra Mattioli. Vi ricordo che alle 17 si alleneranno i 99. Quelli non convocati giocheranno giovedì a Punta Marina nel torneo interno (ritrovo ore 18 palestra di Punta Marina).
Ritrovo ore 18 cambiati, bianchi sopra e sotto (ormai è il nostro colore ufficiale) carichi come delle sveglie: domani non si faranno prigionieri!
Valgono sempre le stesse regole: portarsi in campo acqua, divisa e testa, lasciare paura e pipì nello spogliatoio.

Battaglia
Salvadori
Giardini
Casadei
Cirilli
Caldarigi
Gobbi
Giusti
Landi
Frisari
Mariani
Pasini


Mentre per giovedì ore 18 Punta Marina (bianchi sopra e sotto) sono convocati:

Salvadori (padrone di casa)
Santoro (padrone di casa)
Cintino
Cintone
Cantoro
Fabbri
Baravelli
Potenza
Montanari & Montanari
Vitali
Guza

e altri 3-4 99 che ci diano fisicità sotto canestro visto che gli avversari sono immensi.
Domenica mattina i 2001 verranno a San Pietro in Vincoli.
Carichi, svegli e attenti: gli appuntamenti non sono ancora finiti.

lunedì 28 marzo 2011

Esordienti 99: continua la crescita!




Espugnano il sempre ostico campo del Liceo Scientifico di Faenza i leoncini di coach Serri al termine di una partita giocata al massimo da entrambe le squadre.
A dispetto del punteggio le tigri di Leonardi hanno offerto una buona prestazione, mostrando importanti segnali di risveglio. Nulla hanno potuto contro i 13 “cani rabbiosi” ravennati scesi a Faenza con l’intento di non fare prigionieri. Se ad Imola avevano fatto la partita perfetta, stasera hanno giocato comunque bene, inserendo nelle rotazioni elementi in crescita che allungano la panchina per coach Serri e gli creano i primi problemi di abbondanza tecnica (problemi, sia chiaro, che è sempre bello poter affrontare e risolvere!)
Parziale turn over quindi (che verrà riproposto) che inizialmente tiene in partita Faenza (dopo 8 minuti siamo 4 – 9 per i ravennati) con gli automatismi che faticano a trovarsi. Ci pensa Cinti a mettere le cose in chiaro e ad allentare la tensione ravennate. Una grande prova corale per i ravennati (12 su 13 a referto) dove il titolo di mvp lo porta a casa Marko P’yeshchyk con una grande difesa ed un canestro di passo e tiro con la mano sinistra che inorgoglisce e non poco.
Al di là dei progressi dei singoli è da segnalare la prestazione dei veterani che hanno accettato meno minutaggio e quando chiamati in causa hanno fornito preziosi assist e passaggi. Una prova quindi che se da un punto di vista tecnico ha detto non moltissimo, ha comunque fornito importanti segnali di mentalità ed altruismo. Non ci vuole solo tecnica per fare le grandi squadre ma anche grandissimo cuore e doti morali che da stasera sappiamo che appartengono al gruppo dei 1999.
Ci vediamo mercoledì alle ore 17 Mattioli: continueremo a lavorare sui passaggi consegnati ed il tiro in secondo tempo, senza perdere di vista la difesa aggressiva: i nuovi obiettivi di questo gruppo. Buon lavoro a tutti!

Il Tabellino (SB Faenza – Scarpamondo Ravenna 18 – 61)
P’yeshchyk 2, Bruni, Cinti 14, Costa 8, Foschini 6, Martelli 7, Mazzesi 1, Mazzini 2, Montigiani 2, Piazza 1, Pozzi 8, Santi 6, Santoro 4.
Istruttore Serri, Vice Cintissimo

sabato 26 marzo 2011

Aquilotti 01-00: facile vittoria al PalaSpem

Tornano dalla trasferta più corta dell’anno con il referto rosa i leoncini del 2001 (con qualche 2000).
Infatti sbancano il PalaSpem con una bella prestazione, frutto di un approccio giusto alla gara. Partono con grande autorità e controllano fino alla fine. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo si poteva osare di più con l’uso della mano sinistra, ma è difficile provare le cose complesse quando quelle facili riescono bene.
Molto bene le due signorine convocate, precise al tiro e attente in difesa, mentre rivedibile qualche scelta dei veterani più esperti. Alcuni hanno compreso che senza concentrazione non si combina niente, anche se l’avversario è meno esperto e con la panchina meno lunga della nostra. Ogni gara va affrontata al massimo, altrimenti non si riesce in nulla.
Detto questo non possiamo non fare i complimenti ai ragazzi che si sono imposti senza patemi contro avversari molto più fisici dei nostri leoncini. Ora continueremo a lavorare per le prossime sfide.

Il Tabellino (Spem Ravenna – Scarpamondo Ravenna 6 – 18, progressivo 10 – 77)
Fuschini, Cantoro 6, Cinti 8, Potenza, Guza 6, Montanari Alberto 6, Montanari Enrico 18, Marinelli 8, Schiavone 8, Fabbri Chiara 3, Tassinari Ester 14.
Istruttore Serri, Vice Baffino.

Esordienti 99: ecco i 13 per Faenza!

Lunedì ore 17:15 partenza dalla Morigia (palla a due alle 18:15 Liceo Scientifico) per la trasferta di Faenza. Massima puntualità. Parziale turn over (specialmente nel reparto lunghi), cosa che ci accompagnerà fino a fine stagione. Vietato rilassarsi dopo la buona prova di Imola.

P'yeshchyk
Piazza
Martelli
Santi (capitano)
Cinti
Costa
Mazzini
Montigiani
Pozzi
Mazzesi
Foschini
Santoro
Bruni

Torneo Interno: questa la formazione mista 99-00

Lunedì ore 16:45 ritrovo alla Morigia per il Torneo Interno. Avversari i ragazzi della Pasini allenati da Mattei. Massima educazione e massimo rispetto. Ognuno di voi sa cosa deve migliorare. Se vinciamo abbiamo vinto matematicamente il torneo ancora prima della partita con Marina (giovedì prossimo) e Itis (primo maggio PalaCosta). Palmese e Scarpellini (fuori sia dal Torneo Interno che dalla trasferta di Faenza non per punizione ma per turn over nel reparto lunghi a favore di Mazzini e Piazza) potranno allenarsi alle 17 all'ITIS con i 98-99 di Marcheselli.

Tasselli
Montresori
Cavallari
Bergonzoni
Rondoni
Vitali
Fuschini
Potenza
Baravelli
Mancini
Mariani
Pasini
Falzi
Bella
Frisari

Aquilotti 2001-2000: ritrovo alle 17:30!



(nella foto, Marinelli il capitano di giornata)

Si ritroveranno alle 17:30 al PalaSpem (Via Enrico Mattei) 11 aquilotti misti (maschi e femmine). Palla a due ore 18:00. Dopo il successo dell'andata i ragazzi di coach Serri cercheranno di fare ancora bene contro una formazione forte fisicamente e che vorrà vendicare la sconfitta di due mesi fa. Vice Allenatore sarà Baffino. Defezione all'ultimo di Mariani che si farà valere lunedì al Torneo Interno.
Ecco i convocati:

Tassinari
Fabbri (vice)
Montanari Enrico
Montanari Alberto
Schiavone
Marinelli (capitano)
Cinti
Cantoro
Potenza
Guza
Fuschini

mercoledì 23 marzo 2011

Aquilotti 2000: proseguono imbattuti il loro campionato


(nella foto, Cirilli il nostro pivot con i piedi sempre per aria!)

Partiamo da una considerazione anche stupida se volete ma molto importante, sia mai che qualcuno se lo fosse dimenticato.
Quando vi rimprovero per me non è mai facile. Credetemi che sto più male di voi. Ma sono pagato per farlo. E anche se non mi pagassero lo farei lo stesso. Perché credo in voi, nel vostro lavoro e nel vostro talento. Vi voglio bene come se foste figli miei, e vedervi abbacchiati in panchina dopo un mio sfogo mi fa stare male. Però ho il dovere di farlo.
Detto questo, nulla è per sempre, nel senso che poi mi passa e cerco di spiegarvi come fare la volta dopo. Il problema è qui: nel fare lo stesso tipo di errore senza nemmeno aver provato ad eseguire la cosa suggerita.
So benissimo che avete il diritto di sbagliare (sbagliano i campioni della nba figuratevi voi!) ma perseverare nell’errore non mi sembra un grande successo. Lo dico perchè in voi ci credo moltissimo, vi ho visti crescere, credere sempre di più in voi stessi, giocare partite incredibili anche contro avversari più forti.
Volevo mettere in chiaro questo concetto per dirvi che alcune cose non mi sono piaciute (e i diretti interessati lo sanno) ma tante altre sì. Mi piace come attacchiamo (quando ci ricordiamo) il canestro con la mano sinistra, mi fa godere la grinta che ci mettete nel non mollare la palla sulle contese, rimango tutte le volte sbalordito dai bei passaggi che fate per i compagni. Abbiamo raggiunto un buon livello ma questo non ci deve appagare. Ci manca poco per avere la mentalità perfetta, quella che hanno le grandissime squadre: l’istinto del killer. Detta così sembra una cosa brutta, ma si tratta solamente di non vedervi mollare a 2-3 minuti dalla fine del sesto perché siamo sopra anche di molto. Tutto qua. Il nostro obiettivo è cercare di giocare al massimo per 6 minuti, senza fare sconti a nessuno. Perché se siamo in grado di giocare 6 minuti lo saremo sempre, anche quando la partita sarà punto a punto. Alleniamo la testa, la mentalità per quando sarà il momento, altrimenti quando ci servirà stare li con la testa per 6 minuti non saremo in grado di farlo.
Questo è quello che ci manca in questo momento, per il resto sono stra felice di voi e del vostro campionato (caso mai a qualcuno fosse venuto in mente il contrario).
Concludo con due considerazioni: in primo luogo sono contento che leggiate attentamente gli articoli che vi riguardano. Stasera, per la prima volta, siamo stati una squadra vera. Tutti con l’acqua, divise a posto, nessuno che si sia alzato dalla panchina, concentrati e fiduciosi verso i compagni: ho sentito passione e tifo e questo vi rende onore. Finalmente abbiamo messo a posto le piccole cose che ci facevano perdere concentrazione: d’ora in poi sarà sempre così.
La seconda: beato chi vi allenerà fra 3-4 anni perché, se continuerete a crederci e a lavorare, avrà per le mani un gruppo che si toglierà parecchie soddisfazioni anche fuori dalla provincia di Ravenna.
Io il vostro potenziale lo vedo tutto e sono il primo a crederci: le mie arrabbiature, dettate da tutto l’amore possibile nei vostri confronti, sono proporzionali al vostro potenziale. Grande talento, grandi “cazziatoni”!
Ci vediamo venerdì ad allenamento e più carichi che mai, in fondo abbiamo vinto!

(Prima del tabellino voglio fare il mio personalissimo in bocca al lupo ad Andrea e Stefano per l’esame di sabato, unitamente alle 3 nostre girls – Barbara, Francesca Bandini e Francesca Casadio. Con sabato non si conclude un percorso, ma inizia una avventura meravigliosa fatta di tantissime soddisfazioni che proverete, oltre a quelle già assaporate, pienamente solo quando avrete un gruppo vostro. Ognuno ha il suo stile e darà il meglio con determinate categorie: vi auguro di trovare la vostra strada professionale come io ho trovato la mia. E se avete bisogno sono sempre qua, a pensare minibasket 24 ore su 24!)

Il Tabellino (Scarpamondo Ravenna – Basket Massa 1947 16 – 8, progressivo 66 - 31)
Salvadori 10, Cinti 1, Gobbi, Pasini, Cirilli 5, Frisari 8, Caldarigi 3, Battaglia 15, Casadei 8, Giusti 4, Giardini 10, Cantoro 2.
Istruttore Serri. Vice: Facibeni, Marani e il Presidente

Aquilotti 2000: questi i 12 convocati!

Questi gli atleti convocati da coach Serri per la partita di stasera contro Massalombarda. Ritrovo ore 18 Mattioli, cambiati bianchi sopra e sotto e con tutto l'occorrente per giocare (acqua, scarpe, divisa ma soprattutto testa) e la pipì fatta.
Per tutti gli altri allenamento alle 17 super gruppo 99-00 e fondamentali a nastro.

Battaglia (capitano)
Salvadori
Casadei
Giardini
Caldarigi
Giusti
Cirilli
Gobbi
Cinti
Cantoro
Frisari
Pasini


Carichi e con la voglia di fare bene!

martedì 22 marzo 2011

Dal sito scuolabasketfaenza.com ...

Dal sito dell'amico Andrea Leonardi, istruttore di Faenza, ho trovato questo commento che nulla toglie al migloramento mentale che dobbiamo operare. I complimenti li regalo a voi ragazzi, la stima nei confronti di Leo è reciproca ovviamente.


I ´99 MASCHI TORNANO ALLA VITTORIA ANCHE SE CON GRANDE DIFFICOLTA´ E CONTRO IL GRUPPO 2000 DI RAVENNA, QUINDI UN ANNO PIU´ PICCOLI. PERO´ TORNANO A VINCERE... E SE ANCHE NON E´ IL NOSTRO UNICO SCOPO, ANZI, ALMENO LA VITTORIA E´ ARRIVATA. BRAVISSIMI I 2000 DI RAVENNA AD OGNI MODO, MIGLIORATISSIMI SOTTO LA GUIDA DI UN ISTRUTTORE CHE STIMO MOLTISSIMO E CHE A RAVENNA STA FACENDO UN LAVORO SUPER!! BRAVO ANDREA (SERRI.....) !!!

Esordienti 2000: solite disattenzioni contro Faenza 99

Se alla vigilia ci avessero detto che avremmo perso di uno contro Faenza, chiunque, me compreso, avrebbe firmato per quel risultato. Molto più esperti, molto più fisici e più forti di noi i faentini. Ma dopo aver giocato la partita di ieri sera questo risultato non ci può bastare più. Quest’anno abbiamo perso già 5 partite con scarti di 1-2 punti commettendo sempre gli stessi errori.
Deve finire l’era delle “sconfitte onorevoli”, se vogliamo fare il definitivo salto di qualità (e ne abbiamo tutto il potenziale) queste gare bisogna iniziare a vincerle. Per noi, per il nostro lavoro ed in fondo perché ce lo meritiamo. Non ci deve più bastare giocare bene, non possiamo accontentarci del 100% ma cercare di arrivare al 120%. È una questione di mentalità, di istinto, che dobbiamo allenare. Ecco perché non siamo stati contenti. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) nella vita bisogna dimostrare qualcosa in più. Sempre.
Noi finora siamo stati bravi, il gruppo sta crescendo e i miglioramenti si vedono. Ma non devono finire, la crescita deve continuare. Per questo ci arrabbiamo quando vediamo gli stessi errori: quando giochiamo nel campionato 2000 scendiamo in campo per sbranare gli avversari, in quello esordienti invece la paura la fa da padrone. Anche ieri primo quarto regalato 8-4 agli avversari, così come a Lugo, a San Pietro in Vincoli e in casa con Riolo. Poi diventiamo matti per rimontare, come successo nelle partite citate, giocando anche bene ma non riusciamo a vincere perché smettiamo di essere attenti in difesa e in attacco sbagliamo tutte le scelte, privilegiando sempre quelle più difficili e complesse da eseguire. È vero l’esperienza non si compra al supermercato ma ormai ne abbiamo a sufficienza (siamo l’unica squadra che partecipa a due campionati e si allena tre volte a settimana) per poter gestire la pressione ed essere lucidi nei momenti decisivi. E il primo che sento che si lamenta dell’arbitro sta a casa: ho visto fischiare delle infrazioni di passi che nemmeno i 2002 commettono, non è possibile vedere della gente che cammina con il pallone in mano: lo dico perché in allenamento queste cavolate non le facciamo e quindi mi viene da pensare che in campo non ci si vada con la giusta concentrazione. Sensazione confermata dalla poca attenzione che vedo in panchina: dalla prossima partita non si alza più nessuno. Se vi fate la pipi addosso, farete la doccia, se vi dimenticate l’acqua tornerete a casa con la sete, il primo che parla di Pokemon durante la partita va a casa. In palestra si viene per stare attenti, divertirsi con i compagni giocando a basket non ai videogiochi. Vogliamo alzare la soglia di attenzione e concentrazione: sono sempre quelli che da settembre si dimenticano l’acqua nello spogliatoio e sono sempre gli stessi gli errori che commettiamo. Ci piacerebbe riprendervi sempre su cose diverse segno, che state maturando.
Cosa dire di più? Tecnicamente abbiamo giocato bene, ma se vogliamo vincere partite punto a punto dobbiamo lavorare sulla vostra testa, stare attenti e concentrati. Lo faremo dai prossimi allenamenti.
E la paura lasciatela a casa, altrimenti (ed è una promessa) vi mando tutti dallo psicologo!!!

Il Tabellino (Scarpamondo Ravenna – Scuola Basket Faenza 30 – 31)
Battaglia 6, Caldarigi, Casadei 2, Frisari, Fuschini, Giardini 5, Gobbi 2, Salvadori 5, Cirilli, Giusti 8, Landi, Cricca, Mariani 2.
Istruttore Serri. Vice Facibeni e Marani

domenica 20 marzo 2011

Gruppo 2000: i convocati per la sfida contro Faenza 99!

Questi gli atleti convocati da coach Serri al termine dell'allenamento del venerdì. Vi ricordo che martedì non c'è allenamento e che mercoledì ci sarà un'altra partita (ore 18:20 Mattioli). State attenti e collegati.
Ritrovo per i convocati ore 17:45 Morigia, ore 18:00 cambiati in bianco sopra e sotto!

Battaglia (Capitano)
Salvadori
Casadei
Giardini
Caldarigi
Giusti
Cirilli
Gobbi
Frisari
Cricca
Cirilli
Mariani
Landi
Fuschini


Faenza 99 non sta attraversando un buon periodo di forma per cui si potrebbe provare lo scherzetto: in fondo hanno appena perso contro Lugo...
Carichi come delle batterie duracell!!!

sabato 19 marzo 2011

Esordienti 1999: con il referto rosa da Imola!




Si annunciava battaglia a Pala Ruggi di Imola, e battaglia è stata. I leoncini del 1999, campioni in carica, scendono a Imola ben consci di quello che li aspetta. Una squadra in salute, molto forte, che è stata sconfitta solo da noi all’andata. I conti sono presto fatti, il più 5 dell’andata non può bastare ai ravennati. In settimana si era parlato di questo aspetto e i ragazzi di coach Serri (e compagnia) si erano allenati forte.
Alla fine hanno vinto meritatamente i ravennati dopo una bella partita, in bilico, altalenante ed affrontata a viso aperto da entrambe le squadre. Grande approccio dei leoncini che si presentano puntuali al raduno arrivano per tempo al palazzetto e partono molto bene (4-0). Reazione d’orgoglio degli imolesi che chiudono il primo quarto in vantaggio (10-6). Non male i ravennati, ma pagano la scarsa lucidità al tiro, compensata da una ottima difesa di squadra, molto attenta, specialmente sugli aiuti dal lato debole.
Quando i ragazzi di Serri difendono in 5 sono dolori per tutti: attenti, aggressivi e veloci nel lanciare il contropiede. Inizia l’allungo decisivo nel secondo quarto: il ritmo di gioco è lo stesso, l’intensità è identica ai primi 8 minuti, le scelte (e le percentuali) sono migliori. Ecco spiegato il vantaggio di 5 con cui si va all’intervallo lungo (16 – 21).
Mettono la freccia definitivamente nel terzo quarto: 39 a 20 che mette in ghiaccio il match ed il referto rosa. Male nell’ultima ripresa dove l’appagamento ravennate e l’orgoglio imolese fissano il punteggio sul 31 – 41.
Non ci sono meriti particolari per nessuno: tutti e 13 i convocati hanno fatto il loro dovere, giocando al 120% del proprio potenziale. 9 uomini a referto, nessuno in doppia in cifra. Quello che ha vinto è stato il collettivo. Siamo una squadra e in quelle vere tutti portano il loro mattoncino.
Complimenti ragazzi, stiamo costruendo qualcosa di bello, un buon gruppo che affronta ogni sfida con educazione, rispetto e la consapevolezza dei propri mezzi. Ora dobbiamo continuare su questa strada. In fondo ce lo meritiamo anche.

Il Tabellino (Progetto Vero Basket Imola – Scarpamondo Ravenna 31 – 41)
Battaglia 2, Cinti 7, Costa 5, Martelli 8, Mazzesi 3, Montigiani 6, Palmese, Pozzi 4, Rondoni, Santi 4, Scarpellini 2, Tasselli, Salvadori.
Istruttore Serri, Vice Battaglia senior, Cinti, Marani e Scarpellini senior (in rigoroso ordine alfabetico)

venerdì 18 marzo 2011

Esordienti 99: i convocati per la sfida di Imola

Questi gli atleti convocati da coach Serri al termine dell'allenamento di venerdì sera: carichi a bestia, è una partita importante.
"Noi siamo quelli che sono arrivati ottavi a Matera!"

Santi (capitano)
Costa (vice)
Mazzesi
Cinti
Martelli
Tasselli
Montigiani
Pozzi
Scarpellini
Rondoni
Battaglia
Palmese
Salvadori


Ritrovo ore 13:25 (partenza ore 13:30) Caffè della Lirica. Disponibile il pulmino.
Ora tocca a noi.

Livio + Andrea: grande lavoro nel settore giovanile

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Non ci diciamo mai bravi da soli ma quando lo affermano gli altri fa piacere sentirselo dire. Nella fattispecie l'autore è molto autorevole: trattasi di Giampaolo Tassinari, gestore di molti blog, giornalista professionista e grandissimo esperto di rugby, sport nel quale i valori rispetto, impegno, lavoro vengono davvero prima di tutto. Per giunta è anche il papà di Beniamino, Ester e amico vero di Federico. Grazie Giampaolo, cercheremo di fare sempre meglio per i vostri figli, è una promessa, e se non riusciremo ci avremo comunque provato.

Ascolto pareri e commenti di tanti genitori e, soprattutto, vedo l'entusiasmo scritto negli occhi dei giovani giocatori e delle giovani giocatrici.
Un sistema educativo coinvolgente e che funziona, eccome!
Prendo un esempio per tutti: il Nani.
A-sportivo nel DNA, sognatore, inventore e disegnatore sopraffino. Eppure quel dialogo vis-à-vis con Andrea lo scorso agosto è stato decisivo: eccolo dirottato con Michele Marcheselli e Andrea Marani ed ecco come un giovane di appena 12 anni prende gusto agli allenamenti e si dà da fare.
Il mini-basket è nelle scuole ravennati da dieci anni e tanti istruttori (Guerrino, Monica, Daniela, Cinti ecc ecc) si prodigano perché il divertimento e la passione crescano.
I nostri istruttori non sono nababbi e non lo diventeranno mai ma hanno un valore aggiunto che non si ottiene con un contratto bensì stà scolpito nel proprio DNA: la passione.
Ovvero: il quid in più che non si negozia né si può comprare al mercato.
Adesso abbiamo anche un esempio vivente, un prodotto di tanti anni di lavoro: Giacomo Cicognani, convocato nella nazionale Under 20. Al lato pratico il frutto del basket giovanile ravennate e di chi l'ha allenato per anni.
Complimenti alla società quindi che in questi anni ha saputo dare spazio a Livio, ad Andrea e agli altri.
Uno sprone per continuare con costoro per ottenere ulteriori risultati, coinvolgimento e passione.
Presidente Vianello e manager Bocchini: mi raccomando lavorate molto su questo altrimenti senza fondamenta, leggasi: SETTORE GIOVANILE, l'edificio crolla.
Alzo simbolicamente il calice del mio beneamato Spritz e brindo con tre "hurrah" agli ottimi Livio Neri e Andrea Serri: avanti così, tantissimi genitori vi stimano! Alé!

Giampaolo Tassinari

mercoledì 16 marzo 2011

Aquilotti 2001-2000: missione compiuta a Russi

Tornano con il referto rosa (quello riservato alla squadra vincente) da Russi gli aquilotti del 2001 con l'aggiunta di qualche 2000 bisognoso di fare esperienza di qualità.
Qualità perchè Russi ne ha tanta: il gruppo eterogeneo di coach Belosi mette in campo un bel basket grazie ad elementi esperti che giocano in modo molto intenso. E quindi l'opportunità per Caldarigi e Frisari di farsi le ossa contro avversari più forti fisicamente e tecnicamente.
I leoncini di coach Serri, coadiuvato da Cintissimo, non deludono e piazzano subito un bel primo sesto (8-2) giusto per far capire agli avversari che non sono venuti in gita. Ma non c'è tempo per dormire sugli allori: reazione dei padroni di casa (7-4) con i nostri imprecisi sotto canestro ma che non demeritano. Schiavone si carica sulle spalle il terzo quartetto ma i suoi canestri nascono da un ottimo lavoro degli altri tre in difesa abili a catturare rimbalzi e a fare le aperture.
Il quarto e il quinto sesto ci permettono di mettere la partita in cassaforte (6-5 grazie a super Guza e 7-0 con un ottimo Baravelli) mentre è dei padroni di casa (di puro orgoglio) l'ultima ripresa.
Dopo la sconfitta dell'andata (meno 1 alla Mattioli) una bella reazione per i più piccoli. Bravi: avendo messo a posto la differenza canestri con Russi ora possiamo ambire a vincere anche questo girone. A patto che si continui ad allenarsi forte: gli avversari, giustamente, non regalano mai niente a nessuno. Ma a noi non piacciono i regali, preferiamo lottare. Giusto?

Il Tabellino (BC Russi - Scarpamondo Ravenna 10-14, progressivo 24-31)
Cinti Federico 2, Fuschini 4, Pasini, Bella, Potenza, Frisari 5, Caldarigi, Schiavone 8, Guza 8, Landi 2, Baravelli 2, Mancini.
Istruttore Serri, Vice Cintissimo

martedì 15 marzo 2011

Aquilotti 2000 - 2001: i convocati!

Questi i convocati per la sfida di domani, mercoledì. Ritrovo ore 17:15 Morigia, palla a due ore 18:15 Palazzetto di Russi. Vi ricordo che all'andata, dopo una bella partita, a parità di tempi vinti prevalsero quelli di Russi per un punto. Andremo in casa loro a rendergli il favore per cui carichi e caffettino alle 16.30!

Fuschini
Cinti Federico
Cantoro
Schiavone
Guza
Mancini
Pasini
Baravelli
Landi
Caldarigi (capitano)
Frisari (vice)
Potenza

lunedì 14 marzo 2011

Commento tecnico al week end di basket...




Parliamo dell'Acmar che vince a fatica grazie ad un 4o quarto dove finalmente si sono visti rimbalzi e difesa intansa. Ma non vogliamo parlare della partita con Castelnuovo ma di un episodio della stessa.
Dopo 8-9 minuti coach Ciocca chiama in campo il nostro baby Cicognani, neo convocato in nazionale Under 20. C'è attesa in tribuna, Cico è in forma, Ravenna sta soffrendo il lungo avversario Bacchi: insomma l'occasione ideale per il ravennate per far vedere la sua esuberanza fisica e tecnica. Ma... Cico entra scarico, deconcentrato, mordido (emblematico il fade away che Lusetti gli stoppa in faccia) a rimbalzo arriva sempre per secondo. Poco reattivo e forse anche poco concentrato.
Cosa fa Ciocca? Lo chiama in panca, lo "cazzia", e non lo fa più salire. Da coach lo capisco: io avrei fatto uguale.
Cosa impariamo da questa vicenda? Che se non vai in campo, attento e concentrato, poi gli avversari ti mangiano e non ti regalano nulla, nemmeno se ti chiami Cicognani ed hai la maglia azzurra sul petto. Un bel bagno di umiltà per il nostro campione, che se vorrà diventare tale, da ieri sa che deve cambiare atteggiamento e dare continuità alle sue prestazioni. Ma è giovane e si farà, almeno è quello che speriamo tutti.

sabato 12 marzo 2011

Aquilotti 2000: imbattuti al termine del girone di andata

Dulcis in fundo: per la fine del girone di andata arriva alla Mattioli la squadra di Leonardi, anche essa imbattuta e con ambizioni per la vittoria finale. La partita contro Faenza è sempre una bella sfida per i ragazzi di coach Serri, al rientro in palestra dopo le vicissitudini di salute. Ma si sono allenati bene i leoncini anche in sua assenza e sfoderano una prestazione super, intensa concentrata ed aggressiva. 5 sesti vinti su 6 con l’ultimo pareggiato: non lasciano molto alle tigri faentine, mostrando il piglio delle grandi squadre.
Ora dovremo continuare a lavorare forte, acquisire esperienza nel campionato dei più grandi e cercare di allungare le rotazioni, visto che negli altri Tornei a cui partecipiamo ci sono leoncini che si stanno mettendo in mostra.
Serata super per capitan Battaglia che a suo modo festeggia la recente convocazione del fratello nella selezione regionale: 24 punti, assist, rimbalzi e palle recuperate. Complimenti sia a lui che al fratello, è bello davvero vedervi crescere. Ma se Lollo ci mette la firma gli altri non sono da meno, mostrando una intensità da categoria superiore, 36 falli commessi (a 4) potrebbero far pensare male, ma sono frutto di grande pressione difensiva, aiuti e voglia di non far passare nessuno. Lavoreremo per farli dimunuire, aumentando le palle recuperate ma per ora questo atteggiamento può bastare. Non è un disonore uscire per 5 falli, se poi questo è successo per aver aiutato sugli uomini degli altri ancora meglio.
Sulla partita c’è poco da dire: partono fortissimo i ravennati con un bel gioco di squadra in difesa che produce palle recuperate e contropiedi. Il primo tempo è già una sentenza: 12 – 1, 10 – 4, 10 – 3. Con questi parziali l’intervallo lungo è meno pesante, ma i nostri mostrano una mentalità sopraffina: non fanno prigionieri e continuano sul loro standard: 10 – 4, 8 – 0. Mostrano i loro 10 anni solo alla fine quando mollano per il 6 – 6 dell’ultimo sesto.
Insomma una prova di forza non da poco, contro una squadra vera ed in salute, che esce da Ravenna con un passivo pesante, che esalta i locali ma non li deve appagare: conosciamo le tigri, sapranno riorganizzarsi presto e noi vogliamo farci trovare pronti.

Il Tabellino (Scarpamondo Ravenna – SB Faenza 17 – 7, progressivo 56 – 18)
Battaglia 24, Caldarigi 2, Casadei 2, Frisari 2, Giardini 4, Salvadori 8, Cirilli 2, Giusti 2, Cinti, Cantoro 4, Cricca 6.
Istruttore Serri, Vice Cintissimo, Marani e Facibeni

Esordienti 99: passo avanti contro Lugo


Mercoledì i leoncini del 99 hanno affrontato il Basket Lugo. Partita ostica anche se il punteggio racconta racconta una facile vittoria, resa più semplice del previsto dall’atteggiamento volitivo mostrato dai nostri.
Il primo quarto parte alla grande per i padroni di casa, un super avvio in particolare di Rondoni che affronta la gara a testa alta e con grinta, al contrario di altri due suoi compagni Montigiani e Foschini che hanno la testa fra le nuvole ancor prima di incominciare il riscaldamento e questo li rende poco concreti e prevedibili. Nonostante questa nota negativa, il quarto si conclude 15-0 per i leoncini con 8pt realizzati da Santi(c), 4pt dal sempre piu biondo Pozzi e 3pt da Martelli. Cambiano i ragazzi ma non cambia piu di tanto il punteggio, nel secondo quarto viene messo in risalto il talento di Cinti che realizza 9pt e due assist per Scarpellini ormai recuperato dopo il mese di stop che realizza 4pt, 15-4 è il parziale con cui si va all’intervallo lungo.
Il terzo si apre con i 6pt di Pozzi (periodo super per lui, speriamo continui così), e nonostante il “trattamento particolare” Santi e Martelli segnano ancora e ancora, finendo così 13-7. L'ultimo quarto è all'insegna del nostro miglior difensore, Tasselli, che realizza 6pt e ne impedisce altrettanti, 16-2 il parziale dell'ultimo quarto.
Vanno assegnati due riconoscimenti, uno a Pozzi e l'altro a Rondoni che alterna momenti di buio totale con sprazzi di luce, speriamo che con l'andare delle partite questi momenti di buio non si presentino piu!!!
BRAVI

Nota a margine di coach Serri influenzato: “Le giornate storte possono capitare sempre a qualsiasi età e livello. Bisogna solo vedere se si tratta di un episodio oppure se sono frutto di un pessimo atteggiamento anche in allenamento.”

Il Tabellino: Scarpamondo Ravenna – Dorsten Lugo 59 – 13
Junior Basket Ravenna 99 : CINTI 11, COSTA 6, FOSHINI, MARTELLI 5, MAZZESI, MAZZINI, MONTIGIANI 2, PALMESE 1, PIAZZA, POZZI 10, RONDONI, SANTI 12, SCARPELLINI 6, TASSELLI 6.
Istruttori: Marani Cinti e Facibeni

Aquilotti 2000-2001: altra prova di forza contro San Biagio

Mercoledì dopo i 99 vanno di scena sempre alla Mattioli gli aquilotti misti del 2000/01: ospite il super gruppo dell’Istituto S.Biagio squadra forte fisicamente sempre in grande partecipazione di entusiasmo e per questo da temere e rispettare.
Il primo quarto che vede in campo il quartetto formato da Fuschini, Fabbri, Baravelli, Schiavone, affronta un quartetto ospite formato esclusivamente da "donne"..."super donne" che per il rotto della cuffia riusciamo a battere nella primo sesto per 6-2. La seconda ripresa vede una cosa mai vista...Mariani, dopo l’opaca prestazione di San Pietro in Vincoli, non sbaglia una entrata e realizza 12pt. Tutta la panchina rimane esterrefatta dall'accaduto, ma non sarà la sola cosa, il mini match finisce 16-4. La successiva e terza partita viene portata a casa con nonchalance, con i nostri ragazzi a controllare fino al 16-2.
Reazione d’orgoglio del quartetto rosa avversario con un netto 6-0 per gli ospiti che non toglie nulla alla prestazione dei nostri ragazzi, che dopo lo spavento iniziale, riorganizzati in un time out, limitano i danni: buona la reazione.
Continua il susseguirsi di canestri da parte del sempre piu lanciato Mariani che realizza altri 8pt arrivando così a 20pt realizzati infilando anche un 2su2 dai liberi,gli ultimi due tempi non lasciano spazio a S.Biagio che non realizza piu nessun canestro e non riesche a rientrare nelle partite perdendole una 16-0 e l'altra 14-0.
Devo dire che, si loro avevano quattro super donne noi ne abbiamo una che vale per cinque per l'impegno che ci mette la passione che ha e la grinta !!!grande Chiara!!!!
In crescita Gobbi e Fuschini mentre proseguono il corso accelerato di esperienza i nostri lunghi Potenza e Landi.

Il Tabellino (Scarpamondo Ravenna – IC San Biagio 16 – 8, progressivo 68 - 14):
BARAVELLI, CANTORO 2, CINTI 6, FUSCHINI 2, GOBBI 12, MARIANI 20, LANDI 3, VITALI 2, POTENZA 4, SCHIAVONE 4, FABBRI, MONTANARI A. 2, MONTANARI E. 12.
Istruttori: Marani Cinti e Facibeni

domenica 6 marzo 2011

Aquilotti 01-00: non benissimo contro Cruseri

Vincono a San Pietro in Vincoli i leoncini sperimentali di coach Serri ma non convincono nel campionato aquilotti. Un passo indietro quindi rispetto alle precedenti uscite.
Contro i ragazzi di San Pietro in Vincoli, molto forti fisicamente, i ravennati non sfoderano una bella prestazione, subendo oltremodo la maggiore fisicità degli avversari. È una questione di approccio alla partita: già durante il riscaldamento si sono visti gli sguardi preoccupati dei ravennati man mano che i locali arrivavano in palestra. Certo, sono lunghi ma forse noi eravamo più veloci ma soprattutto: eravamo venuti per giocare o per guardare gli avversari giocare?
Il primo tempo ha visto giustamente prevalere i blu di Bendandi con i ragazzi di Serri incapaci di far valere la maggior esperienza tecnica. Solo Chiara Fabbri si salva dal primo parziale, ma sono troppo brutti i leoncini per essere veri. Sono Marinelli e Schiavone a suonare la carica e finalmente i ravennati cominciano a giocare: attenti e aggressivi in difesa e larghi in attacco. Vinciamo i successivi 3 tempi e la partita. Ma non possiamo regalare così tanto agli avversari.
Dobbiamo lasciare la paura a casa, ed affrontare qualsiasi partita con la giusta aggressività. Sicuramente, vista la giovane età del gruppo, una bella esperienza per tutti e la consapevolezza di essere più determinati fin dalla prossima palla a due.

Il Tabellino (E’ Cruseri ad San Pir – Scarpamondo Ravenna 9 – 15, progressivo 20 - 45)
Vitali, Guza, Cantoro 2, Bella 2, Cinti 2, Mariani 7, Pasini, Montanari Alberto, Montanari Enrico 4, Marinelli 12, Schiavone 12, Fabbri 4.
Istruttore Serri, Vice Baffino.

sabato 5 marzo 2011

Gruppo 2000: doppia soddisfazione per Coach Serri e compagnia!



Facciamo un passo indietro: mercoledì 2 marzo. Ci sono 15 centimetri di neve per terra, è freddo, piove, i disagi ci sono tutti e si fanno sentire. Mentre vado in palestra penso: che sfortuna, proprio oggi, c’è l’allenamento prima della gara con Fusignano. Mi aspetto pochi bambini, alcuni vengono da fuori. Ed invece: 24 su 26 presenti. Nasce da qui la buona prestazione di Fusignano.
La voglia di esserci anche con la neve, il sacro fuoco della passione che ti fa uscire di casa lo stesso, l’opportunità di migliorarsi sempre attraverso il lavoro: il gruppo del 2000 lo sta capendo e per chi li allena è una grandissima soddisfazione. Di fronte a questo anche le squadre più forti fanno meno paura quando vai in campo con la motivazione giusta e la voglia di fare bene. Sempre.
E con questo atteggiamento i leoncini si sono presentati a Fusignano, campo sempre ostico e che presenta al via sempre squadre molto competitive. Durante il pre gara la concentrazione la senti, quasi la puoi pesare. Il riscaldamento è uno spettacolo: concentrati, fanno sempre canestro e sono precisi. Quando hai un approccio così alle gare non puoi giocare male.
Ed infatti succede che vinci 5 tempi su 6 (uno lo pareggi) di una gara mai in discussione. Il match lo indirizziamo a nostro favore grazie ad una difesa aggressiva, asfittica che non permette ai gialli di Bonetti di ragionare. Palle recuperate, infrazioni di 5 secondi fischiate agli avversari, passi procurati: insomma il manuale del perfetto difensore. E quando hai più possessi viene da sé il fatto che in attacco qualcosa di positivo avvenga. Abbiamo abbastanza soluzioni per divertirci tutti: anche ieri tutti gli 11 leoncini hanno sporcato il referto.
Adesso dobbiamo continuare su questa strada: venerdì alle ore 18:20 alla Mattioli arriva Faenza di coach Leonardi. La madre di tutte le partite. Serviranno i gemelli buoni, non quelli di Neanderthal. E se l’atteggiamento sarà quello mostrato in questa settimana non sarà facile per le tigri.
Mentre torniamo a casa arriva la telefonata di Marani: gli altri 2000 impeganti nel torneo interno contro la Pasini hanno vinto 65 – 9, con una ottima prestazione di pura energia. Posso andare a casa contento: i ragazzi crescono e prendono fiducia: miglior soddisfazione non la puoi avere da questi.

Tabellino (SB Fusignano – Scarpamondo Ravenna 7- 17, progressivo 13 – 54)
Cinti Federico 4, Cricca 6, Battaglia 12, Giardini 2, Cantoro 2, Caldarigi 2, Salvadori 6, Cirilli 6, Giusti 2, Casadei 8, Frisari 4.
Istruttore Serri, Vice Cinti Stefano (si vede la sua mano!)